Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#Maxi 2005
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 1 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 4:30 pm 
Non connesso

Questa notte nn riuscivo a dormire, e così sono andato avanti a leggere il mio Maxi Dylan Dog e ho finito anke la seconda storia. Nn è malaccio, ma è abbastanza scontata e mi è piaciuta molto di più la prima. Il finale lascia infatti un pò desiderare, ma i disegnatori sono comunque bravi.
Insomma: Faraci-Ruju 1-0.
Adesso manca solo la terza ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 5:23 pm 
Non connesso

Per ora ho letto solo la prima storia è l'ho trovata carina... non posso non dire che il finalino è davvero ebete però...

E che i disegni targati M&G non mi garbano per nulla... Sono troppo vuoti e irregolari... ti ritrovi una tavola con lo sfondo fatto bene per poi vederne subito un'altra dove lo sfondo non c'è più... I particolari sono curati, ma il loro numero è decisamente ridottissimo! spesso tutto ciò fa cadere la suspance...

Poi vi dirò delle altre 2 storielle... MA a quanto pare ho già visto il meglio...

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 2:55 pm 
Non connesso

finalmente finito!!!!
ho finito questa notte la terza storia e...non è male...la prima e questa terza sono decenti ...
perlomeno la terza non era poi scontatissima..in conclusione non è stato malissimo..ma non è stato nemmeno bello...ma daltronde dal maxi non mi aspetto mai molto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 22, 2005 5:22 pm 
Non connesso

Ho finito da poco anke la terza storia ma ... ke delusione!! [:0]
il finale non mi è piaciuto proprio x niente, nn è da Dylan Dog secondo me... nelle ultime due pagine si è leggermente ripreso, ma resta cmq troppo reale e quindi deludente, e in un certo senso era pure scontato... E cmq sempre w la fantasia, abbasso la realtà...
Devo ammettere che, dopo aver letto questa storia, ho rivalutato "Autocombustione", ke se nn altro è + dylaniante... m spiace x Marzano, ma la sua storia nn regge neanke il paragone con le due precedenti...
Cmq è vero, mai aspettarsi troppo dai maxi: sono solo "rimedi" x l'estate, onde evitarci una crisi d'astinenza da Dylan Dog... a questo punto xò confido tutto nel prossimo numero "Istinto Omicida": il 28 luglio ormai è alle porte... [:I]

P.S: ho notato poi questa incongruenza: a pag.232 Kieron dice ke la strega "si manifesta poco prima dell'alba o del tramonto", mentre a pag.237 Dylan dice ke la strega si manifesta "dopo il tramonto"...
si mettano d'accordo ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 23, 2005 9:43 pm 
Non connesso

A me è piaciuto molto, anke se quello dell'anno scorso era molto più bello...comunque in ordine la più bella è l'ultima, poi la prima (finale a parte) e infine la seconda...

qwerty

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2005 1:45 pm 
Non connesso

E' vero, il finale della prima storia non era bello... a me invece è piaciuta molto la seconda, ma anke lì il finale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 26, 2005 7:59 pm 
Non connesso

Finalmente sono riuscito a leggere 2 storie,la prima mi è sembrata una storiella molto leggera(voto 6=),la seconda mi è abbastanza piaciuta ho trovato il finale abbastanza originale (voto 6,5)

se dalla carne mia già corrosa
dove il mio cuore ha battuto il tempo
dovesse nascere un giorno una rosa
la do alla donna che mi offrì il suo pianto
per ogni palpito del suo cuore
le rendo un petalo rosso d'amore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 1:05 pm 
Non connesso

LEtto anche ultima storia, non male, forse troppo lunga la spiegazione finale ma cmq abbastanza divertente. I disegni sempre uguali.

-------------------------
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 4:58 pm 
Non connesso

Letto tutto!

La prima storia l'ho trovata ridicola...per me è da bocciare.

La seconda è già meglio.

La terza per me è la migliore, gli do la sufficienza.

I disegni mi piacciono abbastanza ma M&G li preferivo prima che approdassero al maxi. Anche se devo dire che i primi due maxi erano disegnati molto bene (specie la storia di Jack lo squartatore).

In sostanza cmq era più bello quello dell'anno scorso.

A

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 08, 2005 11:20 pm 
Non connesso

dopo avervi dato il mio giudizio sulla prima storia mi accingo a darvi le mie impressioni sulla seconda e la terza storia...

Le ho trovate abbastanza anonime nei disegni (mi ripeterò ma non mi piace proprio sto fatto che si affidino tutte le storie allo stesso team (in questo caso) di disegnatori... Risulta un polpettone.

Le storie sono carucce invece... Vediamo "Autocombustione" è una storia sempliciotta, ma c'è quel velo di mistero e leggenda che la rende appetibile come storia estiva da leggere al mare... Stesso discorso per "terrore sul mare" con tutta quella leggenda della strega del mare che quasi me la bevevo ed il finale da poliziesco che ha rovitnato un po tutto... Salvo salvarsi (ennesimo gioco di parole) con l'apparizione della strega nel finale a condire il tutto con quel pizzico di mistero che ci voleva!

Che dire. Sto maxi non è stato il top per me, ma alla fine mi ha fatto passare qualche bel momento sull'asciugamano, visto che mi sono quasi ustionato dietro le spalle per leggerlo tutto, steso a pancia in giu! [:D]

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 16, 2005 4:03 pm 
Non connesso

La prima storia è terribile.
La seconda così così.
La terza graziosa.Sarò gnucco io ma pensavo fino all'ultimo che il vecchio fosse innocente!

spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 28, 2005 3:06 pm 
Non connesso

DEMON BLOB

Se l'idea di azzerare praticamente la trama, riportando Dyd ad una buona dose di splatter e mostarda, mi è parsa interessante il risultato è quantomeno altalenante. Il sottoscritto, che al contrario di molti considera Faraci discontinuo ma stimolante (si veda il bellissimo speciale su Moby Dick), non ha potuto sopportare uno svolgimento tanto di maniera culminante in uno dei finale più stupidi che si ricordi. Una curiosità: su 3 storie del Maxi per 3 volte troviamo la classica insopportabile "sorpresina" all'ultima vignetta... una buona media. O no?

Voto: 4?

AUTOCOMBUSTIONE

Ruju appena si muove fa danni; quando arriva lui comiciano i guai. Continuando con una serie di titoli di particolare bruttezza (alla B-movie anni '70, si sono impegnati su questo Maxi), non voglio certo negare il mestiere dell'autore: ma è proprio questo il problema, ormai si tratta di semplice routine, una botta e via, che si trascina comatosa e sempre uguale a sè stessa. Morti misteriose, una banalissima frase-tormentone ("l'amore brucia"... l'odio è ventilatore! Ma dai), leggenda, strega, colpo di scena finale (uno dei più rozzi e triviali che si ricordino, ancorché perfettamente intuibile con un pizzico di attenzione e per chi conosce bene Ruju... io lo pensavo ma fino all'ultimo ho sperato il contrario). Non basta il richiamo alla mitologia greca, che circonda la figura della protagonista, a renderla una storia degna di nota.

Voto: 4

TERRORE SUL MARE

La migliore. Certo, "migliore" è un parolone: anche qui siamo sulla pura routine (classica storia paranormale che si scopre ventaglio per interessi criminosi e fin troppo terreni). Ma di Marzano, perlomeno, possiamo apprezzare una certa cura nella scrittura, che rende sfaccettati personaggi solitamente unidimensionali (nella consueta carestia del Maxi, quasi un miracolo), una cattiveria narrativa che non si ferma di frone al buonismo (il poliziotto che stermina la famiglia), un gusto per il rovesciamento (l'agnizione finale) che per una volta risulta verosimile e non campato in aria. Ne risulta un puzzle divertente e stimolante, in cui dall'inizio niente è quello che sembra (bella pag.200, un vero e proprio inganno al lettore); il principale difetto è che i personaggi talvolta parlano troppo o si affidano all'inutile didascalia (le ultime pagine), spiegando pleonasticamente ciò che meritava di restare sottinteso. Inoltre l'ultima pagina, che offre il consueto finalino a sorpresa (leggi sopra), è da ergastolo; anche così, comunque, questo scrittore - forse perché alle prime armi - dimostra di essere l'unico nella sede del Maxi a tenere al personaggio, senza nessuna rivoluzione ma con onesto coinvolgimento.
Due parole su Montanari & Grassani: nonostante siano indubbiamente omologanti (vengono i mente alcuni disegnatori di Julia, omogeneizzati accuratamente da Berardi) a me sono sempre piaciuti. Riescono ad adattarsi a molte situazioni rendendo in maniera efficace situazioni splatter e tormenti psicologici; non la pensano così alla Bonelli, data l'infame decisione di relegarli nella gabbia del Maxi a disegnare i riempitivi. A quando un loro ritorno alle storie regolari? Sono ormai due cadaveri o c'è la speranza di una resurrezione?

Voto: 6

Infine: il Maxi continua a puntare più sulla quantità che sulla qualità, politica a dir poco immonda. Se d'estate fanno bene alla salute 300 pagine di Dyd come compagnia, si è ormai stanchi di leggere puntualmente boiate; io non lo leggevo da anni ma ha confermare una mia antica impressione, il Maxi deve essere abolito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 28, 2005 9:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
Infine: il Maxi continua a puntare più sulla quantità che sulla qualità, politica a dir poco immonda. Se d'estate fanno bene alla salute 300 pagine di Dyd come compagnia, si è ormai stanchi di leggere puntualmente boiate; io non lo leggevo da anni ma ha confermare una mia antica impressione, il Maxi deve essere abolito.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Maxi NON può essere abolito, ma deve essere "curato". E a cominciare dall'orrendo colore scuro della quarta di copertina, oltre che al rinnovo dei disegnatori e degli sceneggiatori. Oppure cambiare formula. è probabile che un diversivo possa alzarlo di qualità.

Non sono, inoltre, d'accordo con la votazione dell'ultima storia che IMO è la peggiore per motivazioni piuttosto ovvie. Mentre quella intermedia era quella che poteva aspirare a salvarsi.
L'ingannevolezza dell'ultima sta nel suo essere emotiva ma mal costruita, sia come sceneggiatura che come soggetto. è di una indecenza persino tecnica.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 2:48 am 
Non connesso

Non dico affatto che TERRORE SUL MARE sia una bella storia, né ne canto le lodi; semplicemente mi è parsa l'unica che possa essere accostata al termine decenza e questo, in tempi di vacche magre, va riconosciuto come un merito. Non spendo altre parole per l'ennesima insopportabile rujata.
Sul mutamento del Maxi sono d'accordo ma il mio invito all'abolizione è per dire, con una punta di rassegnazione, che dopo tutti questi anni la sciatteria è un andazzo consolidato e temo non cambierà mai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 1:38 pm 
Non connesso

demon blob non mi e' piaciuta per niente.... autocombustione e' accettabile.... e terrore sul mare viene rovinata dal finale troppo "terreno"..... in questo maxi il soprannaturale e quasi nullo.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]