Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 6:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 1:00 am 
Non connesso

Daniele Calandra
Post a parte per te, giusto perchè per l'appunto non ti risponderò. O meglio...
<b>1)ti capita mai di non riuscire proprio a lavorare? di trovarti COMPLETAMENTE bloccata? </b>
Sì. Ma mai perchè manca l'ispirazione, oppure perchè ho il blocco da pagina bianca. E' sempre perchè qualcosa d'altro nella mia vita non va e mi impedisce di concentrarmi. Possono essere mille ragioni, ma mai la scrittura in sè.
<b>2) sai perché Nicola Mari ha cambiato tratto? lo preferivo su Nathan Never.(tu però non parli dei colleghi, giusto?) </b>
Sì, lo so. Ma per l'appunto non parlo dei colleghi. Perchè in redazione non sarebbero contenti, perchè non sarebbe corretto, perchè finirei col fare dei pettegolezzi sul lavoro degli altri. Ma soprattutto perchè penso che questa domanda (anche se probabilmente non hai modo di farlo) andrebbe posta solo e soltanto a lui. Era a Cartoomics, a marzo, peccatto, se ci fossi venuto (magari c'eri) e vi foste incontrati penso che te lo avrebbe spiegato. Nicolino è una persona adorabile ed estremamente schietta.

https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 1:37 am 
Non connesso

a che età hai iniziato a scrivere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 3:44 am 
Non connesso

Continuativamente intorno ai 15 anni.

Guarda che se continui a fare domande sparpagliate JD si magia il tuo fegato accompagnato da un bel piatto di fave con un buon Chianti! Dai, cerca di raccoglierne sempre un po' prima di postarle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 8:03 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Green Day:
<b>5) Pensi che, se una persona non comprenda un tuo passaggio, possa essere anche un pò colpa tua?</b>
Certo, se io NON VOGLIO che il passaggio venga compreso è indubbiamente colpa mia. E' altrettanto ovvio, a mio avviso, che se non voglio che un passaggio venga compreso una ragione c'è. Un certo signore che gira da queste parti, tale Juan Galvez ([;)]), che non ama molto le mie storie, una volta mi accusò (a torto o a ragione lo lasciamo decidere ai posteri) che io "usurpavo" al lettore la possibilità di immaginarsi a suo piacere le mille interpretazioni che poteva contenere per l'appunto un passaggio, una scena o un'intera storia. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Uh, ciao Paola [:D].

No, chiariamo un momento un paio di aspetti. A me le tue storie (generalmente) piacciono, quale più e quale meno, cosa che capiterà anche a te. Ci sono state quelle dell'"apprendistato" fumettistico che, obiettivamente, erano un bel po' farraginose nella forma; poi hai preso la mano. Fin troppo, secondo me, fino a piegare il personaggio oltre il limite di guardia, oltre l'interpretazione personale di ciascun autore, che per un personaggio seriale trova il suo confine in una griglia di aspetti e caratteristiche condivise tra i suoi autori ed i suoi lettori, e che assumono tanta maggiore rilevanza e rigidità quanta più è l?inerzia (le storie esistenti) del personaggio. Cambiare degli aspetti profondi del personaggio, e forse peggio se non in modo costitutivo ma soltanto occasionale e quindi confusionale, vuol dire renderlo diverso da ciò che è. E? una constatazione, non un??accusa? [;)]. Come era una constatazione e non un??accusa? quella dell?usurpazione, riferita in particolare a storie ben determinate. Il passato del personaggio ? taluni suoi aspetti individuati ? fa parte di quella trama, quello schema di dati che compongono il mosaico che prende nome ?Dylan Dog? e senza i quali il mosaico muta. Leggere ed apprezzare le tue storie e poi trovarvi un personaggio che si chiama Dylan Dog ma non è riconoscibile come tale: è questo che constato spesso. Il fatto che quelle storie siano generalmente buone e interessanti da leggere, ma ?sbagliate? per il personaggio (si prega di notare le virgolette [:D]), rende la lettura spesso esasperante.

Dylan Dog, e i personaggi bonelliani in genere, non hanno spazi dove vivere degli ?elseworld?: Alfredo Castelli lo fece con Martin Mystère nei primi almanacchi del mistero, poi immagino che sia arrivata l?indicazione di normalizzare la testata, e si sprecò un?occasione; ci riprovò sempre sugli almanacchi, con il Docteur Mystère, fino al nuovo stop. Per Dylan, i tanti specialigigantialmanacchimaxi potrebbero, invece che limitarsi a duplicare fiaccamente la serie regolare, (ri)trovare una propria specificità, anche con la strada di storie <b>dichiaratamente</b> fuori della <i>vita</i> del personaggio. Elseworld. Dove si potrebbe tendere molto di più l?elastico della personalità dei personaggi e riscriverne più liberamente il passato ed il presente, giustamente alternativi. O sovrapporsi più invasivamente al personaggio senza snaturarlo. Una extraterritorialità, non uno spazio circoscritto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Green Day:
<b>6) Dylan Dog è un fumetto o è indirizzato ai laureati in filosofia?</b>
E' un peccato che questa domanda si basi su una nota di disprezzo. Ovvero che, parafrasandola, un laureato in filosofia non si potrebbe mai abbassare a leggere un fumetto. Il fumetto sarà arte povera ma è pur sempre arte. Arte che ha toccato vertici più alti della letteratura, in certi casi (Galvez, se sbaglio mi corregga.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Né più alti né più bassi, direi. In fondo, letteratura e fumetto (e cinema, e teatro?) sono aspetti che differiscono nella forma di uno stesso fenomeno: la narrazione. Ed è sul contenuto, su ciò che si narra, che si fa la differenza.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 10:21 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
5) Biru vaff...

Sono io sono io [:D]

Come qualcuno volò sul nido del cuculo, un altro (o forse lo stesso) qualcuno ha imparato i miei orari e fa il birichino nei topic dove God Ener ha deciso di sguinzagliare i suoi sacerdoti. (A me tocca la parte di Satori...anche se non sono grasso sono robusto[:(]).
Voglio precisare che non ho MAI cancellato domande in questo topic a dimostazione che il "buonismo" citato da qualcuno non esiste. Questa non è Mediaset, ognuno può esprimere la propria opinione e porre le proprie domande: ma che siano "opinioni" e "domande" e non messaggi ironici, sarcastici o provocatori. Questo forum non cerca di essere "politicaly correct" ma di essere "educato".
:>

p.s.
Voglio sorvolare sui nuovi iscritti che non si sono presentati nell'apposita sezione.

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 10:51 am 
Non connesso

<br />Continuativamente intorno ai 15 anni.

Guarda che se continui a fare domande sparpagliate JD si magia il tuo fegato accompagnato da un bel piatto di fave con un buon Chianti! Dai, cerca di raccoglierne sempre un po' prima di postarle.
li senti ancora gli agnelli gridare Paola?

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 2:13 pm 
Non connesso

PAOLA NELLA PAGINA PRIMA HO FATTO UN'OSSERVAZIONE VORREI SAPERE CHE NE PENSI................................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 2:20 pm 
Non connesso

Biru non ho capito che vuoi dire, chi è God Ener? Ne parliamo nella sezione supersegreta, e porta un paio di birre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 5:05 pm 
Non connesso

Ciao Paola,volevo farti delle domande sul tuo ultimo lavoro, Oltre la Porta...no,dai scherzo [:p]

Volevo chiederti invece: in futuro farai ancora storie introspettive (non mi viene un termine più corretto) dell'universo dylandoghiano come lo sono state 'La Scelta','Il senzanome' e 'Oltre la porta'? Ti chiedo questo perchè il tuo ultimo lavoro mi è sembrato un addio, chiaramente non a scrivere DD ma un addio a quell'universo del quale ti eri interessata.

------------------------
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 6:00 pm 
Non connesso

Mi scuso per il mio precedente intervento in cui raccontavo perchè l'ultimo numero di DD mi era piaciuto.
Negli ultimi mesi lurko solo questo topic e mi è venuto spontaneo dare il mio personale giudizio che forse sarebbe stato consono inserire se fossero seguite delle domande a Paola.
Insomma, OT bello e buono!
Sorry![B)]

PS: tra l'altro la mia qualifica nel profilo la dice lunga...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 7:53 pm 
Non connesso

sei sotto contratto in bonelli o sei una collaboratrice esterna? quali sono le serie che in bonelli ti piacciono di più oltre a Dylan Dog (3)? la storia di Dylan non tua che ti piace di più?
quella tua che ti piace di meno? quella tua che ti piace di più (tra quelle pubblicate naturalmente)? quanto paga bonelli per una sceneggiatura?
e ora la domanda deficiente: il tuo sogno nel cassetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 11:30 pm 
Non connesso

dylandogmania: ora, usando un minimo di buon senso... pensi che io possa dire anche solo UNA SILLABA in merito al tuo commento? Ragazzo, io per la Bonelli ci lavoro!
Juan: sì, ma io e te capirci mai, eh? So benissimo il tuo punto di vista, ovviamente non lo condivido (sarei cerebrolesa, ti pare?) e nello specifico mi riferivo ai tuoi commenti su "La scelta". Ma soprattutto, ormai dovrebbe essere chiaro che quello che "Juan Galvez mi odia e mi vuole vedere fulminata" è diventicato un divertissment tra di noi. O no? Anche se critichi vari aspetti del mio lavoro e del mio approccio ad esso, non è che io sia così idiota da negare la tua competenza. Ed era a quella che facevo appello ieri.
JD: ogni dannatissimo giorno. Solo che guaiscono.
Suonatore Jones: come faccio a spiegarlo senza che subito qualcuno pensi che sia una posa? Io non inizio mai una storia pensando di farne un albo avventuroso o introspettivo o onirico, d'atmosfera o di denuncia... Parto da un'idea, da un soggetto, però poi la storia se ne va per conto suo. Non so risponderti, potrei farlo sulle storie che HO GIA' scritto, ma... ehi, prima o poi persino quelle come me imparano dai loro errori!
Daniele Calandra: non ho contratti, ogni albo è una "prestazione d'opera". Leggo varie cose, sporadicamente, ma che mi piace davvero davvero è solo "Gea". La mia storia preferita è "Goblin" (ma solo perchè "L'altro" e "Sette anime dannate" sono fuori collana). Quella mia che mi piace di meno è "Medusa", quella che mi piace di più (ma "piacere" è un termine improprio, è quella a cui sono più legata) è "Lo specchio dell'anima". Sergio Bonelli paga ogni autore diversamente a seconda dell'anzianità, della produzione annua, di diavolerie legate all'inflazione e alle ritenute che mai capirò, e quindi so cosa guadagno IO. Che, scusami, sono squisitamente fatti miei!!! Quanto al sogno nel cassetto, non c'ho più nemmeno il cassetto e cerco di sognare il meno possibile. Incubi in un baule invece ne ho a iosa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 11:46 pm 
Non connesso

scusami, non volevo farmi i fatti tuoi... cioè, ero curioso di quanto potesse venire pagato una sceneggiatura: più che di farti i conti in tasca.
chiamami daniele se puoi: avrei dovuto mettere un nick ma ero distratto e ho buttato giù proprio nome e cognome.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 01, 2005 12:16 am 
Non connesso

mmm... se "sette anime dannate" è una delle tue preferite, mi sa che siamo in due (forse anke per phoenix che da quello che ho capito ti piace)! [:D] dimmi solo che impazzisci per ambrosini e scoprirò di essere un tuo clone! [:D]

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 01, 2005 12:35 am 
Non connesso

Paola, quanto e come è cambiato il tuo stile di scrittura? E non mi riferisco solo agli ultimi anni, ma proprio in generale da quando hai iniziato a scrivere.
E poi, ti capita mai di CERCARE l'ispirazione? Se sì, fai qualcosa di particolare? Chessò, leggi un libro, ti fai un giro, guardi il cielo stellato... (quando l'inquinamento luminoso lo permette, of course [8D])

---------
"Faccio il portinaio di un hotel che non esiste,
e anch'io come tutti forse non son vivo,
e per passare il tempo, e non sentirmi vero e triste,
sto qui e non penso, e sono un'ombra, e scrivo..."
(DyD 146, "Ghost Hotel", di Tiziano Sclavi)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]