Allora: andiamo con ordine. Come sempre non risponderò ad affermazioni o domande fatte in altri forum. Punto. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Poi: ribadisco che nulla di ciò che io scrivo viene pubblicato senza che Mauro Marcheselli, Tiziano Sclavi e Sergio Bonelli l?abbiano letto e APPROVATO. Quindi:
Qoelet: quella di ?Misery? è solo una citazione. ?La peste? non è invece un omaggio a Camus ma a un altro classico?
Suonatore Jones: scusa ma sono costretta al no-comment.
Killex: è una sua supposizione. Quanto a me ti dico che è in assoluto il personaggio più difficile da gestire, non è ne? un barzellettiere ne? un giullare, ed è indubbiamente il carattere che più mi mette in difficoltà.
Mark Renton: Mauro Marcheselli mi ha buttato lì un?idea, poi l?albo ha cominciato a scriversi da solo, si è evoluto e? E? stato un salto nel buio.
rimatt: quando ho iniziato a scrivere questa storia l?avevo intesa come una storia one shot, che iniziava e si concludeva in un cerchio. Il mio lavoro continua normalmente.
Fallen e Ginky: avete ragione entrambi. In quell?albo Dylan descriveva la sua donna ideale, e io l?ho presa in rappresentanza di tutte le donne di Dylan. Ma non sono contro di loro. Sono contro il clichè che stavano diventando, appunto la ?donnina del mese?.
Goblin: citi male. Pag. 21: ?Il sosia di un vecchio comico? Quando ti è saltata in mente un?idea così balzana??. Che sia stato Groucho a scegliere di chi essere sosia era stato detto nel 121, parlandone proprio come di una scelta strettamente sua.
Ora basta ragazzi. Tempo addietro avevo detto che oltre un certo punto di questo albo non avrei parlato. Il punto è questo.
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip