Partiamo: diciamo che quest'albo di partenza per la storia vera è abbastanza rilassato, nel senso che non ha veri e propri momenti di tensione completa, ma, comunque, alterna sapientemente scene riflessive a scene d'azione...
Diciamo che qui Brad, però, mi è parso un po' meno "sconsolato" e malinconico per la perdita della famiglia, e non parlo del SPOILER bacio finale con Ellen, che mi è sembrato bello, non snaturante e che comunque ci stava benissimo in quella scena FINE SPOILER, ma del complesso generale...
Bella la scena dei SPOILER larvoni giganti, la cui esistenza credo verrà spiegata in seguito FINE SPOILER.
Già si comincia a delineare la personalità degli uomini dopo l'invasione, qui comunque molto accentuata dal comportamento degli stessi uomini in questione: diciamo che la loro indole, IMO, è sempre stata quella e l'invasione non c'entrava nulla con il loro comportamento...
I disegni di Caracuzzo li avevo mal giudicato: certo, li trovo sempre un po' poco esplicativi per la loro essenzialità, ma erano adatti al contesto della storia, non so perchè: molto bella la scena finale, toccante nella sua essenzialità, soprattutto la frase di Brad...
In conclusione, sono soddisfatto da quest'albo, anche se l'ho trovato forse un pelo al di sotto dei passati: credo, però, che in futuro si salirà in un crescendo continuo perchè quest'albo pianta abbastanza premesse...
Diciamo che sono fiducioso per il futuro anche grazie alle anteprime del quarto albo, ma questa ricerca della moglie che si mischia alle avventura un po' mi puzza: vedremo in seguito...
Nel senso che le avventure potranno pure essere varie, però il filo logico di ricerca che le unisce mi puzza un pochino: basandomi sulle premesse, però, credo che, come auspicava Tito, la serie si reggerà sulle sue gambe, che saranno molto robuste, e andrà lontano...
Spero di non ricredermi, ma credo che non succederà...
Albert Einstein