Cita:
I culi sortiscono (a me) un effetto odioso, quello di vedere tutto il fumetto gremito di figure maschili perfettamente vestite (a parte il tizio comunque drappeggiato dal lenzuolo) e le donne esposte grottescamente.
Guarda l'unica cosa "positiva" è che non ci sono scene di sesso con Dylan, avrei seriamente urlato se fosse accaduto. Almeno hanno avuto il buon senso di non mettere una relazione amorosa fra Dylan e Sarah, mi dispiace perché vedendo che l'albo è scritto da tre donne mi aspettavo che si evitassero certe cose.
Ci sarebbe da fare il
mega discorso della morte se mostrare donne nude sia giusto e necessario perché il sesso fa parte della vita e quindi non dobbiamo ripudiarlo ma accettarlo come parte di essa e di conseguenza rappresentarlo nell'arte oppure se possa essere potenzialmente sessista e che poteva anche essere evitato. Ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione e mi sa che un forum su Dylan Dog non sia il posto adatto dove avere il
mega discorso della morte quindi via meglio di no non ne parliamo.
C'è un'altra frase che ci tenevo a riportare perché il mio unico neurone rimanente ha scintillato quando l'ho letta:
Cita:
Sembra brutto a dirsi, ma un un gruppo di adolescenti bullizzanti o bullizzanti, non può utilizzare espressioni gergali del calibro di "pofferbacco".
Forse come ragionamento è un po' contorto, però sarebbe carino fare un albo dove il tema principale è l'enorme differenza fra la vita di Dylan e quella di tutti gli altri, forse c'è già stato, però credo che prendere atto che nessuno si comporterebbe come lui in nessuna situazione e farci qualcosa possa venir bene. Perché in fondo se DYD è davvero una serie per ragazzi dovrebbero far vedere quello che i ragazzi hanno bisogno di vedere:
che non saranno mai soli. Dylan nonostante abbia comportamenti bizzarri e problemi relazionali è comunque riuscito a farsi amici molto stretti, anche se ultimamente li fanno vedere molto meno, lui può contare su Groucho, Bloch, Madame Trelkovski, Lord Wells (che nonostante il reboot di due minuti a mezzanotte dovrebbe aver resettato anche la sua morte saranno anni non lo vedo), e molti altri.
Con questo voglio dire che sarebbe interessante limitare le espressioni "fumettistiche" a Dylan e ai suoi amici e rendere suoi clienti delle persone normali (che comunque "normale" non ha mai significato "volgare"), ogni albo non sarebbe soltanto un mistero - un mostro da sconfiggere - ma anche una sfida sociale per Dylan. Se si avvicina troppo ai clienti potrebbe perdere se stesso nella grigia normalità, però se li ripudia rischia di perdersi nella sua assurdità.
Niente di troppo complesso, non voglio epopee meta stile Rrobe, quello che sto cercando di dire è che forse potrebbero prendere le inadeguate espressioni di Dylan ed usarle consapevolmente per renderle un punto di forza, incorporarle come tratto caratteriale. Un abbozzo di quello che sto dicendo si trova nei dialoghi fra Dylan e Bloch al pub, contrapposizione fra l'istinto e la ricerca sistematica d'indizi, però sarebbe carino accentuarlo di più.
Tutto questo perché - lo dico con il cuore in mano - non ce lo vedo Dylan ad urlare "Che cazzo stai dicendo, ma sei rincoglionito?"