Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom ott 06, 2024 5:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

#226 24 ore per non morire
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 5 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 7 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 7 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2005 10:35 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<font size="5">SPOILER</font id="size5">




Quando l'ho letto mi sono detto:"No non è possibile,non può essere cosi..."Poi la realtà è ancora una volta inspiegabile.
Questa storia contiene fondamentalmente una <b>magagna megagalattica</b>che adesso spiego.Peccato che da sola regga tutta la storia e pure il titolo quindi si tratta ancora dell'ennesima prova pressapochista di un autore di dyd.
A pag22 viene fatta la <b>fatidica diagnosi di M3 Hb</b>ora premessa:va bene lo sappiamo ER ha fatto scuola e fa figo per tutti dai panettieri ai giornalai inventarsi termini medici per sentirsi tutti come il Dr. Carter e anche in dyd il contagio è dilagato da tempo,però dico io se uno vuole fare le cosa tanto per buttarle lì è meglio lasciare perdere perchè se ci si sbilancia in una diagnosi così settoriale e specifica poi bisogna avere la capacità e la documentazione per <b>reggerla</b>;altrimenti ci accontentiamo anche di un banale "virus oscuro del sangue" e chissenefrega.Invece no.Si vuole fare gli sbruffoni e vai così.Bene.Diangosi fatta.Peccato che il suddetto <b>direttore del dipartimento di medicina legale</b>come dire:medico+primario+dirigente+trentennale esperienza si perda in una descrizione dettagliata della patologia con tanto di finale-iettatura da menagramo per poi arrivare ad una brillante conclusione :<b>ricovero immediato</b>.Bene.Peccato che si sia dimenticato di dirgli che invece di un ricovero,invece di arrivare come un poveretto ad avere tremila sintomi fino alla cianosi esiste la possibilità di due cure semplici ed efficaci qulunque sia la causa in atto,virus mortali o meno.
Per trovare la prima terapia bisgona aspettare pag 52 dove si scopre questa invenzione medica sublime che conoscono anche i tappezzieri visto che il blu di metilene è un colorante.Ma a nessuno è venuto in mente che con 30 minuti di trasfusione di sangue Dylan avrebbe avuto tutto il tempo che voleva per risolvere il caso in tutta calma senza le <b>24h</b>del titolo e non avrebbe nemmeno dovuto sopportare quei sintomi e noi quelle scene pietose.Pensa un po.Il tempo,le 24 ore,la gabola che tiene su tutta la baracca si sgretola pensando che sarebbe bastato così poco,magari avventurarsi un po' meglio nelle paludi dell'ematologia o magari,meglio,evitare di fare i paracadutisti senza paracadute.
Pessimo.
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 28, 2005 7:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 25, 2003 6:11 pm
Messaggi: 2488
Località: Italy
Bello,veramente piacevole da leggere e' una storia che ti fa rimanere col fiato sospeso.Anche i disegni sono buoni.Mi ha lasciato un po' perplesso il finale perche' dylan si arrabbia in quel modo?

Storia 7,5
Disegni7

dylan dog
"da grande voglio fare il nano in un circo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Cari amici,
letto anch?io e ormai ve lo dico francamente: mi ci sono abituato. Questo albo segue la linea di sempre.
Non mi interessano tanto le incongruenze della storia, quelle possono anche passare. Anzi, vi dirò di più: se si fosse limitato a questo, l?albo sarebbe stato più che buono.
Ci sono invece punti dolenti che vanno rilevati:
1- De Nardo mostra un?ispirazione in fase decadente. Vi è un miscuglio che riprende idee dal GRIMORIO MALEDETTO e IL TEMPIO DELLA SECONDA VITA: sette esoteriche, strategia didascalica, magia. Un?ispirazione evidentemente molto blanda.
2- Non vedo l?ironia, vero pilastro dell?anima di DD. L?ironia è ora Groucho. Non vedo il soprannaturale come vero protagonista. Non vedo l?anima di Dylan Dog.
Non sono d?accordo più, benché alla fine vi avessi anch?io creduto, con la favoletta dell?evoluzione, perché questi cedimenti continui non fanno che confermare un?involuzione illegittima. Le fondamenta oscillano. Non vedo neppure la metafora, la metafisica, il messaggio subliminale tipici dei primi Dylan. Anzi, vero topos di Dylan.
Lo splatter è passato di moda? E sia. Ma quando Ruju scrisse Macchie Solari fu migliore del solito.
Fu tacciato di riesumazione, ok. Ma, allora, via lo splatter, ma non via la psicanalisi, il pensiero libero, le storie drammatiche, l?incubo, l?ironia ecc.
Incubo = splatter. Penso che molti credano che questa sia l?equazione giusta. E ancora: no.
L?incubo era quando l?uomo invisibile non riusciva ad esistere, quando un colosseo si trovava a Londra, quando un ragazzo vedeva mostri invece che esseri umani, quando le ossessioni colpivano gli individui, quando la morte scherzava con Dylan e quando gli Inferni erano la grande metafora di una società burocratizzata. Persino il demonio si sentiva oberato dal lavoro. Questi sono i filtri e questo significava Dylan Dog.
Io accetto l?evoluzione ma non la palese decadenza.
Rimanendo all?albo e accettando la decadenza come evoluzione rimane la povertà dell?ispirazione.

Disegni: Bigliardo è un ottimo disegnatore. Sono in gran parte d?accordo, a parte quando accenna determinati volti e caricature che ricordano, forse, suoi precedenti lavori. A volte si vedono nasi ricurvi, corpi in azione che paiono un po? troppo caricature di esseri umani. Ma, accettiamo anche questo. Forse è l?unica cosa buona di quest? albo, il disegno. Non la conferma dell?adattamento di Bigliardo a Dylan Dog, però. Penso che ci siano ancora alcuni passi da fare per consacrarlo come un ?secondo? Bruno Brindisi, il quale IMO sul 1? Brad Barron ha dato prova di eccellente maturità artistica e consacrazione come uno dei migliori disegnatori attuali.

N.B: Ho notato ?da qualche parte? che qualcuno crede che John Doe sia ciò che Dylan non è più oggi. Dico semplicemente che paragoni come questo denotano un mancato riconoscimento dell?anima del personaggio. John Doe non ha nulla a che vedere, e dico proprio NULLA che fosse ? ed è ? paragonabile a Dylan Dog. E parlo a livello qualitativo, non quantitativo ( de gustibus tralasciando).









Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>

Disegni: Bigliardo è un ottimo disegnatore. Sono in gran parte d?accordo, a parte quando accenna determinati volti e caricature che ricordano, forse, suoi precedenti lavori. A volte si vedono nasi ricurvi, corpi in azione che paiono un po? troppo caricature di esseri umani. Ma, accettiamo anche questo. Forse è l?unica cosa buona di quest? albo, il disegno. Non la conferma dell?adattamento di Bigliardo a Dylan Dog, però. Penso che ci siano ancora alcuni passi da fare per consacrarlo come un ?secondo? Bruno Brindisi, il quale IMO sul 1? Brad Barron ha dato prova di eccellente maturità artistica e consacrazione come uno dei migliori disegnatori attuali.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Caro Triss, bel post e belle osservazioni. Condivisibili, in gran parte. Però mi trovo in disaccordo con la parte quotata: Bigliardo mi piace anche più di Brindisi (autore tecnicamente notevolissimo, ma che non mi ha mai fatto impazzire: troppo preciso, accademico, pulito, e IMO il suo BB non è stato un granché), e ritengo che la sua interpretazione di Dylan sia ottima.

Il suo Dylan ha uno sguardo da ragazzino che ricorda quello dei tempi migliori: sperduto, innocente, gentile, timido e sbruffone allo stesso tempo. Insomma, mi piace molto la sua "idea" dell'indagatore dell'incubo. Trovo che questa sua ottima capacità di rendere Dylan sia però spesso vanificata da sceneggiature assai poco dylaniane, come questa: non brutta, in sé, ma poco in linea con lo spirito di Sclavi e del vero" DyD. Date in mano a Bigliardo una sceneggiatura di alto livello e vedrete cosa saprà realizzare.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Grazie per i complimenti.

Guarda, ti dico, a parte il discorso su Brindisi, non siamo del tutto distanti su Bigliardo.
So che a molti i disegni di Brindisi di BB non sono piaciuti.
Cmq penso che siano entrambi bravi disegnatori.
è probabile che Bigliardo debba raggiungere il meglio di se sotto un'ottima sceneggiatura, ciò che, IMO, non esclude che anche questa sua prova sia notevole.
Nonostante gli veda dei piccoli nei, penso che si tratti soltanto di adattamento. Nulla più. è certamente un disegnatore molto quotato.

Ciao![;)]




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 2:18 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Non ho ancora letto l'albo ma mi trovo d'accordo sul discorso generico di Triss che ha centrato in pieno i punti fondamentali di DD.

E' come se Dylan Dog fosse senza una guida e ogni autore lo reinterpretasse secondo una strada personale (non che sia una cosa propriamente negativa). Però Chiaverotti, quando venne, fu apprezzato perchè le sue storie si trovavano sulla stessa lunghezza d'onda di Sclavi anche se con uno stile (logicamente) diverso.
Ora Dylan non viaggia più su quella lunghezza d'onda e ho paura che sia andata perduta per sempre.

Vabbè cmq quando leggerò l'albo dirò la mia, scusate la digressione.

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Rischiando di andare leggermente OT, quoto l'affermazione di Caleb Lost secondo cui Chiaverotti era "sulla stessa lunghezza d'onda di Sclavi". Verissimo. Non ho mai adorato Chiaverotti, ma va detto che il suo Dylan era azzeccato, e rispettosissimo del punto di vista Sclaviano. Insomma, Chiaverotti aveva capito bene il personaggio.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">N.B: Ho notato ?da qualche parte? che qualcuno crede che John Doe sia ciò che Dylan non è più oggi. Dico semplicemente che paragoni come questo denotano un mancato riconoscimento dell?anima del personaggio.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sn d'accordo... nn è un caso che il rrobe in una sua intervista disse: "quando abbiamo inventato il personaggio di JD abbiamo cercato di far finta che dylan dog e ken parker nn fossero mai nati".. JD è forse l'opposto di quello che è il vero dylan

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11281
Località: Napoli
SPOILER
P
O
I
L
E
R

Nella storia ci sono delle incongruenze, ma alcune di quelle che avete elencate possono essere spiegate

1)Non si sa con quale scusa Barrett abbia attirato Cassidy, può darsi che fosse abbastanza convincente; cmq magari Cassidy ha accettato per non dare sospetti: non presentarsi sarebbe come ammettere di aver qualcosa da nascondere. Certo non immaginava cosa sarebbe successo.
2)Credo anch'io come Goblin che Barrett non sapesse dell'assassino: probabilmente aveva scritto due lettere e aveva detto alla moglie di consegnarne una all'innocente
3)Il vecchio Barrett era uno spiritista convinto: secondo me non sapeva chi sarebbe arrivato prima all'antidoto, ma era convinto che i fantasmi avrebbero bloccato l'innocente, chiunque fosse, prima che si suicidasse
4)Conosceva Loury per caso, tramite la Trelkovsky. Thomas lo sapeva, e si è inventato la palla della morte annunciata per poterlo conoscere, e fare in modo che gli potesse presentare Loury. Non mi sembra troppo forzato.

Cmq Dylan non fa arrestare Barrett padre perchè ormai è moribondo: sarebbe inutile





Nel complesso la storia non mi è dispiaciuta.
Piccole incongruenze ci sono, ma era piuttosto avvincente. Più della storia in sè ho apprezzato il ritmo incalzante con cui è stata costruita, che riesce a non perdere nonostante il continuo susseguirsi di flashback e sequenze oniriche.
I disegni di Bigliardo sono ottimi.

Soggetto 6--
Sceneggiatura 6 e 1/2
Disegni 8

P.S: Nell'albo ci sono varie citazioni: due che credo involontarie e una volontaria
Sean Cassidy è il nome di uno degli X-men, Banshee
La ricca dinastia dei Barrett è la famiglia del protagonista di "Love story" di Erich Segal

L'albergo dove Roxanne stava quando Thomas viene ucciso si chiama Lothlorien, come il bosco di Lothlorien del "Signore degli Anelli"
Strano che Tiziano Sclavi ce l'abbia lasciata, dato il suo odio per questo libro; evidentemente gli è sfuggita

Fui chimico e no, non mi volli sposare
Non sapevo con chi, e chi avrei generato
Son morto in un esperimento sbagliato
Proprio come gli idioti che muoion d'amor
E qualcuno dirà che c'è un modo migliore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 7:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
concordo pienamente con triss? ma secondo voi quelli della redazione leggono questo forum? credo di no, se no avrebbero fatto qualcosa. I nostri pareri concordano sulla qualità di accatino relegato in serie minori e sull'involuzione di dyd, certo noi non siamo il pubblico che decide, però... speriamo bene, facciamo passare un altro po' di tempo... il dylan ironico e malinconico dei primi albi mi manca sempre di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 8:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Non sapevo di quest'odio di Sclavi per Il signore degli anelli...

Abbiamo qualcosa in comune [:D]

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 9:02 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Salve,
ho riletto l'albo e se devo essere sincero faccio molta fatica a fare una recensione visto l'amicizia che mi lega con alcuni autori.
La storia è molto carina, c'è sto povero Dylan che ormai becca mazzate ad ogni albo mi fa quasi pena, una cosa che noto è la mancaza di "soprannaturale alla Dylan" anche se non mancano i colpi di scena.

Per i disegni, sinceramente trovo che ci siano delle tavole a dir poco bellissime, ci sono tanti particolari interessanti a partire dagli interni della casa di Dylan, alle auto in strada, al treno e così via.
Trovo che Daniele si diverta molto nel disegnare minuziosamente tutti questi particolari e soprattutto si documenti parecchio oltre ad essere un attento osservatore. Io che ho visto alcune di queste tavole dal vivo vi posso assicurare che in formato gigante sono eccezionali e le altre che verranno ancora di +!
La stonatura nel disegno la trovo un pò nei volti a volte sebrano delle caricature, anche se è troppo simpatico il viso di Bloch con le ciglia girate verso l'alto.

Alla prossima
Pietro

http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 9:49 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Io ancora non ho letto l'albo, ma credo che lo farò oggi pomeriggio...
Dato che è stata aperta la parentesi disegno mi ci aggiungo, inserendo, dopo la lettura dell'albo, altri pareri...
Bigliardo ha un tratto molto pulito con bellissimi chiaroscuri che rendono bene l'aura di soprannaturale che gira attorno Dylan Dog ed ombre, anch'esse scure, che non coprono dei dettagli molto rifiniti...
Inoltre, se guardate attentamente i personaggi, sono resi magnificamente e Dylan riunisce in sè e ne suo sguardo tutti quei piccoli dettagli che una volta lo rendevano speciale e che sono stati già citati: il Dylan di Bigliardo, in un non sintetico susseguirsi di minuziosi dettagli, ombreggiature, chiaroscuri su linee pulite e ben delineate, è timido, ma sbruffone, ingenuo, ma saggio, giovane, ma ha qualcosa negli occhi che fa capire di avere un lungo passato alle spalle... Beh, è qualcosa di meraviglioso... Tutto ciò lo sa rendere benissimo anche Celoni: uno dei miei desideri sarebbe quello di sedermi accanto ad uno di questi grandissimi maestri del disegno, silenzioso, senza disturbare, e guardarli mentre creano sogni d'inchiostro.
Sul fatto delle caricature non posso dire niente perchè ancora non ho letto l'albo (ieri avevo buone intenzioni, ma ho dovuto aiutare mio padre)...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 02, 2004 5:41 pm
Messaggi: 323
Non mi è piaciuto molto; sto notando ultimamente un calo di qualità anche in DD come in Brendon... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cryz</i>
<br />Non mi è piaciuto molto; sto notando ultimamente un calo di qualità anche in DD come in Brendon... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Brendon IMO è in calo dal numero 1 [:D].

Riguardo il calo di DYD io me n'ero accorto già all'epoca di CATTIVI PENSIERI, dal marzo del '98 a oggi son passati più di 7 anni, dov'eri in tutto questo tempo [:0]? Non vorrei sembrare sbruffone e presuntuoso dal tono che ho usato, ma questo tardo rendersi conto che la serie, NECROPOLIS e IL PIFFERAIO MAGICO a parte, sta sprofondando proprio non riesco a capirlo.

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it