Ecco una selezione delle storie che ho letto de "Le Storie", memoria permettendo e considerando che gli autori che non mi piacciono li ho saltati direttamente.
1. IL BOIA DI PARIGI: inizio col botto, barbato in formissima, casertano di più. 2. LA REDENZIONE DEL SAMURAI: probabilmente la miglior creazione di Recchioni in Bonelli. Si libera (in parte) del suo tipico postmodernismo e crea una storia solida, appassionante, coinvolgente. Accardi versione Gōseki Kojima tanta roba. 4. NO SMOKING: Ruju in mood Noir non tradisce, Ambrosini chettelodicoaffare. 5. IL LATO OSCURO DELLA LUNA: storia incredibile, Bilotta ai suoi vertici. Mosca non l'ho mai digerito più di tanto, ma devo farmelo andare bene 6. RITORNO A BERLINO: non ricordo molto questa storia, ricordo mi piacque ma fino ad un certo punto. I disegni invece mi piacciono molto. 7. LA PATTUGLIA: tanta tanta roba, peccato che sia copiata di pacco da un film coreano sconosciuto del quale non ricordo il nome. Facciamo finta di niente e godiamocela. Casertano sugli scudi! 8. AMORE NERO: sequel abbastanza deludente del romanzo a fumetti uscito qualche anno prima, comunque non così male, la storia si lascia leggere e i disegni sono sempre belli. 10. NOBODY: mammamia tanta roba Bilotta marinaresco! stavolta anche i disegni bellissimi. 11. IL LUNGO INVERNO: io ho sempre avuto grande simpatia per Di Gregorio, l'ho sempre ritenuto il migliore degli autori scarsi di Dylan. Le sue storie erano quasi sempre un po' meh, ma mai brutte. Qui molto molto bene, grandissima storia, atomosfere fortissime e coinvolgenti. Ripoli mi piace tantissimo, grande disegnatore. 14. CUORE DI LUPO: classico Ambrosini, più in versione noir duro e puro che metafisico. Ottima storia, altrochè! 15. I FIORI DEL MASSACRO: Recchioni cotinua la sua ottima saga, accardi segue a ruota. Ottima! 16. FRIEDRICHSTRASSE: storia della quale ricordo molto poco, forse la peggiore di Bilotta sulla serie. 18. I COMBATTENTI: me la ricordo una gran bella storia. Belli i disegni, molto belli. 20. LA GABBIA: torna la Barbato con una storia sicuramente minore (per i suoi standard), ma comunque più che godibile. Disegni molto buoni. Speciale 1. UCCIDETE CARAVAGGIO!: Gioiello di De Nardo. Ovviamente la biografia del protagonista aiuta, ma la storia è ottimamente narrata. Casertano a colori non mi ha mai convinto (mai che gli affibbino un colorista degno: lui avrebbe bisogno di una colorazione a colori piatti e molto espressivi!) ma è sempre casertano. 23. IL PRINCIPE DI PERSIA: grande Barbato in coppia con il grande Mari. Bellissima storia. 24. LA VOCE DI UN ANGELO: storia onestissima, bei disegni. 28. MERCURIO LOI: quello che poi divenne l'incipit della serie "mercurio loi", ne è anche la storia meno riuscita. Rimane comunque bellissima. Mosca non lo digerisco. 30. I DUE RE: gran bella storia passata in sordina. Gran bei disegni. 31. IL PREZZO DELL'ONORE: probabilmente IL capolavoro della serie. Grande merito va ovviamente a Bacilieri, incredibile, magnifico, strabiliante. Speciale 2. MOHAWK RIVER: Storia crudissima, corale, coinvolgente, Prattiana, bellissima. Stano tanta roba anche a colori. 34. L'INNOCENTE: bellissima storia della curatrice della serie, autrice che onestamente non conosco. Ripoli tanta roba come al solito. Atmosfera!!! 35. L'ABISSO: altra magnifica storia marinaresca firmata Boselli. Bellissimi pure i disegni di Rossi, sottovalutatissimo. 38. RAMSEY & RAMSEY: storia minore di Bilotta, comunque godibilissima. Bertolorenzi a volte molto bene, altre meno, incostante. 39. NEOGENESI: storia molto secca, cruda e diretta. Molto fantascienza anni 70. Camagli perfetto. 40. I SOGNI DEI MORTI: Mi piacque e non mi piacque, ha dei difetti come tutte le storie dell'ultima Barbato, ma sono sicuro che rileggendola il giudizio virerebbe molto verso l'alto. 42. LA TERRA DEI VIGLIACCHI: molto bella 43. LE NEBBIE DI BOISBONNARD: io ho un problema con Accatino che prima o poi dovrò risolvere: mi annoia da morire. In ogni caso è una storia che consiglio perchè è piaciuta a tutti. Non a me. Speciale 3. KLON: Bella storia, narrativamente un pelo altalenante e a volte poco incisiva, graficamente eccellente.
da qui in poi avevo non solo abbandonato la serie, ma avevo quasi smesso di leggere fumetti. I numeri li recuperai dopo e con poco entusiasmo, anche per via dell'eccessivo numero di Noir e della mancanza di autori di rilievo. So di aver saltato cose molto interessanti (specialmente tanto Morales e Astromostri) ma ormai dubito che recupererò mai, anche perchè nell'usato le utime storie non si trovano mai.
46. ILLUSIONI: siamo sempre lì con Accatino... per me soporifero 47.SANGUE E GHIACCIO: prima grande delusione della serie. Inizia molto bene, la seconda parte della storia non ha più senso. Hai un disegnatore eccellente come Frisenda, io mi aspetto tanto. 49. GOLEM: bellissima storia, sia fronte sceneggiatura che disegni. Molto molto consigliata. 59. MUGIKO: abbastanza noioso e monocorde questa spy story Manfrediana. Bei disegni. Speciale 4. LAVENNDER: mammamia che ciofeca! non avevo assolutamente intuito dove si andasse a parare, e sono letteralmente cascato dal pero! che cazzata! 65. IL TERZO GIORNO: storia che parte benissimo, sia come narrazione che come disegni, e poi cala drasticamente, perdendo mordente e atmosfera. Pure i disegni hanno una flessione importante, ripetto alla (a dire il vero stupefacente) prima parte. 82/83/84. NAPOLEONE: non c'entra niente con la serie e mi fece innervosire non poco doverlo recuperare così, specialmente con questa grafica oscena. In ogni caso, meglio così che niente, però davvero, che noncuranza! Le storie, tra parentesi, sono tutte e tre bellissime.
Storie che vorrei/dovrei recuperare, e perchè:
3.LA RIVOLTA DEI SEPOY: Principalemente per Brindisi che mi sembra in formissima 9. MEXICAN STANDOFF: Cajelli e Cremona meritano tantissimo. Non ho la più pallida idea del perchè la saltai. 12.LA PAZIENZA DEL DESTINO: la saltai per via di Freghieri, del quale in quel periodo ero in overdose. Ora, essendomi disintossicato, lo leggerei volentieri e anche con un pizzico di nostalgia. 17. OXID AGE: solo per curiosità, ma ammetto che la recupererei solo a prezzi bassini. 54. LA MANO NERA: non conosco l'autore e sarei curioso 55. FORT TICONDEROGA: Morales l'ho letto e molto apprezzato su Martin Mystere. So che è un gran bell'autore. Seciale 6. KENTUCKY RIVER: L'ho comprato ma mai letto. Sono sicuro sia un degno sequel. 61. ASTROMOSTRI: Grande fiducia per Serra, mentre Rosenzweig non l'ho mai letto ma sembra tantissima roba! 66. ANGELA: Morales 67. GIOCHI DI POTERE: Morales + copertina strepitose e TUTTI sappiamo il perchè 68. UCCIDERÒ MADIBA 70. LEONE: Cajelli 89. LA GIUNGLA NERA: Morales
_________________ Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni. Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.
"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)
|