Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#Maxi 2005
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 1 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Maxi 2005
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 3:06 pm 
Non connesso

Maxi Dylan Dog 2005, annuale</b>
Giocattoli assassini. Uomini ?bruciati? dalla passione. E la malefica Strega del Mare... Tre storie da incubo!
Immagine

Disegni: Montanari & Grassani
Copertina: Angelo Stano

Demon blob
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci

Attraverso un misterioso sito Internet è possibile ordinare dei bizzarri e apparentemente innocui pupazzetti anti-stress. L'incauto compratore si renderà presto conto, però, di quale tremendo errore abbia compiuto mettendo le mani su questi strani animaletti di gomma...

Autocombustione
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

Dalle nebbie del tempo, torna un'antica maledizione: quella della Lamia, una creatura millenaria, affamata di amore e di morte, che ricomincia a colpire nella Londra di Dylan Dog!

Terrore sul mare
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano

Una terribile strega, la cui leggenda viene narrata dai marinai, tramandata di generazione in generazione, ritorna per compiere la sua sanguinaria e implacabile vendetta!

--------------------------------------------------------------
Da oggi nelle edicole...vabbè forse da domani, nei prossimi giorni comunque.[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio: #Maxi 2005
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 3:46 pm 
Non connesso

Ah, già, dovrebbe essere uscito oggi! Se c'è, lo prendo al volo e lo leggo subito!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 4:07 pm 
Non connesso

io in edicola non lo trovato[:(][:(]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 5:39 pm 
Non connesso

Alla mia gentile richiesta: "il maxi dylan dog 2005 grazie" l'edicolante ha risposto mostrandomi il dito medio insolitamente disteso rispetto agli altri.. [:)]

All Art Is Quite Useless

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 7:13 pm 
Non connesso

[:0][B)][xx(]

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 8:39 pm 
Non connesso

Niente neanche qui. Sarà per domani!

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 10:27 am 
Non connesso

Uscito e acquistato. Lo leggerò un po' alla volta , centellinandomelo pagina dopo pagina (see, come no... [:D]). Finora l'ho sfogliato e devo dire che, a una prima occhiata, il lavoro di M&G mi pare più che discreto, migliore degli anni scorsi. Spero che non si tratti solo di un'impressione, alimentata dall'entusiasmo che provo SEMPRE nel trovarmi tra le mani ogni nuovo "Maxi".

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 11:15 am 
Non connesso

qui non è ancora arrivato....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 5:40 pm 
Non connesso

Letta la prima storia: una storia nella media qualità degli ultimi maxi (media leggibile anche come mediocre), e se il buongiorno si vede dal mattino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 6:34 pm 
Non connesso

Anch'io ho letto la prima storia. Godibile ma indubbiamente "media", senza picchi. Una lettura leggera, che non annoia ma neanche entusiasma e che si salva soprattutto grazie a dei dialoghi di buona fattura (brillanti, seppur risaputi, alcuni scambi di battute fra Groucho e Wells). Un discreto antipasto, e, vista in quest'ottica, in un "Maxi" ci può anche stare, a patto che le altre "portate" siano più sostanziose.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 9:13 pm 
Non connesso

Letto anche il resto del "Maxi". Giudizio sintetico: boh.

La storia di Ruju non è male: IMO, è superiore alle sue ultime sceneggiature per Dylan Dog, pur non essendo certo esaltante. In complesso, si tratta di un'avventura solida e sufficientemente interessante. Sufficientemente, e non oltre. Aurea mediocritas, direi.

La storia di Marzano lascia l'amaro in bocca: carne al fuoco ce n'è fin troppo, l'ambientazione "marittima" è inconsueta e stimolante, ma al momento di tirare le somme la sceneggiatura si affossa in pagine e pagine di pesante banalità. C'è inoltre, almeno da parte mia, la netta impressione che Marzano debba prendere confidenza non tanto con Dylan Dog, ma piuttosto con il mestiere di sceneggiatore: alcuni dialoghi suonano clamorosamente innaturali, e la storia appare leggermente "squilibrata" (in alcune parti scorre fin troppo veloce, in altre rallenta fin quasi a fermarsi). Inoltre, le parole di Dylan a pagina 208 mi hanno fatto quasi cadere dalla sedia... poi, mi direte che ne pensate a proposito!
Ciò nonostante, i buoni spunti non mancano. Se Marzano sarà ben seguito e aiutato dalla redazione, credo che potrà dire la sua.

I disegni di M&G sono discreti, e, specie nella prima storia, danno l'impressione di essere più curati del solito (e con "solito", intendo degli ultimi due anni). Qualche bella vignettona suggestiva, inoltre, c'è. Se a tutto questo uniamo l'estrema leggibilità delle loro tavole, direi che non ci si può assolutamente lamentare.

In complesso, quindi, il mio giudizio rimane quello di qualche riga fa: boh. C'è del buono, in questo "Maxi", ma non è valorizzato al meglio. Però le pagine ti scorrono veloci tra le mani. A questo punto, sono davvero curioso di leggere le vostre opinioni.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 11:41 pm 
Non connesso

Sei stato velocissimo, Teo.
Io l'ho preso solo oggi.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 12:11 am 
Non connesso

preso oggi e lette le prime 2 storie:
S
P
O
I
L
E
R

Demon blob:Storia leggerissima,fino a meta mi piaceva poi la solita e banale spiegazione finale che si risolve con il solito demone,da ricordare solo lord wels(o come si scrive)che è uno dei comprimari che mi piace di piu.
Sogg:5
Scenegg:6-
DISEGNI:6

AUTOCOMBUSTIONE:migliore sicuramente la storia di Ruju che tira fuori una buona storia con una carina idea di fondo e una buona sceggiatura,comunque l avrei voluta con scene piu forti(mi ricordo ancora gli inizi di montanari e grassani che erano molto splatterosi)ma comunque rimane una storia godibile!
Sogg:6,5
Scenegg:7
DIsegni:6
mi accingo a leggere fiducioso la storia di marzano spero di non rimanere deluso[?[:)]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 10:38 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Sei stato velocissimo, Teo.
Io l'ho preso solo oggi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non riesco a resistere, quando ho un Dylan tra le mani lo leggo subito, è più forte di me... è da quasi vent'anni che faccio così! [:D]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2005 10:12 am 
Non connesso

Letto anch'io, le storie hanno la tipica qualità da Maxi...

Parto da Autocombustione, che mi sembra la più carina e meno scontata, come idea era originale e la storia procede abbastanza bene. voto 6,5

Terrore sul mare, dalle prime pagini era quella che mi ispirava di più ma Marzano IMO ha sbagliato su 2 punti: il colpevole innanzitutto:giuro che dalla prima pagina che l'ho visto ho capito che si trattava di lui, non so se avete avuto la stessa sensazione.
Provo a spiegarmi: SPOILER---> A parte la caratterizzazione che gli danno M&G che lo rendono già colpevole, appare questo kieron,un vecchio lupo di mare (personaggio secondario e che non incide con la storia) e parla per 2/3 pagine con dyd spiegandogli che si è accorto che la vittima negli ultimi giorni era triste e che era impaurita dalla 'strega di mare'. Su quanti dylan dog è successo che l'assassino spiegasse a Dylan che negli ultimi tempi aveva visto la vittima impaurita e poi gli snocciola la storia di un mostro o di un essere soprannaturale per indurlo sulla strada sbagliata? Ormai è vecchia come il cucco questa scena! Appena ho letto quelle pagine potevo andare direttamente alla spiegazione finale
Punto secondo: la logorroica (però sensata) spiegazione finale che dura 13 pagine(!), la prossima volta magari un po' più breve.
voto:6

Arriviamo al punto dolente,Demon Blob.... Credo che l'unica cosa che salvo di questa storia è il pipistrello disegnato da M&G, di soggetto e sceneggiatura non voglio parlare...
voto:non dichiarato

------------------------
Prima che fosse finita ricordammo a chi vive ancora che il prezzo fu la vita per il male fatto in un'ora
(Ballata degli impiccati)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]