Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom ott 06, 2024 1:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#38/S - La somiglianza degli opposti
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 2 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 3 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #38/S - La somiglianza degli opposti
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6967
Località: Inverary 2.0
Baron Karza ha scritto:
@wolkoff Interessanti le tue riflessioni, come sempre; ho però un dubbio: perché affermi "in cui Dylan per il momento NON HA MAI incontrato (nessun) Reed in questa dimensione né tenuto quella seduta spiritica finita male dalla Trelko" Lo scontro tra Dylan e Reed avviene nel 25, quindi prima dell'inizio dell'ambientazione del PDM. Ho frainteso qualcosa?


Non ho inteso molto il tuo (presunto) fraintendimento...
... ma ho l'impressione che a questo contribuisca parecchio l'incasinamento di timeline(s) sovrapposte da Bilotta negli ultimi 3-4 Speciali :roll: .

Aggiungo solo che la colluttazione Dylan/Reed in casa della Trelko avviene solo nella dimensione parallela della serie regolare (che non determina necessariamente l'antefatto del PdM, anche se potrebbe esserlo... ma tanto non lo sapremo), e nell'ultimo S#38 questi parametri si intersecano in modo alquanto contorto ed ellittico col resto degli eventi, ai limiti dello scalcagnesco tantoper.
Il Dylan di questo S#38 non ha mai menato né incontrato Reed prima di pp.62-70 dove perviene in casa sua e viene da lui aggredito, nella versione fumettista-zombi-sfregiato, che invece dovrebbe essere una conseguenza dei fatti avvenuti nel #25, mai "vissuti" da questo Dylan formato Speciale.

Spoiler!
Ed è fin troppo comodo cavarsela come a p.43 dicendo di averlo "forse" sentito/incrociato in precedenza 'sto Reed, vagheggiando ricordi nebbiosi senza modalità concrete, perché tanto basta giochicchiare con la memoria-lavagna riscrivibile di Dylan per dire che ora ha vissuto in questa dimensione, ora in quella, ora gli hanno resettato dai neuroni una, ora l'altra... :x:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #38/S - La somiglianza degli opposti
MessaggioInviato: mer ott 02, 2024 8:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 211
Ora ho compreso, davo per assodato che la dimensione della regolare fosse l'antefatto del PDM, ma in effetti è tutto da chiarire; comunque in generale la cosa che mi ha tolto più entusiasmo nella lettura è stata proprio l'amnesia costante di Dylan. In attesa (vana, realistica?) di un grande numero chiarificatore che riallacci tutti i fili ne riparliamo l'anno prossimo.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #38/S - La somiglianza degli opposti
MessaggioInviato: gio ott 03, 2024 4:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2137
Baron Karza ha scritto:
davo per assodato che la dimensione della regolare fosse l'antefatto del PDM

anche io l'ho sempre pensata così

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #38/S - La somiglianza degli opposti
MessaggioInviato: gio ott 03, 2024 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6967
Località: Inverary 2.0
Magari fosse così... semplice :roll: .

In questo Speciale per esempio si allude a quanto avvenuto nel #25, nella seduta medianica dalla Trelkowski, ma la storia è ambientata nei giorni nostri (v. laptop e modelli di auto disegnati da Pontrelli), quindi non c'entra nulla con quanto avveniva sulla regolare illo tempore, oltre al fatto che magicamente Dylan non ricorda nulla ed ha un soltanto vago sentore di qualcosa successo in precedenza (dopo che gli è stato riscritto un passato meta-dimensionale, che poi è la conclusione degli ultimi 3 Speciali se ci fate caso, come espediente per chiudere la faccenda) a livello di pre-nozione di Reed ... senza che s'intravedano in giro le conseguenze personali o collettive di quanto avvenuto nel #25 o altri episodi chiave della regolare. Senza contare che se la regolare fosse l'antefatto del PdM, allora cosa c'entra il #100, che ha tutt'altra prospettiva sulle origini di Xabaras, il suo rapporto con (fata) Morgana, etc.???

Forse non è chiaro che l'intento di Bilotta - più che portare avanti il PdM in quanto tale - era riscrivere i capisaldi dell'epopea sclaviana in una propria saga parallela, a partire dai vari #1, #25; #43 etc. Gli è venuto il pallino degli Hicks bros ed anche quelli nel calderone, le cui vicende sugli Speciali sono una rivisitazione/rilettura (in una nuova chiave, per ora sospesa) di albi come il #7, #22, #57... a metà strada tra cliniche naziste, zone crepuscolari, Opal clonate, etc.
La regolare è (stata) solo uno spunto strumentale in questo senso, né la premessa né il punto di ricongiunzione ideale, tant'è vero che Hicks Senior (quello coi capelli bianchi più grassoccio) non c'entra nulla con dottore di Inverary che operava a fine '800 gli avi di una certa Mabel, mentre nella saga di Bilotta era ancora un regazzetto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bilotta negli ultimi anni si è auto-mesmerizzato incasinandosi su quelle 3-4 timeline per togliersi sfizi crisma-tici, in mancanza di direttive organiche, quando non sballottato editorialmente da cambi di rotta improvvisati... e difficilmente ne verrà a capo... almeno che qualcuno non gli imponga 300pp all'anno su una collana coesiva a parte per rimettere in sesto tutti i filoni narrativi partiti e poi abbandonati :roll: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it