Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#446 - L'altro lato dello specchio
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 8 ]
Mediocre (5) 42%  42%  [ 13 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 4 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 213
Buonasera,
a me il frontespizio piace perché appunto ricorda episodi della serie che fanno parte del mito, non apprezzo il modo in cui è disegnato Xabaras, che non dimostra i 50 -55 anni che deve avere per forza ai tempi degli episodi 1, 25, 44. Tornando in tema, ripropongo la mia domanda: ci sarà quindi un ciclo di 3 puntate su Mary Ann? O sulla casa senziente?
Grazie
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3006
Località: WENETO
Sembra di no, Baron, probabilmente ci sarà la tematica comune dell'intelligenza artificiale.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 6:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 213
Keanu Coen ha scritto:
Sembra di no, Baron, probabilmente ci sarà la tematica comune dell'intelligenza artificiale.


Peccato, è una tematica che non suscita in me nessun interesse; potrebbe essere un'idea fare come nel numero 96, La sfida, dove la realtà virtuale è presente ma solamente nel finale e, pur essendo in teoria la chiave di volta dell'episodio, a emergere realmente è la sfida con Brett Pierce.
Grazie della risposta
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 6:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 223
Mah.
RIDATEMI GIUDA BALLERINO!
SEGUONO SPOILER, ALLERTA SPOILER. PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE, SAPPIATE CHE CI SONO DEGLI SPOILER


A cominciare dal pessimo Blody Hell (Siamo certi che non sia un vecchia gestione remake?)
Solo io non riesco a collegare i fili?
L'inizio è molto strano, sembra quasi scritto per un'altra storia e poi incollato in questa. Dylan che arriva in macchina assieme ad una ragazza, che sembra la ragazza del mese, insomma che si conoscano da tempo, e invece? Invece non si conoscono ed è stata creata dall'Ai? Ma davvero? Da da quanto?
Lo specchio del celebre numero 10 che non c'entra una mazza con la storia in sè. Sì, ok: ci sono i rimandi con lo specchio ma non c'entra nulla con quello del numero 10. Insomma, come se uno mettesse l'avocado nel ragù napoletano, perché al cliente piace... l'avocado?????
Trama che si regge a malappena e mi dispiace per l'autrice, perché so che scrive libri. Ma è davvero attaccata assieme con la vinavil!
Scene finali che non si capiscono nella maniera più assoluta!
L'intelligenza artificiale che.. sente cosa è successo nella casa? Mah, senza senso.
Insomma, un lavoro mediocre.

FINE SPOILER

RIDATEMI GIUDA BALLERINO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3006
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER

siamo di fronte all'ennesimo dramma familiare da soap opera made in Baraldi con villa demodé e scogli(on)era annessa, con giallo alla (dio mi perdoni) Agatha Christie CHE ABBIAMO AVUTO APPENA SEI NUMERI FA, con dialoghi da ospedale psichiatrico e - udite udite - l'arma del delitto sono i funghi velenosi!!!!

Dev'essere una barzelletta, non ci sono altre spiegazioni.
Per me, comunque, dice tutto la presenza del cuoco Cannavacciuolo, simbolo (per me) dell'imBarbarimento definitivo della testata e dello scollamento totale dal mio universo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
Albo di una sciatteria che fa cadere le braccia.
Personaggi buttati lì a caso e non approfonditi.
Tematiche buttate lì a caso e non approfondite (doveva essere una storia sulle IA e sugli specchi: siete riusciti a trovarci una sola riflessione, fosse anche la più banale e abusata, su quei due temi? Io no, zero).
Trama, motivazioni, azioni e colpi di scena implausibili.
Qualcosa di buono, a sprazzi, si intravede nelle sequenze horror disegnate da Furnò e Nizzoli, ma non può bastare a giustificare queste 94 pagine.

Sia chiaro, spesso leggiamo Dylan ben peggiori.
Il problema, però, è che questo albo dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della nuova gestione e sotto questo aspetto fallisce male, già a partire dal frontespizio.

Se Recchioni ha peccato di presunzione, la Baraldi sembrerebbe peccare di eccessiva modestia. Speriamo che almeno si dimostri brava a selezionare le storie degli altri autori e a non stravolgerle.

Goblin ha scritto:
Ma possibile che gli autori non riescano mai a creare nuovi personaggi, e devono pescare sempre al vecchio ?

Gli ultimi 3 nuovi personaggi che avevano creato (Ghost, Rania e Carpenter) li abbiamo criticati così tanto che li hanno letteralmente cancellati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6990
Località: Inverary 2.0
Polpettone pasticcesco di rara ciofecaggine :? .
Se è questo è il biglietto da visita dalla nuova epoca baraldiana, ricambio con un biglietto scaduto dell'abbonamento ATAC passato sotto una betoniera, come fonte d'intrattenimento più credibile.
A 5 non arriva come voto. Nell'ordine...


S ▩ P ▩ O▩ I▩ L▩ E ▩ R ▩




Copertina
anonima e mal gestita: cosa c'azzecca il colore bianco del logo con la luce che proviene dalla finestra alla spalle me lo devono spiegare. Morte una tantum tanto per, e Dylan statuario che non si riflette da nessuna parte, né sembra guardare il drone.

Frontespizio effetto amarcord, senza i mostri standard dell'horror (vampiri, zombie, frankestein, etc) ma con quelli della galassia dylaniata, comprimari compresi. In linea di massima non mi dispiace, ma sembra tutto schiacciato e non proporzionato (v. micro Cagliostro), contrario ad ogni slancio. Non mi piace (in generale, e vale per tutto l'albo) in queste sedi dylaniate il concetto iconico della Morte à la Bergman, quindi maschilizzata, come di solito avviene nel mondo anglofono (o germanofono) mentre noi, i francesi ed altri la indentifichiamo come un'entità al femminile (v. concetto di Oscura Signora, Mietrice, etc). Metterci un teschio come faceva il Chiave tiene contenti tutti i sessistically correct? :tc: :* :tc:

Hanno scomodato 3 disegnatori per questa roba... e che posso dire? L'iper-effettistico Furnò non lo amo, specie quando esagera con le mezzetinte slavate col cancellino digitale (p. 7.i), ma qui fa un buon lavoro da survival game a sfondo truce.
Mari si accontenta del lavoro d'ufficio, e inchioda dozzine di frontali di Dylan con la stessa espressione tra il serio ed il latin loveroso.
Nizzoli meglio di tutti, ma nonostante il nostro lo ricordi a più riprese, si dimentica di disegnare un foro/strappo/sgorgo di sangue dalla spalla ferita sulla giacca di Dylan, per tutta la sequenza del flashback "dietro" lo specchio, che dura più di 20 pagine (pp.49-73).


[...]

Sulla storia in sé non mi voglio addentrare nel regime linguistico dei dialoghi perché sarebbe come sparare sulla croce rossa quando l'ambulanza non ha neanche il gasolio per partire. Volevano intavolare un discorso in ambito di Intelligenza Artificiale, ma anche un algoritmo da prima media capirebbe che non è roba per loro... finendo per tracimare nella solita mattanza da luogo chiuso, dove non prende miracolosamente il cellulare, le porte si chiudono dall'interno et similia :dito: .

Tralascio il patetico coming out dei colpevoli (padre/figlio, a distanza di 20 anni uno dall'altro), l'idiozia del parapiglia finale con cuggggino sclerato, l'avvelenamento micotico da puffi, la sbrodolaggine del romanziere fallito, il risvolto del libro chiave con l'indizio definitivo, l'imbucamento fuori da ogni logica (di sicurezza? dove ci sono droni ovunque? Nahhhhhh :lol: ) di Groucho cameriere, etc (robe già iper-pataccose di per sé)...
... ma la cosa che mi ha urtato di più è stata la confessione dopo un nano-secondo dell'ennesima ragazza "sbagliata" di turno, che sfugge via dagli astanti verso la scenografica scogliera dietro l'angolo, onde scaricare sul primo arrivato Dylan (pp.38-41) anni di traumi e sensi di colpa. Un must della Baraldi, se no non ci dorme la notte, poerella :cry: .
Come già detto, inqualificabile la zuffa familiare del finale, dove abbondano i corsivi a muzzo senza una ragione - ma si comincia prima, v. quanto dice Dylan a p.78.

L'insubordinazione degli automi rispetto alle leggi umane della robotica è una cosa che su Nathan Never hanno esaurito da vent'anni come tematica, lasciando perdere Asimov o Kubrick. Ma facciamo sempre in tempo per un ripasso? In teoria sì, ma qua la cosa viene spiattellata, in modo goffamente banalizzante, nell'ambito di una casa tecnologicamente senziente, posseduta da sogni/traumi che riproietta come narrazioni random, tramite i droni visionari di cui è dotata, secondo le nuove leggi della domotica classe AAAA+-+-+.

Cosa c'entri tutto ciò, a livello di IA, con lo specchio del mitico #10... anche 18 mega-elaboratori della NASA collegati con quelli del CERN faticherebbero a capirlo. Perché probabilmente non conoscono il concetto di "pretestuosamente tarocco" bonelliano.
Speravo di rivedere quello specchio e La Morte nell'ambito del Pianeta dei Morti prima che ibernassero i neuroni di Bilotta tra una divagazione e l'altra, invece mi devo augurare che un tribunale algoritmico spedisca quanto prima a razzo l'attuale scuderia dylaniata su qualche colonia penale presso Marte, onde riflettere sulle proprie colpe... rossi di vergogna come un pianeta intero :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 10:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 213
Comunque questo forum è come una scuola: tutti si lamentano ma alla fine del Quadrimestre le insufficienze gravi sono pochissime :D

Perdonate la battuta; comunque se avessero fatto una storia di orrore classico, ampliando le scene da pag. 5 a pag. 30, anche senza nulla di particolarmente originale, per me sarebbe stato un bellissimo albo... anche eventualmente riducendo in modo drastico i baloon.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
SPOILER

Comunque mi sento in dovere di stilare la mia personale classifica delle idiozie, perché in questo albo ce n'è una collezione ragguardevole:

Pg. 74 Dylan si risveglia in un letto, poche pagine prima stava morendo dissanguato. Ha visto morire due persone attraverso uno specchio in cui era imprigionato. Nientemeno che la Morte in persona. È completamente sconvolto e propenso a precipitarsi alla polizia ma... un attimo... ehi ehi ehi fermi tutti... Si può trombare?? E allora diamoci dentro!!
Pg. 85 Dylan afferma che forse deve smettere di pensare in modo razionale e seguire gli indizi... Perché seguire gli indizi non è esattamente pensare in modo
razionale? Boh
Pg.67 i genitori di Mary Ann discutono perché è in punizione, si è attardata troppo sulla scogliera. È una bambina piccola che non può star fuori, ma raccoglie i funghi che i genitori mangiano serenamente. L'esperta micologa di 9 anni, Mary Ann.
Pg.77 l'altra esperta è l'informatica che ha in mano la gestione di un complesso sistema di IA, che possiede addirittura una casa, droni, robe fantascientifiche che Nasa spostati e propone il reset di sistema come soluzione geniale. Control Alt Canc. Ci pensa lei.
Pg. 83 il libro col doppio fondo. Ma perché mai uno dovrebbe tenere l'atto di donazione dentro a un libro col doppio fondo. Il senso, spiegatemi. Lo ha nascosto Edward Scott? perché? Perché nessuno lo trovasse mai? E allora perché scriverlo? O lo ha nascosto Jeffery, uno scritto che poteva incriminarlo, quando poteva semplicemente distruggerlo?
Pg. 33 Dylan che afferma di essere nella villa perché ha ricevuto un rompicapo con un invito e addirittura infiltra preventivamente Groucho. Solo perché ha ricevuto un' immagine con due gatti in una scatola. Uno che 9 clienti su 10 se ne devono andare incazzati, perché lui non crede minimamente alle loro storie.

Ma soprattutto, quel parapiglia di cerebrolesi alla fine, in cui tutti confessano ad alta voce le proprie responsabilità e crimini, una barzelletta! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6990
Località: Inverary 2.0
bertuccia ha scritto:

Ma soprattutto, quel parapiglia di cerebrolesi alla fine, in cui tutti confessano ad alta voce le proprie responsabilità e crimini, una barzelletta! :mrgreen:


... con la differenza che le barzellette dovrebbero far ridere, mentre quella invereconda patacca di sequenza farebbe (tra gli spasmi) crescere le ghiandole lacrimali anche ai protozoi sub-oceanici :cry: .
Davvero, una delle sequenze più "da denuncia" degli ultimi anni, come spudorata offesa nei confronti dell'intelletto del lettore medio... e se proprio ci vuoi aggiungere qualche altra beotata da baratro logico ci sarebbe anche:

S P O I L E R

... il revival della zuppa di funghi tossici nei giorni nostri. Che razza d'intento avrebbe il caro cuggggino, oltre a far fuori la co-ereditiera Mary Ann, nel far strage di tutti gli invitati, compreso il padre, l'editor, la programmatrice, etc... tutta gente che gli poteva tornar utile in futuro, piuttosto che eliminarla prima del panettone natalizio?
Sono famiglie problematiche, la Bruzzone la vedo bene per una consulenza, ma solo durante un catering senza funghi :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
SPOILER
Ma infatti.
Chi mai troverebbe del losco in un piano del genere? una famiglia in cui, a distanza di anni, muoiono mezza dozzina di persone avvelenate dagli stessi funghi.
Il delitto perfetto! :mrgreen:
P.s. peraltro rimanendo lui solo vivo... Insospettabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
Un' altra cosa

SPOILER
perché il cuoco viene aggredito perché non ha assaggiato la zuppa prima di servirla?
Cos'è, il Cremlino, che hanno l'assaggiatore ufficiale? Se si cucina la zuppa di funghi, qualche ora prima, il cuoco si immola per vedere se sopravvive e se lo fa, la zuppa si può servire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Si è già detto di tutto su questo albo, mettendo in evidenza le varie storture che è difficile aggiungere qualcosa...
SPOILER?
ALBO MEDIOCRE
VABBÈ ALTRI SPOILER FORSE...

Baraldi style dall'inizio alla fine, c'è tutto il campionario: pretesto non sense, dramma famigliare, traumi infantili, diversi piani di realtà, trama pseudo gialla, ragazza volubile, esoterismo già visto, tecnologie senza scopo, e una sceneggiatura senza capo ne coda. Vi ricorda qualcosa? Esatto. Ma la.cosa strana è che se a tutto questo aggiungiamo i tre disegnatori e un vago rimando a un albo del passato, assomiglia a...il ciclo 666?!?!?!
Vuoi vedere che alla fine abbiamo dato a RR più colpe di quelle che aveva?!?! Naaah. Piuttosto sembra che Barbara abbia attinto a piene mani da quella saga, senza imparare nulla dagli errori del suo predecessore. Forse sbaglio ma vista la tematica sarebbe stato interessante vedere sul logo (e sulla.costilna) la scritta 404, file not found, come tra l'altro non si trova la logica causa effetto in quasi tutto quello che vediamo in quest'albo....e ce ne sono altri due!!! Annamo bbene...

Copertina dignitosa, ma come detto da wolk il logo bianco stona, forse il nero che si compenentra con l'angolo in alto a dx sarebbe stato più efficacie. Voto 6

Lato disegni poco da dire, 3 disegnatori sprecati, Furnò e Nizzoli quasi perfetti, Mari rimane uno dei miei preferiti anche quando non brilla come spesso accade ma i suoi sguardi magnetici e glaciali, e i suoi panorami marittimi sono sempre un piacere. Voto 7.5

La storia è pessima tra presunte tecnologie all'avanguardia (a cosa serve esattamente una casa in grado di narrare in 3D?), parenti serpenti e ammazzamenti a rotta di collo per arrivare a un finale. Voto 4.5

Va a finire che mediocre è un complimento...



V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
La copertina a me è piaciuta, drone a parte.
Un' aggiunta che si, rimanda alla storia, ma sembra fuori contesto, applicato come un adesivo.
Il lavoro nel complesso mi piace e devo dirlo, perché in questi lavori corali, dispiace che finisca tutto nel calderone.
Inizio albo peraltro molto suggestivo (mi ricorda un film, o una serie, ci batto la testa da ieri ma non riesco a ricordarlo).
Fosse rimasto in quell' ambientazione e con quei disegni, mi sarei probabilmente goduta l'albo anche se banalotto (ovviamente senza i punti che ho elencato prima).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #446 - L'altro lato dello specchio
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3006
Località: WENETO
La paura di essere ucciso da una palla da baseball vagante... Io non ce la faccio più...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it