SPOILER SPOILER SPOILER
Secondo me la soluzione perfetta per questo albo sarebbe stato farlo diventare un albo doppio (quindi due albi della regolare o magari un Oldboy interamente dedicato), e intitolarlo "Nove vite", e non solo perché a quanto pare nella cultura anglosassone le vite dei gatti sono nove (Good king of cats, nothing but one of your nine lives, dice z.b. Mercuzio) e non 7 come da noi, ma anche perché così si risolvevano (in parte, almeno) i due problemi principali di questo albo: -1) la mancata caratterizzazione dei personaggi principali; -2) lo sfruttamento poco interessante delle sette vite.
Cominciando dal punto 2 (questo mese non ho avuto tempo di scrivere i miei appunti preparatori, quindi vado a braccio!): il motivo interessante del meccanismo di Ricomincio da capo (e quindi di Edge of tomorrow, e quindi di Auguri per la tua morte) è che il protagonista ha INFINITE possibilità per mettere a punto il suo "piano", e ce ne vengono mostrate una marea. Riducendo le possibilità a 7, invece, si ottiene questo risultato qui: nessuna o quasi indagine, nessun indizio, o quasi, nessun modo di controllare gli eventi, solo scene ripetute che alla fine stancano. Non che con 9 il risultato avrebbe avuto chissà quanto spazio in più per risultare più organico, ma già sarebbe stato un passo avanti, secondo me. Qua succede che Dylan apre la porta all'assassino, e viene ammazzato, la seconda volta viene accoltellato ATTRAVERSO la porta, la terza prova a prendere l'assassino di sorpresa, muore di nuovo, e PUFF, non può fare altro che SMETTERE di fare tentativi già a pagina 33, ché ha già buttato tre vite.
Problema 1, la mancata caratterizzazione dei personaggi: -io voglio bene a Cagliostro come chiunque, è un bellissimo personaggio e Martinello lo disegna da Dio, ma in questo albo, mannaggia al boia, compare solo fotocopiato in ventordici vignette quando graffia Dylan! Cioè, Cagliostro ce lo troviamo dal nulla nello studio di Dylan, così, senza una presentazione, senza un "bentornato Cagliostro [vedere Dylan Dog numero 18]", con un minimo di schermaglie, magari un flashback, che ne so, anche ad uso e consumo di un eventuale lettore occasionale che magari non ha idea di chi sia. Mica dico venti pagine, eh, ma un paio, per un personaggio così!
-Tracy: non si capisce che carattere ha, Dylan se ne innamora come se fosse Marina, si suicida addirittura per riportarla in vita, e noi manco sappiamo perché decida di unirsi ad Astaroth, così come non sappiamo perché non ammazza Dylan, avendolo a disposizione inerme centododici volte. Inseriamo qualche pagina in più, tipo, perché no, la scena in cui apre in redazione il pacco con la lingua dell'ultima vittima! Magari mentre cantava "è l'ora dello sbusto!"
-Astaroth: una delle più belle presentazioni di un cattivo dylaniano, tre quattro pagine di deliri mistici sotto una pioggia torrenziale e sotto l'occhio mefistofelico di Cagliostro, per poi avere uno dei cattivi meno caratterizzati della storia. Non si sa perché agisca, non si sa perché accetti di far aggregare Tracy, non si sa in che relazione sia con Tracy, cioè, cavolo alla fine manco muore! Dodici vittime, e non ne vediamo ammazzata manco una (tranne Dylan), e dai!
Quindi, anche per contrastare la dannata PIAGA dei maledetti cicli narrativi che cacciati dalla porta stanno per rientrare dalla finestra, facciamo uscire un bell'albo doppio vecchia scuola, in cui ci sia lo spazio necessario (visto e considerato che Nucci sembra sappia davvero scrivere come si deve) per sviluppare davvero una trama alla "Ricomincio da capo", e in cui anche una sequenza come quella dei sette piani dell'ospedale non risulti forzatissima per il fatto di dover far rientrare ben sette giorni di malattia in sole 9 pagine.
Oltre a queste, che sono considerazioni diciamo strutturali, ci sono altri problemi che accomunano quest'albo a tutti gli altri albi che vorrebbero essere brillanti e a prova di bomba, e che invece fanno acqua da tutte le parti. Tipo:
-Bloch dice che "la precisione delle ferite indica una familiarità con l'ambiente medico", ma io vorrei sapere come si fa a essere medicalmente precisi usando il coltello di Rambo, e soprattutto come si fa a essere medicalmente precisi tagliando con detto coltello una lingua umana. L'unico omicidio a cui assistiamo è quello di Dylan, e ditemi voi come si fa a capire che uno è un medico se ti aprono la porta all'improvviso, e accoltelli uno d'emblée, per poi tagliargli la lingua che neanche un cieco che usi la sua mano non dominante! Per non parlare del fatto che ci dobbiamo pure accollare la storia del copycat Bloom, che viene incriminato per tredici omicidi sulla base di quasi niente! Cioè, fermo restando che di sicuro Bloom degli omicidi conosceva solo quello che ha letto sui giornali, ma ditemi voi se la scientifica non riuscirebbe a capire se le ferite "indicano una familiarità con l'ambiente medico" o no, visto che Astaroth in effetti è un medico, mentre Bloom è un impiegato delle poste (tra l'altro un impiegato delle poste PRODIGIO, dato che dicono che ci lavora da ventisei anni e non ne dimostra più di trenta!). Stai a vedere che Bloom disegna la A proprio ESATTAMENTE come la disegnava Astaroth, o che colpiva ESATTAMENTE al cuore come faceva lui. L'unica prova è che conosce le date e il modus operandi dell'assassino come CHIUNQUE ABBIA LETTO UN GIORNALE negli ultimi due mesi! E Bloch se la beve. Ci vogliono SEDICI SECONDI per aggiustare un buco di trama così, perché invece devono rimanere fino alla stampa? E non avere un albi per NESSUNO dei DODICI omicidi?!? Ma dai!
Poi, è vero che Astaroth dice che quando va fuori dalla porta di Dylan è una cosa diversa dal solito, ma come si fa a cercare di darci a bere che un assassino si mette COL COLTELLO IN MANO IN BELLA VISTA davanti al campanello della sua prossima vittima annunciata?!?!? Va bene che piove, va bene che la gente si fa i cacchi propri a Londra come a Palermo, ma dai, una cosa è essere avventati, e una cosa è essere ridicoli! Suoni, e ti metti col coltello in mano! Ci voglio altri SEDICI SECONDI, e viene fuori una cosa bella pulita!
Poi, ma ce n'è un sacco, di poi! Dylan viene ucciso la prima volta sulla porta di casa sua, stessa cosa la seconda (nel modo più SCEMO, credo, che la Bonelli ricordi, una coltellata ATTRAVERSO UNA PORTAZZA DI LEGNO, coltellata data del tutto a casaccio, senza nessuna prova da parte di Astaroth che Dylan sia effettivamente con l'occhio sullo spioncino, e in un modo che contrasti TOTALMENTE con il suo modus operandi, dato che mi sembra ovvio che non possa poi nè pugnalarlo al cuore, nè tagliargli la lingua, nè scrivergli sulla fronte), dicevo, Dylan deve fermare un assassino, l'unica cosa che sa è che l'assassino è fuori dalla sua porta proprio a disposizione sua. Ad esempio, potrebbe:
-sparargli attraverso la porta, tanto Dylan lo SA che fuori c'è Astaroth; -potrebbe fare aprire la porta a Groucho, con tutte le cautele, ovviamente, e quindi sparargli in faccia in un secondo, dato che adesso è lui che ha il fattore sorpresa dalla sua parte; -potrebbe uscire fuori dalla finestra, sparare ad Astaroth subito, invece di farci come al solito conversazione, girarsi e sparare pure a Tracy, perché Dylan lo SA cosa sta per succedere, è L'UNICO VANTAGGIO DELLO SCHEMA NARRATIVO DI RICOMINCIO DA CAPO. Esce dalla finestra (intanto incredibilmente Astaroth è lì FERMO col coltello in mano che aspetta bello sereno che Dylan parli con Groucho, carichi la pistola, faccia il giro del palazzo... Vedete che non sta in piedi nulla, o no?!? ) spara a uno e spara all'altro, e così CATTURA UN SERIAL KILLER, e invece no. SA che il killer è alla sua porta, e decide di "non muovere un muscolo".
Stessa cosa con l'ALTRA UNICA SUA CONOSCENZA, cioè che alle quattro meno dieci SA che Astaroth è a casa di Tracy che lo aspetta. Invece di, ad esempio, chiamare Bloch e dirgli con UNA SCUSA QUALSIASI che sa che Astaroth è lì, decide di andarci di nuovo PORTANDOSI TRACY fin sotto casa, esponendola dunque ad un pericolo ENORME, tra l'altro con un piano veramente balzano: entrare DA SOLO ARMATO in casa di una persona che sta ASPETTANDO di veder arrivare due persone, minimo la padrona di casa, ALLERTANDO dunque di sicuro l'assassino, che è lì già pronto. Cioè, mentre Dylan si deve guardare intorno circospetto, Astaroth è lì bello comodo che lo sgama subito! Cioè, è un piano di una scemenza disarmante! Mentre il piano di Astaroth funziona alla perfezione, infatti Dylan muore, Dylan è un peracottaro, e infatti Astaroth la fa franca. Bastava NON portarsi dietro Tracy, per evitare di metterla in pericolo, non dicendole che stava andando a casa sua, così Tracy non faceva la spia, anche se questo non risolve il fatto che Dylan entra come un pollo in una casa in cui SA che l'assassino lo vede entrare e cento per cento scappa, perché coltello contro pistola, mica Astaroth è scemo!
Poi: Dylan passa mezzo albo dicendo che gli fa schifo la polizia, e che non vuole averli tra i piedi, ma poi, dato che a metà albo non ha combinato niente, voilà, ecco che "non mi resta che affidarmi al metodo della vecchia scuola", cioè della polizia, cosa che comunque NON GLI PERMETTE DI RISOLVERE ASSOLUTAMENTE NULLA, dato che l'unico indizio (e anch'esso INUTILISSIMO), il cognome che inizia per K gli viene dalla Trelkovski. Come sia possibile, tra l'altro, che appena Dylan viene a sapere che il caso riguarda sensitivi, cartomanti, e compagnia cantante NON CHIAMI LA TRELKOVSKI SEDICI SECONDI DOPO, voi mi dovete spiegare come è possibile! Non fosse altro per vedere come sta Diana, che una bottarella magari ci scappa di nuovo. Non solo non la chiama, ma viene pure INVITATO E NON CI VA!!!!! Incredibile!
Poi: "Bloch, gli assassini sono due". "E come fai a saperlo?". "Non te lo dico che tanto non ci crederesti". Bloch giustamente non gli crede e non fa un cavolo.
Proviamo a riscrivere questo dialogo. "Bloch, gli assassini sono due". "E come fai a saperlo?". Dylan fa la faccia furbetta, sapendo di stare dicendo una menzognetta, ma a fin di bene. "Non volevo dirtelo per non farti preoccupare, ma stanotte mi sono venuti a suonare, io insospettito, sono uscito dalla finestra, e mentre minacciavo quello che stava come un idiota col coltello sguainato davanti casa mia, è uscito da un vicolo un altro armato di pistola, e per evitare una sparatoria in mezzo alla strada mi sono ritirato in bell'ordine, mentre i due killer scappavano. Erano vestiti così, così e così, e armati così, così e così". Bloch gli crede per forza, e attiva Scotland Yard. La cosa non porta comunque a nulla, perché in Dylan Dog le indagini sono sempre inutili, ma almeno avrebbe senso. Ed è l'una del mattino, e sono stanchissimo, mentre sicuramente Nucci non scrive le sue storie così tardi, e potrà tirare fuori qualcosa di meglio.
Ci sarebbe poi anche da segnalare che alla fine sulla mano di Tracy ci sono solo sei graffi, segno che comunque una vita già l'ha vissuta, e quindi un minimo di idea dovrebbe essersela già fatta, e invece casca dal pero quasi completamente.
Poi ci sono i dettagli, tipo: perchè il prete quando termina l'estrema unzione dice "Povero ragazzo", parlando di un sessantenne?
perché la prima volta che Dylan viene ucciso nel salotto di Tracy, Astaroth ha i guanti (pagina 39), mentre la seconda volta (pagina 92) no?
perché a pagina 71 si dice che Bloom "era inginocchiato sul cadavere, imbrattato di sangue da capo a piedi", se non ha nemmeno una goccia di sangue addosso?
perché Dylan le prime tre volte dopo essere stato graffiato dice "Giuda traditore", mentre poi all'improvviso diventa come Robin di Batman e inizia a dire cavolate a tema con gli omicidi come "Giuda pugnalato", o "Giuda incappucciato", per poi tornare a "Giuda ballerino"? Qual è il senso di tutto ciò? Volete fare una gag ricorrente? Fatela, è totalmente fuori personaggio, ma fatela! Ma fatta così... Buh...
Comunque, andando a chiudere: soldi buttati? Direi proprio di no, i disegni di Martinello, tra gli albi suoi che ho letto finora, mi sono sembrati i migliori, pur con alcuni difetti che gli sono rimasti, tra cui un Bloch particolarmente respingente. Ma la qualità è generalmente altissima. La storia, pur partendo da uno spunto di base abusatissimo, e non trattato nemmeno particolarmente a fuoco, e pur con tutti i buchini, diciamo che si fa leggere, e si respira pure un'aria dylaniata vecchio stampo. E che sollievo vedere la Trelkovski che NON fa i suoi soliti svarioni linguistici che veramente sono insopportabili! Ci sono anche un paio di soluzioni di "regia" che mi sono piaciute molto, tipo pagina 58 e pagina 64.
Quasi dimenticavo: io ODIO quando Dylan si mette a ridere come un pazzo ad una battuta di Groucho, è una situazione che proprio non sopporto!
Vado a dormire, nella speranza di non risvegliarmi dovendo riscrivere tutta questa roba da capo, e di nuovo e di nuovo e di nuovo!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|