Sempre di più, purtroppo, in casa Bonelli le serie chiudono, come chiusero in passato, il Piccolo Ranger, il comandante Mark, ma soprattutto Ken Parker. Ultimamente il fenomeno, purtroppo, si è moltiplicato. Gregory Hunter ( che non mi è mai piaciuto): ha chiuso dopo venti numeri. Jonathan Steele nel giugno 2004...
L'altro giorno vedevo un poster disegnato da Villa con tutti i personaggi Bonelli presenti agli inizi degli anni 90'. Sono dieci: Mark, Martin, Dylan, Mister No, Zagor, Tex, Nick Raider, Legs, Ken Parker e Nathan. Oggi mi sono messo ha pensare e ho notato come la squadra dei classici si sia dimezzata: Mark e Ken Parker per primi. E quest'anno, tutto in un botto, uno dopo l'altro Nick Raider, poi, a ottobre Legs. E a Febbraio anche Mister No. Senza contare che Martin è diventato un bimestrale e in buona salute ( economica) ci stanno soltanto Dylan, Tex, Nathan e Zagor ( nonostante, i primi due, non vendano più come una volta). Purtroppo questo brutto fenomeno si verifica sempre di più e a volte sento scommesse come: " Chi sarà il prossimo a chiudere?". Una serie che è sempre più minacciata è Napoleone che vende 20.000 copie, un numero troppo basso nella casa editrice di Bonelli. Certo, arriveranno nuovi personaggi, come è successo. Alcuni funzionano, altri no. Funzionano Dampyr, Julia, Brad Barron. Ecco, volevo solo dire che a vedere quel poster mi è presa un pò di malinconia. Certo, alcuni tornano in altre case editrici, come Nick Raider e Jonathan Steele. Ma Mister No e Legs torneranno?
|