Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

#26 Dopo Mezzanotte
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 1%  1%  [ 1 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 83%  83%  [ 85 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 05, 2005 9:41 pm 
Non connesso

Nella mia classifica personale viene al primo posto in tutto... prima storia che ho letto,storia piu' bella, il miglior Casertano e
la migliore copertina... 10+

Chi parte sa da che cosa fugge... ma non sa che cosa trova!
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile..... l'uomo con la pistola e' un uomo morto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 12:12 am 
Non connesso

Una delle prime storie lette pure x me..Voto 10 !!!!!
Solo "Il volo dello struzzo" riesce a superarla con un 10 +

Amo quest'albo..

------------------------
Dylan- Ken,al surreale
c'è un limite.
Ken- Credi davvero?
Dylan- No.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 5:02 pm 
Non connesso

L'ho letto molto tempo fa. Per la verità fu uno dei primi albi che lessi di Dylan, ma ne conservo un bellissimo ricordo. E poi è divertente. E', insomma, da classifica.

-
Sangue di giuda!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 7:50 pm 
Non connesso

gia' ma anche se il volo dello struzzo e un'ottima storia non e certo ai livelli di dopo mezzanotte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 8:18 pm 
Non connesso

Do ad entrambe un 10 + in effetti

------------------------
Dylan- Ken,al surreale
c'è un limite.
Ken- Credi davvero?
Dylan- No.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 7:06 pm 
Non connesso

mah, vabbè, visto che sto topic sta in piedi da sei pagine senza che nessuno ne abbia parlato, ci provo io.

Perché <i>Dopo mezzanotte</i> è un capolavoro; per quanto queste graduatorie lascino il tempo che trovano, sono d'accordo con chi lo poneva tra i primi 5 (vabbè, facciamo 6/7) albi di sempre.
Dopo mezzanotte è uno di quegli albi per cui è nato Dylan Dog, tanto geniale quanto probabilmente "facile" per Sclavi da buttare giù, visto che trasuda di "sclavismo" da ogni scena, da ogni tavola, da ogni vignetta. già nella seconda tavola infatti incontriamo una delle tematiche principali (forse il tema portante) di tutto l'albo: l'intolleranza, verso chi ci è socialmente distante. La distanza sociale è presentata, a seconda delle situazioni, come una sorta di valore a sè stante (il vicino di casa vuole solo dormire, non gliene frega nulla se "gli altri" si scannano sotto casa sua), come una sorta di contrattempo che crea equivoci e incomprensioni (il tassista che sembra un lord, i due poliziotti - quello nella metro e quello nel parco - che scambiano dylan per un criminale), o come una barriera, un ostacolo che dylan si sforza di superare (ad esempio col barbone nella cabina telefonica, ma non solo), immagine condensata superbamente in un'unica vignetta, neanche troppo complicata da realizzare ma colma di significati grazie alla costruzione dell'intera sequenza: parlo della scena in cui Dylan è in casa del gay (che si droga e si prostituisce), rientra l'altra inquilina dell'appartamento (la prostituta incontrata già in precedenza da dylan) e dice a dylan che non pensava che fosse omosessuale; dylan imbarazzato si pone sulla difensiva balbettando qualcosa del tipo "n-no... ti sbagli... io non...", al che il gay rimprovra "beh, dov'è finito il liberal di poco fa? non ti ha mica offeso, sai!". E il tutto si chiude con la vignetta in questione, in cui Dylan, in primo piano, con un'espressione di scusa, ammissione di colpa e comprensione incredibilmente azzeccata da Casertano, sfonda le barriere (o almeno ci prova) con un semplice "Toccato".
Casertano all'epoca era (insieme a Piccatto) il miglior traduttore grafico delle "visioni realistiche" sclaviane, e non è un caso se tra le migliori storie dei primi anni (e di sempre) ci siano, oltre a Dopo mezzanotte, anche Memorie dall'invisibile e La casa degli uomini perduti. In una storia del genere Dylan trasmette sensazioni a non finire, e Casertano riesce a trovare un tratto per ognuna, in una gamma di espressioni forse mai più toccata nella serie, inoltre infarcisce le tavole di personaggi che sembrano usciti direttamente da una fusione tra il mondo dei sogni e la cruda e triste realtà (per questo parlavo di "visioni realistiche" qualche rigo fa).
Peccato solo per l'assenza di Groucho, quello è uno scotto che si paga ben volentieri per capolavori simili (come anche Il lungo addio), rispetto a storiacce di ben altro conto come "I quattro elementi".

Unico.

-----------------------
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me" (Groucho Marx)

JE SUIS MARXISTE, TENDANCE GROUCHO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 09, 2005 3:31 pm 
Non connesso

non tra i primi 5 o 6 ma pr me e il n.1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 09, 2005 11:14 pm 
Non connesso

Quando lessi quest'albo la prima volta, ebbi una sensazione particolare.
Mentre leggevo, mi chiedevo quando iniziasse la storia. Arrivato verso la fine, me lo stavo ancora chiedendo.
Quando Groucho si è tolto i tappi dalle orecchie ed è finito l'albo, io ero snervato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 09, 2005 11:16 pm 
Non connesso

beh, con te è stato un caso, io invece già dalla prima parte mi accorsi che era una storia particolare impostata in quel modo, e quindi non ho avuto questa reazione, ma cmq dipende da come lo prendi [:)]

mettermi in ginocchio implorare picchiare suicidarmi piangere urlare sbrodare strisciare rotolarmi disperarmi suicidarmi uccidermi farla finita ibernarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 09, 2005 11:18 pm 
Non connesso

Difficile dirti a quell'epoca come prenderla.
Avevo una forma mentis diversa dall'attuale perché ero nato con fumetti lineari come Mister No. Dylan Dog mi è rimasto indigesto per diversi numeri prima che lo capissi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 09, 2005 11:21 pm 
Non connesso

capito [:)]

mettermi in ginocchio implorare picchiare suicidarmi piangere urlare sbrodare strisciare rotolarmi disperarmi suicidarmi uccidermi farla finita ibernarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 10, 2005 1:56 am 
Non connesso

Ho già raccontato che l'ho letto in stazione al termine di una giornata universitaria a dir poco deprimente? Avevo la mente confusa dalle pazzesche pretese del prof su un progetto, e mi ritrovavo con un Dylan Dog pure "avariato" tra le mani... Mi dissi: "Beh, almeno non siamo soli a sentirci nei guai..."[:D]

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 10, 2005 9:29 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />Ho già raccontato che l'ho letto in stazione al termine di una giornata universitaria a dir poco deprimente? Avevo la mente confusa dalle pazzesche pretese del prof su un progetto, e mi ritrovavo con un Dylan Dog pure "avariato" tra le mani... Mi dissi: "Beh, almeno non siamo soli a sentirci nei guai..."[:D]

---
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">* OT *
gas, per caso parli del progetto di costruzioni idrauliche? [;)]
ehm ci siamo passati tutti! [B)][B)][B)][B)][B)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 10, 2005 2:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br />* OT *
gas, per caso parli del progetto di costruzioni idrauliche? [;)]
ehm ci siamo passati tutti! [B)][B)][B)][B)][B)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E cosa sennò?[}:)]
Eravamo bloccati da 3 settimane per capire che formula il prof volesse per valutare i volumi d'invaso...

---

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2005 6:19 pm 
Non connesso

Il "Toccato" come risposta a "Dov'è finito il liberal di poco fa" in effetti è spettacolare

-----------------------------------------
Dylan-"Ken_al_surrale_c'è_un_limite"
Ken- "Credi_davvero?"
Dylan- "No."

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]