Cravenroad7

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#444 - Morte in sedici noni
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 5 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 6 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 5 ]
Voti totali : 30
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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 8:54 am 
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Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
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Al momento dico solo "grazie Corrado ROI"; alcune sue tavole sono vere e proprie opere d'arte.
Per un giudizio più ponderato aspetto la conclusione del prossimo mese; al momento sono troppo pochi gli elementi per avere un'idea chiara di dove Recchioni voglia andare a parare.
Ottimo la scelta della gabbia in 16:9.


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 9:33 am 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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mercurio ha scritto:
siamo fortunati il robe è attivo su comicus

recchioni
Ho incautamente scritto che la storia, nel corso della lavorazione è stata così tanto rimaneggiata (da me e dalla redazione per i normali interventi) che è del tutto diversa da come era stata concepita all’inizio.
Una cosa del tutto normale.
Uno ha scritto che è stata completamente stravolta.
Il bello di Internet e del fandom dei fumetti.


Meglio così. Sappiamo che il risultato finale è esattamente come lo voleva lui. Complimentoni!

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"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 11:25 am 
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Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
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Buongiorno,
questo è il mio primo albo nuovo dopo aver letto il 336 all'epoca della sua uscita, non avevo in programma di comprare nuove uscite ma ci tenevo a confrontarmi con voi; le mie riflessioni:
1.I disegni sono molto belli, valorizzati soprattutto nelle pagine finali, dove il mondo onirico di Lucille è molto evocativo.
2.Lucille mi piace relativamente, non amo la femme fatale come tipologia di personaggio tanto che, dopo aver visto la copertina, credevo si trattasse di Mater Morbi, altro carattere che non mi entusiasmò affatto; gli altri restano sullo sfondo, non riesco quindi a dare una valutazione. Salvo Lucille solo per il suo gusto nell'architettura, che ricorda quello della casa di Xabaras.
3.Abbastanza bene la caratterizzazione di Dylan Dog e Groucho; le loro conversazioni sono un po' spente ma accettabili. A questo proposito: ma Dylan non costruisce più il galeone?
4.La vicenda in sé è troppo semplice, complice anche il fatto che con questo formato delle vignette difficilmente si può costruire un intreccio ricco e complesso; non amo invece le scene di sesso che mi sembrano più che altro un modo per colpire in modo facile il lettore.
In linea generale valuto Accettabile, riservandomi però di alzare il voto nel secondo numero, quando la vicenda sarà giunta a maturazione.

Baron Karza


Ultima modifica di Baron Karza il lun set 04, 2023 11:27 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 11:25 am 
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Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
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outcast ha scritto:
Ingiudicabile; si tratta a tutti gli effetti di un'introduzione lunga un albo intero, al modico prezzo di Eur 4,90

Gente come Sclavi o Chiaverotti faceva succedere lo stesso numero di eventi, meglio, in 15 pagine


Vero! Uno tantissimi pregi di Sclavi (che si ritrova, in maniera minore, anche in Chiaverotti) ė la gestione del ritmo.
I suoi numeri sono sempre densissimi di eventi, situazioni parallele, personaggi secondari, accadinenti, ma il tutto è orchestrato talmente bene, variando così bene i toni, i tempi, la densità/rarefazione, che arrivi a fine numero e ti sembra di averlo letto in 10 minuti, tanto ti ha coinvolto e trascinato.

Molti sceneggiatori in bonelli non sono assolutamente in grado di gestire il ritmo delle storie e quindi della lettura, finendo per scrivere papponi indigeribili (i vecchia scuola) o storielle rarefatte all'inverosimile (il nuovo corso).
98 pagine sono abbastanza per raccontare qualsiasi cosa, se ne sei capace.

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Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 11:44 am 
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Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
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Aggiungo un'altra riflessione: iniziai a comprare e leggere Dylan Dog in quarta superiore e uno dei miei primi numeri fu La porta dell'Inferno (101); lasciamo un attimo da parte che per la ricchezza dei dialoghi e il numero delle vignette richiedeva il doppio del tempo di lettura (e quindi una più efficace evasione dalla quotidianità) ma vorrei soffermarmi sul prezzo: costava 3000 lire e mi ricordo che per me comprarlo fu comunque un piccolo sacrificio. Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 12:08 pm 
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Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
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Baron Karza ha scritto:
ma vorrei soffermarmi sul prezzo: costava 3000 lire e mi ricordo che per me comprarlo fu comunque un piccolo sacrificio. Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


Ti risponderebbero "eh ma i manga! eh ma i comics!".
Peccato che parliamo di Bonelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 12:26 pm 
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Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
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Rrobecop 2 ha scritto:
mercurio ha scritto:
Endymion ha scritto:
arte


ps sono robocop ricordate?



KOL KATZO!!!!!!! L UNIKO VERO RROBECOP SONO IO 6 & TU 6 SOLO UN FEIK!!!!!!!
RROBBBBBEEEEEEE TORNAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

è tutto molto bello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

baubau ha scritto:
98 pagine sono abbastanza per raccontare qualsiasi cosa, se ne sei capace.

mo' me lo segno

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Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 12:57 pm 
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Iscritto il: mer ago 02, 2023 9:32 am
Messaggi: 64
una storia con tre (3) vignette per pagina, per stiracchiarla su due numeri, per essere pagati il doppio. Il robe è un venditore di fumo eccezionale.


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 2:14 pm 
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Messaggi: 1531
Località: cremona
il link alla "recensione":

https://www.youtube.com/watch?v=nIB9Xrhglio

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ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 3:18 pm 
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Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
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Baron Karza ha scritto:
Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


Dubito fortemente che un qualsiasi bonellide possa ancora attrarre chissà quanti adolescenti; sono oggetti fortemente datati, vuoi per il formato (troppo lungo), vuoi per l'assenza di colore, vuoi per la distribuzione (io adolescenti in edicola/e non ne vedo).


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 4:59 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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JMZ ha scritto:
Baron Karza ha scritto:
Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


Dubito fortemente che un qualsiasi bonellide possa ancora attrarre chissà quanti adolescenti; sono oggetti fortemente datati, vuoi per il formato (troppo lungo), vuoi per l'assenza di colore, vuoi per la distribuzione (io adolescenti in edicola/e non ne vedo).


Più che oggetti datati, direi che era un oggetto studiato per essere un oggetto economico, ora non lo è più, a parte la copertina migliorata di qualità, é rimasto un oggetto uguale a 60 anni fa, ma costoso.
Comunque il manga è di moda, e la moda passa, inoltre sono serie che finiscono, difficile trovare personaggi sempre nuovi, anche per i manga arriveranno i tempi duri.


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 5:08 pm 
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Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
JMZ ha scritto:
Baron Karza ha scritto:
Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


Dubito fortemente che un qualsiasi bonellide possa ancora attrarre chissà quanti adolescenti; sono oggetti fortemente datati, vuoi per il formato (troppo lungo), vuoi per l'assenza di colore, vuoi per la distribuzione (io adolescenti in edicola/e non ne vedo).

Mai visto uno se non per comprare le carte dei Pokémon. Gli adolescenti prendono manga in fumetteria.
I Bonelli sono per noi arcaici :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 7:48 pm 
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Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
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JMZ ha scritto:
Baron Karza ha scritto:
Attualmente come può un adolescente permettersi un albo da quasi 5 euro che leggerà tra l'altro in 20 minuti?


Dubito fortemente che un qualsiasi bonellide possa ancora attrarre chissà quanti adolescenti; sono oggetti fortemente datati, vuoi per il formato (troppo lungo), vuoi per l'assenza di colore, vuoi per la distribuzione (io adolescenti in edicola/e non ne vedo).


Il formato non ė mai stato un problema. Mi contraddico subito e cito i manga pure io: più lunghi dei bonellidi, più costosi (in generale, non per pagina), bianco e nero, hanno dei tempi di lettura più rapidi per via del numero di vignette per pagina inferiore, ma è un formato similissimo al bonellide, soprattutto se paragonato ai comics o alle bd francesi.
Eppure i manga vanno fortissimo e sono di moda.

E ritorno al mio post precedente: i numeri di Sclavi (ma anche di bilotta, di medda, di chiaverotti, per citare alcuni che gestiscono eccellentemente il ritmo della narrazione) sono leggerissimi da leggere, eppure sono molto densi. La maggior parte dei bonelli sono pesantissimi e illeggibili se non a più riprese, questo perchè sono noiosi e lenti, non per via del formato.

Io personalmente adoro il formato bonelli, ha un numero di vignette ideale per pagina e (se ci si decidesse a scardinare definitivamente questa gabbia bonelliana) lascia abbastanza spazio per belle splash page o vignettone suggestive.
E 98 pagine lasciano il giusto respiro a qualsiasi storia, checchè ne rida ilnomeutenteosnerito

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MessaggioInviato: lun set 04, 2023 11:21 pm 
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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
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Località: Inverary 2.0
Provo a tornare in topic... ma non ci giurerei, eh...

[...]

Ho come la sensazione che finirà come per il trittico con Batman :cry: .

Una premessa (da primo episodio su due) che potrebbe anche sembrare interessante, ma temo che lo svolgimento/conclusione non sarà affatto all'altezza, e si svelerà l'ennesimo bluff da quattro soldi del Sommo.
Per ora voto 6 giusto su un briciolo di fiducia per la bellezza del lavoro di Roi, ma il resto è davvero poca roba. Come già detto da altri s'intuisce un'abulia creativa non da poco con un soggetto di due righe sbrodolato su 94pp di sceneggiatura a puro uso riempitivo. Un preambolo veloce ma allungato in modo sfacciato. Gli spunti migliori e (potenzialmente) suggestivi non vengono sfruttati, mentre ci si attarda su alcune menate ampliamente evitabili, come le ramanzine di coppia o sentimental-correttive stile Rita Dalla Chiesa :? .





S ۞ P ۞ O ۞ I ۞ L ۞ E ۞ R ۞



La sensazione generale è che sia una storia totalmente devoluta all'immaginario di Roi, e che i testi siano solo di contorno. Come in parte lo erano le tavole di UT, su cui si ritrova in parte lo stile neogotico (+Giger), le architetture stralunanti nel fantasy di Xenon, i corpi fusi, etc.
Non me ne voglia comunque lo stesso Roi, ma l'unico appunto che posso fargli riguarda la scena iniziale dall'abbordaggio al concerto: quella non è Florence, lo garantisco (pp. 6-7): l'ho vista ad un concerto(+the Machine) e posso assicurare che il suo carisma sul palco fa aggrovigliare molti più tentacoli di come è stata qui rappresentata :*

In generale la parte iniziale scivola benino, anche se i discorsi di Mina sono un tantino da mezzascema (l'altra metà ebete irrecuperabile).
Tutto il sensazionalismo arcano collegato al quadro mysterioso non viene sfruttato appieno, e non di certo per causa delle veste estetica made in Roi, ma per l'addetto ai testi che tralascia di comunicare il magnetismo di quest'opera non mettendo nessuna scena con essa al centro della "drammatizzazione" narrativa, tranne qualche breve cenno (pp.25 e 58). Alla fine anche Dylan (p.51) pur rimanendo(ne) tra l'estasiato e lo sconvolto, non mostra nulla del suo interagire con l'opera, in senso di dannazione da sindrome Stendhaliana. Una paginetta a via, con un vuoto frontale a specchio che non comunica nulla, non per sintesi e neanche per ellissi.

Eva Green.... ehhhm, Lucille, sarà anche fascinosa e magnetica a sua volta, ma si poteva fare di meglio nel dettare certe sue movenze - visto anche l'appeal da intenditrice d'arte - che sprofondare nel nuovo clone dipocovestita di Mater Morbi in conturbate posture, stavolta coi tentatoli al posto dei frustini.
Non ho trovato tutto questo erotismo corposamente ad effetto - andate a rivedere Gli Inquilini Arcani per trovare qualcosa in questo senso de le Roi :P - ma solo congressi carnali stilosamente marmorei con qualche appendice in più, di riporto tentacolare: poco pruriginoso hentai, più cappella Sansevero, a Napoli, con retrogusto goth-splatter...

... anche se fatico a capire in cosa consistano i poteri di Lucille e del quadro... dato che si comportano in modo diverso con le varie "vittime" fascinate. La prima coppia infatti viene squartata senz'appello dopo il concerto, Mark sparisce nel nulla, Mina viene conficcata da appendici molto acuminate ma rimane in vita/succube, mentre Dylan subisce un proboshi-job e si projetta altrove. Non credo, conoscendo il soggetto addetto al soggetto, che nel prossimo numero ci capiremo qualcosa, tanto si è partiti per la tangente... nel dubbio attenti all'insalata di polpo se comincia a muoversi e voi siete in déshabillé :oops:

Sfido chiunque a vivere a Londra con 200€ al giorno se lavori sì e no dieci giorni al mese, ma queste riconsiderazioni meritano un discorso a parte su cui non vogli addentrarmi per perdita d'interesse. In compenso dobbiamo sorbirci per l'ennesima volta il bric-à-brac nozionista di citazioni buttate ad vanveram tipo slogan riciclati, come tipico del Rrobivecchi, tra Blaise Pascal, Borges, Mago di Oz, Woody Allen e probabilmente anche Sgarbi per le opere di Louise Bourgeois. A propo' di artisti, non ho capito neanche se il fidanzato di Mina si chiami Mark Lan(n)negan come un certo frontman... che ha contribuito a restaurare l'arte del rock negli anni '90 ed anche oltre. Piangano gli alberi.


Non mi è piaciuto lo scambio, di finto alleggerimento, con lo pterodattilo verso la fine... ma di certo sempre meno peggio di certe menate che vengono afflitte al lettore sulle dinamiche di coppia nel corso della storia. Davvero tremende, di sicuro le sezioni più nauseabonde dell'albo... che cominciano a p.28 quando Dylan bacchetta in modo patetico (proprio lui :o :!: :o ) la povera Mina sul perché/percome/perquando vadano fatti i figli, per poi proseguire con l'ignobile inseguimento romantico post-pizza under the rain, con Dylan again che sermonizza le fragilità di Mina incoraggiandola ad un imprecisato futuro di nuove scoperte amorose ("la tua vita è qui", p.53), salvo poi incupirsi da latin lover dartritempi tirandoselo a palla ("non posso, non qui" p.54) in una scenetta chemmanco le telenovela turche di quarta fascia, rimpianti compresi.
Se questo non bastasse ci pensa subito dopo Groucho (pp.56-57) col ricordare a Dylan che difetta di amiche donne non portate a letto... come dovuta meta-appendice ramanzinante non richiesta del suo Cuore degli Uomini.

Manca solo un suo dialogo morale con un dildo (tentacolare?) su chi sia più cinico a letto ed abbiamo chiuso in bellezza. :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #444 - Morte in sedici noni
MessaggioInviato: mar set 05, 2023 7:54 am 
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Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
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SPOILER
SPOILER
(IM)POSSIBILI SPOILER

(Piccola premessa: devo e vogio rileggerlo.)

E ancora una volta....mmmboh!!
La copertina non rende minimamente giustizia a quello che c'è dentro, dimenticabile all'istante, non invoglia all'acquisto, quindi bocciata.

La parte grafica è molto bella, con un Roi alla UT meno sporco ma comunque sporco, relativamente cinematografico, ingessato come un cocainomane nei primi piani (ma potrebbe avere un senso), sensuale ed erotico come dovrebbe essere. E horror horror horror tentacolare a gogo. Molto bene, bravo, bis (e Infatti...).

La storia invece c'è e non c'è, sembra esserci ma poi latita, imbecca cose (per me medesimo sia chiaro) interessanti et intriganti, poi il discorso cade nel vuoto (o nel fantasy vedete voi), con quel finale un po' heavy metal (il fumetto), probabile mega citazione a Moebius (senza i piani verticali, arriveranno, volesse iddio, nel prossimo numero? Vita in 9:16?) con un cambio di registro talmente forte e assurdo che, devo ammettere, mi è piaciuto.
Però però però...cosa ho letto? Un Dylan che vaga ma non indaga, fa morali, predica bene e scop...ehm razzola male, con qualche scena ottima (il "suicidio" di Joe, per dirne una particolarmente emotiva), ma dove tutto rimane all'interpretazione del lettore, e va bene, tutto propedeutico al prossimo albo. Forse. Oppure no. Boh.

La sensazione di un Monolith in salsa dyd è fortissima,un gigantesco b-movie pieno di citazioni (visive se non altro) ma con poca trama e ancor meno intreccio. E ripeto va bene, ma non benissimo.

Copertina 5
Disegni 9
Testi 6- per ora


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


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