quali libro e film?
Keanu Coen ha scritto:
Storia per me promossa. Ho letto l'albo una seconda volta, e non è precipitato nel bar(b)atro come di solito succede. Buon segnale.
Leggerissimi
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Manca un pochino di sostanza (si legge davvero in sette minuti), ma è un albo che mi sarebbe proprio piaciuto leggere sotto l'ombrellone. Per me, è esattamente l'albo pieno di difettucci che però nell'economia dell'albo non pesano, cosa che non si può assolutamente dire della quasi totalità degli albi usciti di recente. Io in particolare odio il cliché di Dylan che deve apprendere i dettagli del suo incarico quando già si trova in loco. Qui Dylan fa una trasferta in Iscozia, prende una stanza in albergo, va in barca con il suo cliente, vomita un paio di volte, e quando stanno per arrivare, e solo allora, dice "ora vuoi spiegarmi?!?". Sente il messaggio di soccorso di Norval MENTRE SI TROVA NELLA BARCA!!! Giuro, è una cosa che non sopporto! Sono in viaggio per trovare una persona scomparsa, e Dylan non sa nemmeno che faccia abbia!!!!!!
Ma comunque, dicevo, dato che l'albo è volutamente una baracconata di fantascienza anni '40 senza troppe pretese, gli si perdona volentieri qualche scivolone (tipo il SOLITO finale a base di esplosioni e fuochi purificatori). E mi ha fatto venire voglia di leggere il libro e guardare il film, altro fattore positivo, quanto raro.
Ultima considerazione: il registratore che si vede alle pagine 8 e 9, vero e proprio residuato bellico, nonchè la presenza di Wells (presenza graditissima, in quanto ennesimo chiodo sulla bara della (di)gestione recchioniana), mi fanno pensare ad un albo destinato ad altri lidi.
Disegni di Saudelli di grandissima classe, solo ogni tanto un po' tirati via.
L'editoriale della Baraldi somiglia ancora troppo agli edittoriali di Recchioni, ma non è altrettanto urticante.
Votato buono, di manica leggermente larga. Credo mai successo finora!