La cronologia delle copertine è facile: Villa fino al numero 41, poi Stano fino al 363, nel 2016!, poi Cavenago fino all'altro ieri. Quindi direi che il tuo problema è con Stano!
Che in effetti non è molto dinamico, come disegnatore.
Io adoro il suo tratto, trovo che abbia una potenza unica, mentre ci sono disegnatori bravissimi le cui copertine non mi hanno mai convinto: per esempio, Brindisi è un fenomeno ed è molto espressivo, ma le sue copertine (niente serie regolare per lui) mi sono sempre parse vignette ingrandite.
Ma è anche vero che Stano, nel tempo, ha cominciato a impasticciare le copertine di effetti a computer piuttosto goffi.
Cosa pensi delle copertine dei primi cinque giganti? Per me sono pazzesche, le prime due sono dei capolavori assoluti.
Comunque i Cestaro dal cambio di stile in poi mi piacciono molto, come copertinisti!
Sull'attenersi ai contenuti dell'albo non saprei, non mi è mai sembrato un problema: datemi una scena iconica, che c'entri un pelino con la trama, l'ambientazione o i personaggi della storia, e io sono contento
Ma so che in tanti ci fanno attenzione! Leggo molti pochi nuovi DD, per cui non saprei dirti se l'attinenza al contenuto è aumentata, in generale.
Una cosa che ci sta avere in mente è che, a volte, la copertina rappresenta una scena che effettivamente compare, ma il cui protagonista non è Dylan, ad esempio nella copertina di Phoenix. È ovvio e forse già l'avevi notato, ma io ho dovuto leggerlo da qualche parte perché non c'ero mica arrivato!