Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 1:08 pm 
Non connesso

ma perche.... alcune forme di artigianato nn sn forme di arte?

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 1:13 pm 
Non connesso

Credo che i videogiochi (che apprezzo sia chiaro) abbiano portato via un'enorme fetta di lettori tra quei pochi che già vi erano.

ciao a tutti[:D][:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 2:35 pm 
Non connesso

Ringrazio Ginky per l'intervento sulla sua firma, prima di tutto. [:)]

Più che fine del fumetto, io parlerei della fine del "lettore di fumetti", nel senso che la letteratura illustrata ha sempre cercato di seguire tendenze e gusti dei lettori, proponendo materiale talvolta pregevole ma impopolare o pubblicato da editori poco "potenti", oppure prodotti "di nicchia" per un pubblico ristretto causando il disinteresse delle masse... Nonstante ciò, il lettore ha iniziato ad impigrirsi, trovando nuove forme di svago, e quindi il fumetto è restato solo nella mente di chi lo segue con passione, ben al di là di leggersi un'avventura di 40 minuti, preferendo noleggiare un DVD o smanettare sulla PS2...
Il lettore di fumetti di oggi cerca un eroe "complesso", con una storia tosta da raccontare nell'arco di molti mesi (e quindi un autore con le pa77e...) oppure fatto su misura, ovvero una bella saga con molti coprotagonisti, nonché dei disegnatori possibilmente in grado di rappresentare il tipo di storie in questione. Insomma, il lettore di oggi è una specie "in via di estinzione" e per di più esigente, ma se trova ciò che gli piace leggere non molla l'osso facilmente.

Almeno io la vedo così...

Che poi le fumetterie scarseggino e che in edicola sia più in vista Teletutto che John Doe, è un altro paio di maniche: l'edicolante cerca di fare anche il suo interesse, attirando l'attenzione e l'occhio del passante piuttosto che del lettore fedele che sa già cosa comprare...
Ho conosciuto personalmente 4 gestori di fumetterie, e mi sono parsi tutti molto appassionati del genere, non semplici commercianti, anche se magari, è inevitabile, le loro preferenze sono settorializzate.

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 6:19 pm 
Non connesso

cmq mi sembra chiaro che il fumetto perde lettori xke nn è + "in" dall'epoca del boom-dylan dog....

_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 9:09 pm 
Non connesso

Forse è il caso di chiedersi il perché.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 03, 2005 9:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Forse è il caso di chiedersi il perché.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

L'analisi di gas mi sembra quotabile in più punti..

Hablame Luna Te Quiero Escuchar

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 12:08 pm 
Non connesso

Quello che ha scritto hicks è giusto.
Mi piacerebbe sapere come erano le vendite del fumetto nell'era pre dylan dog

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 1:32 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
Mi piacerebbe sapere come erano le vendite del fumetto nell'era pre dylan dog

Sicuramente inferiori visto che non c'era un entità che potesse portare le vendite al livello raggiunto con l'arrivo di dyd.. Anche se non so quanto questo dato possa essere paragonabile visto che negli ultimi dieci anni il consumo di beni volutturari è cresciuto, spesso a discapito di beni primari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 3:07 pm 
Non connesso

Bravo Max...giustamente hai parlato di consumo.
Ma il consumo di beni voluttari avviene mediante l'utilizzo della rete soprattutto cd musicali e dvd (Posso dirti che ho circa 80 film ma non ne ho mai comprato uno...al massimo noleggiato).
Se il nostro termine di paragone fumettistico avviene sempre analizzando le vendite della prima metà degli anni 90 non riuscieremo mai a trovare un giudizio positivo sui dati dei giorni nostri.

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 9:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Bravo Max...giustamente hai parlato di consumo.
Ma il consumo di beni voluttari avviene mediante l'utilizzo della rete soprattutto cd musicali e dvd (Posso dirti che ho circa 80 film ma non ne ho mai comprato uno...al massimo noleggiato).
Se il nostro termine di paragone fumettistico avviene sempre analizzando le vendite della prima metà degli anni 90 non riuscieremo mai a trovare un giudizio positivo sui dati dei giorni nostri.

Effettivamente non mi sento di darti torto, anche se da parte mia da quando ho un connessione veloce ho incrementato l'acquisto di cd originali.. In pratica li ascolto dalla rete e poi li compro. Anni fa mi sarei riso in faccia da solo, quindi se volete fate pure...
[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 9:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />ma perche.... alcune forme di artigianato nn sn forme di arte?

Si, ergo mi esprimo meglio. Io solitamente intendo l'artigianato come una alta espressione della manualità e creatività. Differenzio l'arte come qualcosa di originato dall'ispirazione, magari tecnicamente neanche eccelsa. Per spiegarmi: il concetto spaziale di fontana è un taglio su una tela, semplicissimo, ma è arte allo stato puro.
Una riproduzione della pietà è molto difficile tecnicamente ma in fin dei conti è artigianato, lavoro a mano, non ispirato.
Ovviamente è solo una mia opinione personale..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 04, 2005 9:33 pm 
Non connesso

l'artigianato fa parte delle cosidette "arti minori", come il cinema o la musica.... nn lo dico io, l'ho letto su di un libro....

_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 05, 2005 6:36 pm 
Non connesso

Non esistono arti minori e arti maggiori,ma artisti minori e artisti maggiori (de andrè). questa frase mi è sempre rimasta impressa in mente,forse perchè preferisco leggermi un fumetto di Sclavi o Berardi che un libro di Bruno Vespa.

Poi IMO penso che la differenza fra arte e artigianato sia molto,ma molto labile.

------------------------
Prima che fosse finita ricordammo a chi vive ancora che il prezzo fu la vita per il male fatto in un'ora
(Ballata degli impiccati)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 06, 2005 5:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Effettivamente non mi sento di darti torto, anche se da parte mia da quando ho un connessione veloce ho incrementato l'acquisto di cd originali.. In pratica li ascolto dalla rete e poi li compro.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Se avessi io la connessione veloce, li scaricherei dalla rete e, se mi piacessero, li masterizzerei. [:D]
SIAE F*ck!

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 06, 2005 6:06 pm 
Non connesso

Credo che la fine dei fumetti sia dovuta anche all'arrivo di tecnologie maggiori (che io non critico,perchè hanno i loro lati positivi),le quali catturano maggiormente l'attenzione della più importante fascia di lettori degli albi,i giovani,portandogli via tempo che magari dedicherebbero alla lettura!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]