Cravenroad7

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#458 - Sette vite
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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 4:27 pm 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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Per chi stesse tenendo il conto, ora Dylan prende duecento sterline al giorno. Duecento in meno di quando era curatore la rockstar del fumetto italiano.
In compenso nell'editoriale si torna a parlare di cicli narrativi, proprio come quando era curatore la rockstar del fumetto italiano, e a me iniziano a venire i brividi.

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 9:31 pm 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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Località: WENETO
Per quanto mi riguarda, trovo il meccanismo di "Ricomincio da capo" totalmente logoro, persino nelle situazioni in cui funziona. Il film "Edge of tomorrow" tutto sommato mi piacicchia, e quando era uscito era anche la prima volta che lo vedevo riutilizzare; l'horror "Auguri per la tua morte" aveva anche un suo perché, ma questo nulla toglie al fatto che, per me, si tratta comunque di minestra riscaldata.

Ecco, se posso aggiungere, l'unica cosa che trovo più logora dell'utilizzo del meccanismo di "Ricomincio da capo" è quando si usa la frase "Mi sembra di essere dentro il film "Ricomincio da capo" dentro un qualcosa che sfrutta il meccanismo di "Ricomincio da capo".

In più, in questo albo, secondo me nemmeno funziona più di tanto.

E quando Dylan dice la frase "Sembra la trama del film Ricomincio da capo in versione horror," verrebbe da gridargli ESISTE LA VERSIONE HORROR DI RICOMINCIO DA CAPO, SI CHIAMA AUGURI PER LA TUA MORTE! QUINDI DI' CHE SEMBRA LA TRAMA DEL FILM AUGURI PER LA TUA MORTE! Ma magari verrebbe da gridarglielo solo a me.

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 9:35 pm 
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Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
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wolkoff ha scritto:
Ma come facciamo a sapere che sia proprio la stessa persona? Ha fatto coming out? Si è dichiarato altrove o nella creazione dell'account, all'epoca del forum?

.


Ma certo che ha fatto outing.

https://www.cravenroad7.it/forum/viewto ... &view=next

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 11:06 pm 
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Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2762
Keanu Coen ha scritto:
Ma magari verrebbe da gridarglielo solo a me.



Anche a me verrebbe da gridarglielo, tra l'altro pesca molto più da quel film (gradevolissimo) rispetto a quello citato.
Però c'è da dire che

SPOILER
L'espediente di Cagliostro è magnifico, così come la sua caratterizzazione e l' idea sul finale di mostrare Dylan invecchiato.
Questa è farina del sacco di Joe Montero e mi piace riconoscerglielo, perché c'è stato un bel lavoro nell' ideare tutto l'intreccio.


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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 7:56 pm 
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Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
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Località: Toscana
A me è piaciuto. Non ci sto abbastanza con la testa di spiegare il perché e il per come ma mi è piaciuto.
Ti voglio bene, Joe Montero.

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 1:03 am 
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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6980
Località: Inverary 2.0
Anche a me è piaciuto, più dell'albo precedente, per cui se a quello assegnai un 6 1/2 (e non oltre) per una certa retorica che dopo un po' mi veniva a noja, a questo non posso dare meno di 7 (vite?) - - - - con tutte le riserve che ci ho trovato, e da cui non posso astenermi per auto-deontologia forumistica rispetto a quanto scritto su altri albi.

Perché per quanto la lettura sia stata parecchio gradevole, non è un albo esente da difetti e manchevolezze, tutte cose che forse con qualche accorgimento centrato si potevano ovviare alla base. Consideratelo positivamente un piccolo contributo molto amichevole di pseudo-suggerimenti al nostro ex-membro interno Joe Montero, senza deferenza, ma con sincera confidenza nel miglioramento :wink:



S ࿓ P ࿓ O ࿓ I ࿓ L ࿓ E ࿓ R ࿓



Velocemente sul lato grafico: bene la copertina; ancora meglio i disegni di Martinello (che hanno un che di Samuel Stern) mai scontati né statici. Unici appunti sul Bloch smunto che proprio non ci sta e su p.10 (terza vignetta) dove c'è uno sdoppiamento della poltrona - errore di stampa?

Passiamo alla storia di per sé, partendo da Cagliostro, anche perché si comincia con lui dalla prima pagina.
Io posso ammettere qualsiasi suo capriccio stregonesco, visti i poteri ultrasovrannaturali che possiede, ma ALMENO DARGLI UNA PARVENZA DI MOTIVAZIONE, no eh? Russo docet nell'OB#18 a livello di gatti magici. Perché in QUESTA PARTICOLARE occasione si degna di concedere il bonus anti-mortizionale delle 7bellovite all'altrimenti poco protetto Dylan? Senza contare che poi estende - per puro capriccio, again :?: - questo beneficio pure a Tracy, nel loop del finale para-chiaverottiano (venuto malino) :?:
Un altro piccolo appunto poi, di semplice anatomia felina: sarà anche un gatto più speciale di Doraemon, ma se graffia con un artiglio standard - o almeno per come lo disegna Martinello - non può lasciare 7 segni se gli artigli anteriori sono ordinariamente 5 :!:
Fategli disegnare due zaffate alla volta allora, e non un colpo singolo...


Saremo noi forumisti poi un po' troppo scafati e smaliziati, ma sinceramente la complicità di Tracy con l'assassino è una delle cose più telefonate (per direttissima) degli ultimi tempi. Sfido chiunque tra noi a non averlo intuito dopo 5 vignette, anche per il modo cinicamente sprezzante ai limiti dello scherno con cui parla di cartomanti, medium, etc da poco massacrati. Non dico di fare drammoni sceneggiati da programma del pomeriggio di Rai1, ma da un'addetta alla cronaca nera sul Times sarebbe lecito aspettarsi un atteggiamento umanamente diverso, almeno per sviare noialtri :x: .

Ecco, da qui nasce un altro scompenso: Tracy e Dylan parlano troppo, tra loro. L'albo è già schematico di per sé con la roulette delle 7 morti da ripetere/sventare in loop, ma questo refrain dell'innamoramento e delle pseudo-schermaglie brillanti per darsi un tono da coppietta witty... dopo un po' stona. Anche perché toglie spazio ad altro, nell'economia della sceneggiatura: indovinate a cosa?
Toglie spazio anche qui ALLE MOTIVAZIONI. Invece di sbrodolare la love story tra lei e Dylan - che comunque ha una valenza nel cambio degli eventi, lo riconosco - perché non devolvere qualche pagina di sceneggiatura nel farci capire cosa Tracy ci abbia visto in Kreizler l'assassino? Da dove nasce la loro amorevole combutta? Solo infatuazione, accordo economico-lavorativo, credenze fideistico-filosofiche, aberrazione condivisa? Privandosi di queste motivazioni l'albo giocoforza si svuota e diventa quasi strumentale soltanto all'evolversi degli eventi, senza approfondire i personaggi più complessi ed il loro modo d'essere/agire :| .

Di conseguenza, proprio alla luce di questa scarsezza di motivazioni, mi è sembrato un po' debolmente rattoppogeno il motivo per cui Kreizler (e socia?) mollano d'emblée la catena di omicidi soltanto per cogliere al balzo l'occasione svincolante del mitomane che nel frattempo si era auto-incastrato da solo (pp. 71 ed 82). Troppo alla leggera per i miei gusti, serial killer(s) part-time senza credo né volontà effettiva :dito: .

A proposito di "credo": era molto interessante l'argomento innescato da Kreizler della sua adesione fideistica ad una religione, combinata all'odio (scientifico?) per chi approfitta delle fede altrui, ma tutto questo non viene approfondito più di tanto nel suo iter narrativo, né sfruttato per renderlo un serial killer più sul pezzo di altri... a parte il buon incipit da romanzo epistolare che minacciava Dylan - anche se scritto in parte da Tracy.
Un piccolo appunto anche a livello religioso: non so nel futuroprossimoventuro in cui il canuto Dylan si reca presso il Royal Hospital (p.75), ma dubito sinceramente che i filo-giacobiti nostalgici degli Stuart abbiano potuto allora tornare alla corona, imponendo in senso cattolicizzante un crocifisso (p.77) negli ospedali o più in generale nei luoghi pubblici, cosa che nell'anglicano UK non è contemplata :oops: .

Forse un po' eccessivo (in confidenza, nel ritorno alla vita) il suicido di Dylan (p.62) ma tutto sommato l'ho visto tentare di togliersi la vita anche per molto meno. La Trelko nel suo intermezzo mi è piaciuta - come la santona bigotta con tanto di rosario Lady Ausix, che comunque ci aveva preso su un potenziale assassino in casa... ma era Tracy, non Dylan! :mrgreen: - ... ma tutto quel rito, per cosa poi? Per estorcere allo spirito soltanto l'iniziale del cognome dell'assassino? Un Josef K qualsiasi? Ennamo su, a parte la mia citazione kafkiana, non si va a processo ogni tanto nel riguardarsi qualche scena della Barbato dove le anime evocate dalla Trelko innescano davvero qualcosa di stuzzicante, e non gli indizi da telequiz del preserale... :(

Detto (tutto) questo, in generale la storia mi è comunque piaciuta nel suo insieme, perché è chiaramente superiore all'attuale media sull'inedito, e mi ha lasciato una buona impressione, non danneggiata da certi citazionismi evidenti, né dello schematismo del ritorno alla vita/chance tot volte, già stravisto altrove.
C'è da lavorare, ma sono ottimista sulla possibilità di poter fare ancora di meglio.

Un saluto Joe :3
ALOHA

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(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 10:05 am 
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È TORNATO A DIRE ALHOA.
L'EQUILIBRIO È STATO RESTABILITO.
ABBIAMO VINTO.

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 10:12 am 
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Località: Eh
wolkoff ha scritto:
Un altro piccolo appunto poi, di semplice anatomia felina: sarà anche un gatto più speciale di Doraemon, ma se graffia con un artiglio standard - o almeno per come lo disegna Martinello - non può lasciare 7 segni se gli artigli anteriori sono ordinariamente 5 :!:

Gatto normale non dà vite extra ... (provato)
Cagliostro strano

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Ciaoo


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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 11:57 am 
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ICERRR ha scritto:
È TORNATO A DIRE ALHOA.
L'EQUILIBRIO È STATO RESTABILITO.


Era solo per Joe...
... un'eccezione nostalgica :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 12:29 pm 
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Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 382
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
ICERRR ha scritto:
È TORNATO A DIRE ALHOA.
L'EQUILIBRIO È STATO RESTABILITO.


Era solo per Joe...
... un'eccezione nostalgica :roll:

No ma come... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: sab nov 09, 2024 3:12 pm 
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Spoiler

Una lettura più che gradevole. Soggetto denso, ricco di ogni possibile cliché dylaniato. C'è anche troppo, a volte: imho, le pagine sui sette piani dell'hotel si potevano evitare.
Comunque mi è garbato, per la particolarità del soggetto avrebbe potuto essere uno degli speciali pre-PdM. Ricco di avvenimenti, molti dialoghi, è vero che l'indagine è abbastanza telefonata, ma c'è un'indagine con tutti i crismi e questo è già un passo avanti.

Che si legga!

Ps quisquilie: università con dispense in segreteria e poi tutti col laptop in aula? :mrgreen:

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Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #458 - Sette vite
MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 2:07 am 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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SPOILER
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Secondo me la soluzione perfetta per questo albo sarebbe stato farlo diventare un albo doppio (quindi due albi della regolare o magari un Oldboy interamente dedicato), e intitolarlo "Nove vite", e non solo perché a quanto pare nella cultura anglosassone le vite dei gatti sono nove (Good king of cats, nothing but one of your nine lives, dice z.b. Mercuzio) e non 7 come da noi, ma anche perché così si risolvevano (in parte, almeno) i due problemi principali di questo albo:
-1) la mancata caratterizzazione dei personaggi principali;
-2) lo sfruttamento poco interessante delle sette vite.

Cominciando dal punto 2 (questo mese non ho avuto tempo di scrivere i miei appunti preparatori, quindi vado a braccio!): il motivo interessante del meccanismo di Ricomincio da capo (e quindi di Edge of tomorrow, e quindi di Auguri per la tua morte) è che il protagonista ha INFINITE possibilità per mettere a punto il suo "piano", e ce ne vengono mostrate una marea. Riducendo le possibilità a 7, invece, si ottiene questo risultato qui: nessuna o quasi indagine, nessun indizio, o quasi, nessun modo di controllare gli eventi, solo scene ripetute che alla fine stancano. Non che con 9 il risultato avrebbe avuto chissà quanto spazio in più per risultare più organico, ma già sarebbe stato un passo avanti, secondo me.
Qua succede che Dylan apre la porta all'assassino, e viene ammazzato, la seconda volta viene accoltellato ATTRAVERSO la porta, la terza prova a prendere l'assassino di sorpresa, muore di nuovo, e PUFF, non può fare altro che SMETTERE di fare tentativi già a pagina 33, ché ha già buttato tre vite.

Problema 1, la mancata caratterizzazione dei personaggi:
-io voglio bene a Cagliostro come chiunque, è un bellissimo personaggio e Martinello lo disegna da Dio, ma in questo albo, mannaggia al boia, compare solo fotocopiato in ventordici vignette quando graffia Dylan! Cioè, Cagliostro ce lo troviamo dal nulla nello studio di Dylan, così, senza una presentazione, senza un "bentornato Cagliostro [vedere Dylan Dog numero 18]", con un minimo di schermaglie, magari un flashback, che ne so, anche ad uso e consumo di un eventuale lettore occasionale che magari non ha idea di chi sia. Mica dico venti pagine, eh, ma un paio, per un personaggio così!

-Tracy: non si capisce che carattere ha, Dylan se ne innamora come se fosse Marina, si suicida addirittura per riportarla in vita, e noi manco sappiamo perché decida di unirsi ad Astaroth, così come non sappiamo perché non ammazza Dylan, avendolo a disposizione inerme centododici volte. Inseriamo qualche pagina in più, tipo, perché no, la scena in cui apre in redazione il pacco con la lingua dell'ultima vittima! Magari mentre cantava "è l'ora dello sbusto!"

-Astaroth: una delle più belle presentazioni di un cattivo dylaniano, tre quattro pagine di deliri mistici sotto una pioggia torrenziale e sotto l'occhio mefistofelico di Cagliostro, per poi avere uno dei cattivi meno caratterizzati della storia. Non si sa perché agisca, non si sa perché accetti di far aggregare Tracy, non si sa in che relazione sia con Tracy, cioè, cavolo alla fine manco muore! Dodici vittime, e non ne vediamo ammazzata manco una (tranne Dylan), e dai!

Quindi, anche per contrastare la dannata PIAGA dei maledetti cicli narrativi che cacciati dalla porta stanno per rientrare dalla finestra, facciamo uscire un bell'albo doppio vecchia scuola, in cui ci sia lo spazio necessario (visto e considerato che Nucci sembra sappia davvero scrivere come si deve) per sviluppare davvero una trama alla "Ricomincio da capo", e in cui anche una sequenza come quella dei sette piani dell'ospedale non risulti forzatissima per il fatto di dover far rientrare ben sette giorni di malattia in sole 9 pagine.

Oltre a queste, che sono considerazioni diciamo strutturali, ci sono altri problemi che accomunano quest'albo a tutti gli altri albi che vorrebbero essere brillanti e a prova di bomba, e che invece fanno acqua da tutte le parti. Tipo:

-Bloch dice che "la precisione delle ferite indica una familiarità con l'ambiente medico", ma io vorrei sapere come si fa a essere medicalmente precisi usando il coltello di Rambo, e soprattutto come si fa a essere medicalmente precisi tagliando con detto coltello una lingua umana. L'unico omicidio a cui assistiamo è quello di Dylan, e ditemi voi come si fa a capire che uno è un medico se ti aprono la porta all'improvviso, e accoltelli uno d'emblée, per poi tagliargli la lingua che neanche un cieco che usi la sua mano non dominante!
Per non parlare del fatto che ci dobbiamo pure accollare la storia del copycat Bloom, che viene incriminato per tredici omicidi sulla base di quasi niente! Cioè, fermo restando che di sicuro Bloom degli omicidi conosceva solo quello che ha letto sui giornali, ma ditemi voi se la scientifica non riuscirebbe a capire se le ferite "indicano una familiarità con l'ambiente medico" o no, visto che Astaroth in effetti è un medico, mentre Bloom è un impiegato delle poste (tra l'altro un impiegato delle poste PRODIGIO, dato che dicono che ci lavora da ventisei anni e non ne dimostra più di trenta!). Stai a vedere che Bloom disegna la A proprio ESATTAMENTE come la disegnava Astaroth, o che colpiva ESATTAMENTE al cuore come faceva lui. L'unica prova è che conosce le date e il modus operandi dell'assassino come CHIUNQUE ABBIA LETTO UN GIORNALE negli ultimi due mesi! E Bloch se la beve. Ci vogliono SEDICI SECONDI per aggiustare un buco di trama così, perché invece devono rimanere fino alla stampa? E non avere un albi per NESSUNO dei DODICI omicidi?!? Ma dai!

Poi, è vero che Astaroth dice che quando va fuori dalla porta di Dylan è una cosa diversa dal solito, ma come si fa a cercare di darci a bere che un assassino si mette COL COLTELLO IN MANO IN BELLA VISTA davanti al campanello della sua prossima vittima annunciata?!?!? Va bene che piove, va bene che la gente si fa i cacchi propri a Londra come a Palermo, ma dai, una cosa è essere avventati, e una cosa è essere ridicoli! Suoni, e ti metti col coltello in mano! Ci voglio altri SEDICI SECONDI, e viene fuori una cosa bella pulita!

Poi, ma ce n'è un sacco, di poi! Dylan viene ucciso la prima volta sulla porta di casa sua, stessa cosa la seconda (nel modo più SCEMO, credo, che la Bonelli ricordi, una coltellata ATTRAVERSO UNA PORTAZZA DI LEGNO, coltellata data del tutto a casaccio, senza nessuna prova da parte di Astaroth che Dylan sia effettivamente con l'occhio sullo spioncino, e in un modo che contrasti TOTALMENTE con il suo modus operandi, dato che mi sembra ovvio che non possa poi nè pugnalarlo al cuore, nè tagliargli la lingua, nè scrivergli sulla fronte), dicevo, Dylan deve fermare un assassino, l'unica cosa che sa è che l'assassino è fuori dalla sua porta proprio a disposizione sua. Ad esempio, potrebbe:

-sparargli attraverso la porta, tanto Dylan lo SA che fuori c'è Astaroth;
-potrebbe fare aprire la porta a Groucho, con tutte le cautele, ovviamente, e quindi sparargli in faccia in un secondo, dato che adesso è lui che ha il fattore sorpresa dalla sua parte;
-potrebbe uscire fuori dalla finestra, sparare ad Astaroth subito, invece di farci come al solito conversazione, girarsi e sparare pure a Tracy, perché Dylan lo SA cosa sta per succedere, è L'UNICO VANTAGGIO DELLO SCHEMA NARRATIVO DI RICOMINCIO DA CAPO. Esce dalla finestra (intanto incredibilmente Astaroth è lì FERMO col coltello in mano che aspetta bello sereno che Dylan parli con Groucho, carichi la pistola, faccia il giro del palazzo... Vedete che non sta in piedi nulla, o no?!? ) spara a uno e spara all'altro, e così CATTURA UN SERIAL KILLER, e invece no. SA che il killer è alla sua porta, e decide di "non muovere un muscolo".

Stessa cosa con l'ALTRA UNICA SUA CONOSCENZA, cioè che alle quattro meno dieci SA che Astaroth è a casa di Tracy che lo aspetta. Invece di, ad esempio, chiamare Bloch e dirgli con UNA SCUSA QUALSIASI che sa che Astaroth è lì, decide di andarci di nuovo PORTANDOSI TRACY fin sotto casa, esponendola dunque ad un pericolo ENORME, tra l'altro con un piano veramente balzano: entrare DA SOLO ARMATO in casa di una persona che sta ASPETTANDO di veder arrivare due persone, minimo la padrona di casa, ALLERTANDO dunque di sicuro l'assassino, che è lì già pronto. Cioè, mentre Dylan si deve guardare intorno circospetto, Astaroth è lì bello comodo che lo sgama subito! Cioè, è un piano di una scemenza disarmante! Mentre il piano di Astaroth funziona alla perfezione, infatti Dylan muore, Dylan è un peracottaro, e infatti Astaroth la fa franca. Bastava NON portarsi dietro Tracy, per evitare di metterla in pericolo, non dicendole che stava andando a casa sua, così Tracy non faceva la spia, anche se questo non risolve il fatto che Dylan entra come un pollo in una casa in cui SA che l'assassino lo vede entrare e cento per cento scappa, perché coltello contro pistola, mica Astaroth è scemo!

Poi: Dylan passa mezzo albo dicendo che gli fa schifo la polizia, e che non vuole averli tra i piedi, ma poi, dato che a metà albo non ha combinato niente, voilà, ecco che "non mi resta che affidarmi al metodo della vecchia scuola", cioè della polizia, cosa che comunque NON GLI PERMETTE DI RISOLVERE ASSOLUTAMENTE NULLA, dato che l'unico indizio (e anch'esso INUTILISSIMO), il cognome che inizia per K gli viene dalla Trelkovski. Come sia possibile, tra l'altro, che appena Dylan viene a sapere che il caso riguarda sensitivi, cartomanti, e compagnia cantante NON CHIAMI LA TRELKOVSKI SEDICI SECONDI DOPO, voi mi dovete spiegare come è possibile! Non fosse altro per vedere come sta Diana, che una bottarella magari ci scappa di nuovo. Non solo non la chiama, ma viene pure INVITATO E NON CI VA!!!!! Incredibile!

Poi: "Bloch, gli assassini sono due". "E come fai a saperlo?". "Non te lo dico che tanto non ci crederesti". Bloch giustamente non gli crede e non fa un cavolo.

Proviamo a riscrivere questo dialogo.
"Bloch, gli assassini sono due". "E come fai a saperlo?". Dylan fa la faccia furbetta, sapendo di stare dicendo una menzognetta, ma a fin di bene. "Non volevo dirtelo per non farti preoccupare, ma stanotte mi sono venuti a suonare, io insospettito, sono uscito dalla finestra, e mentre minacciavo quello che stava come un idiota col coltello sguainato davanti casa mia, è uscito da un vicolo un altro armato di pistola, e per evitare una sparatoria in mezzo alla strada mi sono ritirato in bell'ordine, mentre i due killer scappavano. Erano vestiti così, così e così, e armati così, così e così".
Bloch gli crede per forza, e attiva Scotland Yard. La cosa non porta comunque a nulla, perché in Dylan Dog le indagini sono sempre inutili, ma almeno avrebbe senso. Ed è l'una del mattino, e sono stanchissimo, mentre sicuramente Nucci non scrive le sue storie così tardi, e potrà tirare fuori qualcosa di meglio.

Ci sarebbe poi anche da segnalare che alla fine sulla mano di Tracy ci sono solo sei graffi, segno che comunque una vita già l'ha vissuta, e quindi un minimo di idea dovrebbe essersela già fatta, e invece casca dal pero quasi completamente.

Poi ci sono i dettagli, tipo:
perchè il prete quando termina l'estrema unzione dice "Povero ragazzo", parlando di un sessantenne?

perché la prima volta che Dylan viene ucciso nel salotto di Tracy, Astaroth ha i guanti (pagina 39), mentre la seconda volta (pagina 92) no?

perché a pagina 71 si dice che Bloom "era inginocchiato sul cadavere, imbrattato di sangue da capo a piedi", se non ha nemmeno una goccia di sangue addosso?

perché Dylan le prime tre volte dopo essere stato graffiato dice "Giuda traditore", mentre poi all'improvviso diventa come Robin di Batman e inizia a dire cavolate a tema con gli omicidi come "Giuda pugnalato", o "Giuda incappucciato", per poi tornare a "Giuda ballerino"? Qual è il senso di tutto ciò? Volete fare una gag ricorrente? Fatela, è totalmente fuori personaggio, ma fatela! Ma fatta così... Buh...

Comunque, andando a chiudere: soldi buttati? Direi proprio di no, i disegni di Martinello, tra gli albi suoi che ho letto finora, mi sono sembrati i migliori, pur con alcuni difetti che gli sono rimasti, tra cui un Bloch particolarmente respingente. Ma la qualità è generalmente altissima. La storia, pur partendo da uno spunto di base abusatissimo, e non trattato nemmeno particolarmente a fuoco, e pur con tutti i buchini, diciamo che si fa leggere, e si respira pure un'aria dylaniata vecchio stampo. E che sollievo vedere la Trelkovski che NON fa i suoi soliti svarioni linguistici che veramente sono insopportabili! Ci sono anche un paio di soluzioni di "regia" che mi sono piaciute molto, tipo pagina 58 e pagina 64.

Quasi dimenticavo: io ODIO quando Dylan si mette a ridere come un pazzo ad una battuta di Groucho, è una situazione che proprio non sopporto!

Vado a dormire, nella speranza di non risvegliarmi dovendo riscrivere tutta questa roba da capo, e di nuovo e di nuovo e di nuovo!

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Una precisazione riguardo i cicli narrativi. La Baraldi ha detto che saranno tematici, un po' come quello sull'Intelligenza Artificiale dello scorso anno, ma gli albi saranno autoconclusivi e non legati tra loro.

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Altair ha scritto:
Una precisazione riguardo i cicli narrativi. La Baraldi ha detto che saranno tematici, un po' come quello sull'Intelligenza Artificiale dello scorso anno, ma gli albi saranno autoconclusivi e non legati tra loro.


Giustissima precisazione. Ma io ugualmente quando sento la parola cicli, metto mano alla pistola (semicit.). Infatti quello che hai citato era pessimo.

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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
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@Keanu

Sono d'accordo su gran parte delle tue disamine, soprattutto sul punto in cui la sceneggiatura soffoca con superficialità il profilo dei 3 personaggi chiave (Cagliostro, Tracy e Astaroth-aka-Kreizler) non mettendo in luce la loro relazioni, motivazioni, caratterizzazioni... etc. Tutto questo in gran parte per privilegiare una storia un po' troppo Dylan-centrica - e in parte posso anche capirlo, per il meccanismo della roulettex7vite da salvare :roll: - anche quando si concentra sulle fisime dei suoi codazzi amorosi.

Quel trio meritava più spazio a sé (per suscitare ulteriore interesse e inquietudine, pregnanti), e forse come penso anch'io una storia del genere a livello di spazi sarebbe stata meglio su un albo doppio, perché alcune cose andavano corposamente prolungate invece che liofilizzate fino all'evanescenza delle 7 vite da rifare.


Keanu Coen ha scritto:
Come sia possibile, tra l'altro, che appena Dylan viene a sapere che il caso riguarda sensitivi, cartomanti, e compagnia cantante NON CHIAMI LA TRELKOVSKI SEDICI SECONDI DOPO, voi mi dovete spiegare come è possibile! Non fosse altro per vedere come sta Diana, che una bottarella magari ci scappa di nuovo.


Ehmm... mi sa che per quel tipo di bottarella ormai si debba per forza ricorrere ad una corposa seduta spiritica stile Ghost (con la zia carampana che fa finta di non vedere dal soggiorno? :oops: :mrgreen: )


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