Seguono
SPOILER SPOILER SPOILER
Allora, sgombriamo il campo da equivoci: a me non dà particolare fastidio il fatto che Dylan faccia sempre incidenti con la macchina. A me dà fastidio che Dylan faccia sempre incidenti devastanti mentre sta ANDANDO A DUE ALL'ORA. Nell'albo "La città senza nome" andava a due per colpa della nebbia, un cervo attraversa la strada, e lui SKREEEEEEEEEEECH SWEEEEEEEEEEUM SBADABOUM! Nell'albo di questo mese, ma quanto cavolo può andare veloce Dylan su una strada tutta sterrata, tutta a tornanti, senza nessuna fretta al mondo (e manco ci dicono da dove sta venendo o dove sta andando, manco sto sforzo!)??? Eppure, buca una gomma (e manco la gomma bucata ci danno il piacere di vedere!) e subito SKREEEEEEEEEEEEEEE, SSKREEEEEEEEEEEEEE CRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASH, manco fast & furious! Ma che cavolo!
Dopodiché veniamo a scoprire che quest'albo è giostrato grossomodo su due concetti chiave: -quanto sono BRAVE le persone; -quanto è ASSURDA la situazione;
E Sonia è una BRAVA infermiera, e i suoceri sono delle BRAVE persone, e Harry è un BRAVO ragazzo, ed Harry e Sonia sono due BRAVE persone, anzi, due BRAVI vampiri...
è tutto così ASSURDO, dice Sonia, e la cosa più ASSURDA della vita è la morte, dice Dylan, e ASSURDO..., dice Nelson, e questa faccenda è ASSURDA, dice Dylan, e so che è ASSURDO, dice Sonia.
C'è poi un terzo concetto, che è quello, minore, ma non per questo imprescindibile, della BISTECCA AL SANGUE, ripetuto per ben tre volte da Harry, che fa come quelli che raccontano una barzelletta a tutti finché non trovano uno al quale faccia ridere.
Dopo questa infornata di eccezionale proprietà di linguaggio da parte di Mignacco (& Recchioni, ovviamente), torniamo alle pagine. Vediamo perché questo albo vale zero.
Vorrei elencare adesso tutte le volte che in quest'albo c'è una prova (secondo me, va da sè) che è stato manomesso, vale a dire una prova del fatto che chi paga per leggere un fumetto viene preso in giro:
pagina 16: Dylan chiama da una cabina, e ci tiene a precisare che "in provincia esistono ancora" le cabine. pagina 16, vignetta successiva: Groucho dice "qui in città esistono ancora le edicole, noi zombi non possiamo farne a meno" pagina 23: Helen chiama il suo amante Nelson dal cellulare (un cellulare STRANISSIMO, tra l'altro, guardatelo) e dice la frase "Nelson, sono Helen, chiamo da casa". Sullo sfondo, IL TELEFONO DI CASA. Questa senza dubbio è la vignetta più sospetta che abbia mai visto dal 412 a questa parte. pagina 29: Nelson ha già investito Harry e lo ha portato a casa da Helen per risistemarlo, ma OVVIAMENTE Helen non lo sa ancora, tant'è che si stupisce di trovarlo nel bagagliaio della macchina. Perché non lo sa? Ovvio, perché Nelson non l'ha avvertita al cellulare che lo ha investito. E perché non l'ha avvertita al cellulare? Indovinate un po'?!? pagina 34: viene menzionato Telegram. Da denuncia penale. pagina 51: la tavola più INUTILE della storia (cioè, della Storia, non di questa storia), serve solo a inchiummarci dentro il rapporto (posticcio) di Dylan con lo smartphone. pagina 67: altra tavola TOTALMENTE inutile nella sua offendevolezza, con Dylan che dice due cretinaggini colossali totalmente gratuite. Curioso che in questa pagina si parli di dare del tu o del lei, e nella pagina prima ci sia proprio un refuso al riguardo: "Che cosa ci fai lei qui?"
Bastano per ritenere questo albo una fregatura? Buh, a ciascuno il suo!
Cambiamo argomento:
Pagina 18: Harry torna a casa la prima volta, non trova le chiavi, e dice "Poco male, quelle del retro saranno al solito posto". Quando torna a casa la seconda volta, Helen ha chiuso tutto a chiave, ed Harry "Ma la finestra del salottino al pianterreno è sempre aperta". E che cavolo! Ma davvero ogni cosa deve succedere due volte, in quest'albo?!? Se Harry tornava a casa un'altra volta, "per fortuna avevo un grimaldello in tasca!". Morale della favola: c'è sempre un modo per entrare a casa Trouble. E in qualsiasi momento ci entri, ci trovi Helen in camicia da uomo. Garantito!
Pagina 26: la questione GIACCA di Harry. Harry è già stato ACCOLTELLATO alla schiena dalla moglie, ha la giacca tutta ingrommata di sangue, cioè della cosa più difficile da smacchiare in assoluto. A pagina 26 Harry viene INVESTITO da Nelson che gli passa SOPRA con la macchina in una strada sterrata e POLVEROSISSIMA. Quindi immaginiamoci: vestito strappato, segni delle gomme ovunque, pelle martoriata. No di tutto questo: "una SMACCHIATA al vestito e lo rimettiamo nella cripta". Così, giusto due colpi di battipanni, e tutto a posto! RIDICOLO! Pagina 30: Sempre il problema della giacca: Helen dice, tenerissima, "ho pulito e rammendato la giacca, dovrebbe bastare". Attenzione, ripeto, la GIACCA, non il VESTITO, solo la giacca e, ultratenerissima, lo dice vestita da bagascia e con una -vedono bene i miei occhi? - una spazzola in mano... Che tenera, con la spazzola in mano... E lei RAMMENDA le giacche, vestita a quel modo, lei... Ma che storia sto leggendo?!? Pagina 38: conclusione della questione GIACCA: ovviamente, dopo le spazzolate miracolose di Helen, in tutto il resto dell'albo la giacca di Harry è sempre comunque SPORCHISSIMA! Quis custodiet ipsos custodes?!?
Pagina 35, mistero misterioso: Harry è nella cripta, ha ovviamente gli occhi chiusi perché non si vuole fare sgamare, quindi come CAVOLO FA a vedere che c'è un'infermiera, che non dice una parola, e soprattutto come fa a capire che quell'infermiera è Sonia?!? Tutto questo, tralasciando il mistero più mysterioso di tutti, cioè queste cavolo di amnesie di Harry, che ovviamente sono ultra a convenienza.
Pagina 39: rubrica "lessico vario ed eventuale". Lasciamo stare l'idea di leggere nel 2023 l'espressione "essere in COMBUTTA con qualcuno", che puzza di vecchiume lontano un chilometro, ma addirittura leggerla DUE VOLTE (la usa pure Dylan, verso la fine)?!? Che belli i vantaggi di avere giovani leve come l'imberbe Luigi Mignacco! Freschezza e modernità! L'albo è un florilegio di lessico giovanile come "accidenti, maledizione, che diavolo!" che c'è da abbattere un tirannosauro!
Pagina 40: rubrica "siamo tutti dottori". Si inizia con Helen che dà per scontato che Harry sia morto solo per averlo accoltellato. Si continua con Nelson che tocca il collo di Harry dopo averlo investito, e dall'alto della sua laurea in medicina sentenzia "nessuna pulsazione, adesso è morto davvero", per proseguire, e concludere, con il suocero George, che dall'alto della sua laurea in medicina apre un occhio di Harry e anche lui dichiara l'ora del decesso: "ora è morto davvero".
Pagina 43: la questione "occhiali di Glenda", ottimamente notata da Wolkoff, si colora di nuovi drammi col fatto che Glenda a pagina 43 non ha DI NUOVO gli occhiali.
Pagina 46: il capolavoro di idiozia del protagonista. Dylan, con la faccia disegnata dallo pseudo-Ambrosini, trova l'indirizzo di Harry e vuole andarci a casa. Poi si perde, e si STUPISCE di essersi perso. Idiota totale, un indirizzo non è sufficiente per TROVARE una casa, se NON CONOSCI una città! Ti serve l'indirizzo E una mappa, oppure (mi ero dimenticato di segnalare questa cosa offensiva) un (urgh) NAVIGATORE SATELLITARE! Quando, mi chiedo, Dylan è diventato SCEMO?!?
Pagina 47 (ma in realtà sempre): Sonia -SORPRESA DELLE SORPRESE- è il vampiro, ma quello che importa qui è che il suo camice è sempre lurido e strappato quando è una BRAVA vampira, e bello lindo e stirato quando è una BRAVA infermiera. E il bello è che poi ti senti dire "ma è un fumetto horror, cosa vuoi il realismo in un fumetto coi vampiri?". A Palermo ci sono tantissimi modi per rispondere a idiozie siffatte, ne sceglierò uno volgare, ma divertente: va scopat'u mare!
Pagina 57: RRRRRRRRRRRRRRRRRRGHHHHH RRROOOOOOOOOOOOOWWWWWWRRRRRR AH! AAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! RRRRGGGHHHHH! E Dylan, giuro: "Erano delle grida quelle che ho sentito?". MA CHE STA SUCCEDENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Pagina 64: Harry viene pugnalato, e vabbè, si rialza. Harry viene investito, e vabbè, si rialza. Ora a Harry gli SPARANO IN TESTA da un lato all'altro, gli esce mezzo cervello, e giuro che di questo sangue e di questi buchi non c'è più traccia, ma da subito! Che razza di fumetto è?!?
Avvicinandoci alla fine, il degrado inizia a regnare sovrano: le situazioni si fanno ridicole, i dialoghi cominciano a essere intollerabili. Dylan e Sonia beccano Helen e Nelson con un cadavere e iniziano a chiacchierare amabilmente del più e del meno. Che robaccia...
Pagina 71: un mystero ,mysteriosissimo. COME, in nome di Dio, COME dovrebbe fare a sapere Dylan che quei due morti nel bosco sono i genitori di Helen? D'accordo, li ha visti al capezzale di Harry, ma POTREBBERO ESSERE CHIUNQUE! Potrebbero essere i genitori di Harry, potrebbero essere i genitori di Nelson, potrebbero essere gli zii di Helen, gli zii di Nelson, gli zii di Harry, potrebbero essere la madre di Harry e il padre di Helen, potrebbero essere chiunque!!!!!!!!!!!!!!!!!! Immaginatevi di andare da una persona e dirle, come fa Dylan, senza alcuna certezza "Mi dispiace dirglielo, Helen, ma CREDO che i suoi genitori siano morti". Ma pensate se NON ERANO LORO! Dire a una persona che i suoi genitori sono morti, e non esserne SICURI!
Ma il delirio mica finisce qui!
Sempre pagina 71: Nelson "sicuramente li ha ammazzati Harry mentre veniva qui" (follia assoluta, visto che Harry era già stato riammazzato proprio da loro). E Dylan, in risposta (vi prego, sentite questa!): "Ho visto DI SFUGGITA il mostro che li ha aggrediti e NON SEMBRAVA lui". AH, e dillo subito, no?!? L'hai visto DI SFUGGITA e non SEMBRAVA lui! Ammanettateli subito, con queste prove schiaccianti che ci aspettate?!?
Pagina 72: Harry dice "loro ERANO amanti". Ma perché "erano"? "Sono"! Ma neanche queste minuzie possono avere senso, in questo albo osceno?!?
Pagina 79: una delle mie cose preferite. Dylan non ha capito una mazza di nulla nelle ultime 78 pagine, e a pagina 79 dice "Sono una specie di autorità in materia"... Dylan, non sai un CAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TI ODIO!!!
Infine, ma solo perché sono le due e mezza, un altro cliché insopportabile di quando non si sa come fare finire le storie. Nelson e Helen sono pronti ad ammazzare a colpi di ascia e motosega qualsiasi testimone, poi arriva il dottor Hitch, armato di pistola e "Non [ammazziamoli] qui. Avanti, salite sull'auto...". Ma per quale motivo, santiddio?!? Sono in mezzo al bosco, non c'è nessuno, solo TUTTI i complici della congiura, perché non ammazzarli lì?!?
Ripeto il mio stanco ritornello: ma che voto vuoi mettere a un albo così?!? Tutto questo, senza considerare il lato grafico, che è DISASTROSO, tra sfondi pazzeschi (anzi, ASSURDI. BRAVO Fernando!) e facce (e STILI DI DISEGNO) che cambiano ogni secondo!
Ma uno mette ZERO e poi dorme come un pupo!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
Ultima modifica di Keanu Coen il mer giu 07, 2023 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
|