Cravenroad7

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#437 - ...ma con un lamento
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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mar feb 28, 2023 11:26 am 
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Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
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"... Ma con un lamento" e i lamenti sono dei lettori.
I fratelli Cestaro mettono in piedi una copertina piovosa, inclinata e che colpisce. Ma chi è la vecchia che traspare dal cielo? La dottoressa Heche? A me ha ricordato la Trelkowski!

Tavole di Gerasi più frettolose dell'albo precedente, sceneggiatura incostante ma non debole, come spesso nono i terzi capitoli delle trilogie dove si deve solo chiudere il cerchio con diversi escamotage.

Spoiler!
Anche Carpenter, com'era prevedibile, muore. Bloch torna semplice ispettore (PS ma vi sembra normale che un sovrintendente viva in un appartamentino da proletario???

A questo punto c'è da chiedersi: ma è un ritorno al passato dovuto al calo di lettori, al fatto che il nuovo corso non entusiasmava i lettori (a differenza di Recchioni), alla mancanza di idee (e certe sceneggiature lo confermano).
Si è visto di tutto in questi anni e io rimpiango addirittura la gestione Gualdoni, i thriller di Masiero, le storiacce fantasy di De Nardo e Faraci, le scopiazzature da B movie di Chiaverotti. A che è servito stravolgere un personaggio, creare una serie parallela vecchio stile con gli Old Boy per poi tornare al mondo di prima?
Spero qualcuno risponda, intanto spero di rivedere la Trelkowski, Wells, Jenkins, Hamlin, la Morte, il demone Due Facce, Botolo e pure Xabaras e Morgana (quest'ultima a sorpresa presente nell'albo).


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mar feb 28, 2023 1:10 pm 
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Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1501
ilMaLe ha scritto:
Ma chi è la vecchia che traspare dal cielo? La dottoressa Heche? A me ha ricordato la Trelkowski!

Allora non sono l'unico; ci ho messo un bel po' a capire (magari sbagliando) che quella non è una vecchia, ma l'incappucciato.


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 5:20 am 
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Iscritto il: lun feb 22, 2021 3:14 pm
Messaggi: 47
Località: GB
Metacarpa ha scritto:
[

Insomma, il tono generale di questa trilogia non mi pare particolarmente dolente, come lo sarebbe secondo la tua interpretazione.
Il che non toglie che tu abbia tutto il diritto di leggere in quel modo questi tre numeri, forse addirittura averli cari.

Si capisce?


Baraldi, rispondendo ad una mia mail mi scrive: "L'intera trilogia è basata su un orrore a cui nessuno di noi, secondo me, può sottrarsi, l'orrore dell'oblio dopo la morte. Saremo ricordati per qualcosa? Cosa diventeremo dopo la morte?" ,,,

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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: ven mar 31, 2023 1:41 pm 
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Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Pierrebi, eccomi qui, con un ritardo mostruoso! Scusami, scusami, scusami ancora.

Mi sono riletto le due storie della Baraldi con in testa questa chiave di lettura, ho colto diverse cose in questo senso, in effetti, e il finale del 437 è chiaro, in questo senso. Intanto grazie di avermi dato questa chiave di lettura, che sicuramente mi interessa di più rispetto a quella che vorrebbe che le ombre siano i lettori che ammazzano i personaggi che non amano: le due non si escludono, ma quest'ultima è piuttosto pretestuosa e basata soprattutto sulla conoscienza delle meta-fisse del Recchioni autore, per quanto mi riguarda. Mi spiace che sia saltata fuori così tardi!

Anche rispetto a questo tipo di ricostruzioni:
V.M. ha scritto:
Mi immagino la scena.
Lanzoni va a casa di Sclavi e gli dice: "Tiziano, ho saputo che vuoi far tornare Dylan alle origini e mi è venuto in mente un soggetto meraviglioso.
Ci sono delle strane ombre che compaiono nei sogni, vagano nel tempo e nello spazio e hanno il potere di cancellare persone e avvenimenti dall'universo e dalla memoria.
Vogliamo far sparire Rania, Carpenter e la parentela fra Bloch e Dylan?
Fuori uno, fuori due, fuori tre
e alla fine torna tutto com'è
"


che erano esattamente come me l'ero immaginata io :D , l'idea di chiudere il vecchio nuovo corso come una metafora sulla memoria e la morte mi piace, in potenza.

Ahimè, in potenza.

Purtroppo, per quanto mi riguarda, questa tua osservazione marca soprattutto il divario tra le idee della Baraldi, anche interessanti, e l'esecuzione. Mi sembra una massa di cose appiccicate insieme, alcune anche riuscite, che però non fanno una storia (di Nessuno, vorrebbero loro) ma una minestrona con i pezzoni. In particolare, il personaggio di Jasper Kaplan non ha il minimo senso, cambia a ogni scena.
A volte, lo scarto tra l'interpretazione degli autori e quella del lettore produce cose più interessanti dell'idea iniziale. Per me, questa non è una di queste volte, purtroppo.
E sottolineo "interpretazione" degli autori, nel senso che, dalla pubblicazione in poi, la loro diventa una visione sull'opera legittima come le altre, anche se ovviamente tante volte sarà più profonda e comprensiva (e grazie al carso, dirai tu :tc: ). Su questo tema mi aveva colpito molto Nick Cave https://www.theredhandfiles.com/what-is ... urn-about/ . O, per fare un altro esempio, io sono uno di quelli che adorano la final cut di Blade runner, e questo anche perché mi sono trovato diverse volte a interpretare in modo diverso il salvataggio di Deckard nella famosa scena, trovandomi spesso in disaccordo con la versione spiattellata dal voice over.

Ecco, questo per dire che il dolore per l'oblio dopo la morte non riesce a convincermi, come grande tema della trilogia! Mi piacerebbe, ma lo trovo schiacciato dall'antipaticissima componente metaletteraria. Ma passa un albo in più a mettere a fuoco quello, invece di svaccare con Matrix e ombre metallare! Boh...
E le radiazioni da... spazio profondo? Ma porco cane.

In ogni caso, rileggendo quest'ultimo numero ho trovato alcune cose che mi sono piaciute e su cui avevo sorvolato a una prima lettura.
In particolare:
- mi ha colpito la sequenza di Bloch scapolone. Le notizie alla TV sono il passaggio di trama veicolato da quella sequenza, ma la scansione data dalla serata tipo di un solitario mi è sembrata molto riuscita. Il "ping" del microonde il mio preferito! Una mini-storia un po' alla Carver infilata di straforo.
- Pag. 62, "se trovi un bivio, prendilo". Questo è quel che succede nel primo albo, con le pillole rossa e blu!
- pag. 83, il dettaglio del gatto.
- Il finale assurdo con una sala piena di morti non identificati. Ecco, qui per esempio forse dovrei essere triste per Bloch che dimentica Carpenter ("un uomo che stimavo", dice qualche pagina prima), ma per quanto mi riguarda non funziona proprio, pur essendo rimasto impressionato dalla sua morte.

Ultimo dettaglio, dal forum di Nathan Never qualcuno fa notare che le date del fascicolo di Kaplan corrispondono a momenti chiave della vita fumettistica di Sclavi, 1953 (nascita), 1973 (prima opera pubblicata) e 1986 (che ve lo dico a fare). Mi fa ridere perché capace che sia uno di voi che lo scrive.


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: ven apr 07, 2023 11:07 am 
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Iscritto il: lun feb 22, 2021 3:14 pm
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Metacarpa ha scritto:

Purtroppo, per quanto mi riguarda, questa tua osservazione marca soprattutto il divario tra le idee della Baraldi, anche interessanti, e l'esecuzione. Mi sembra una massa di cose appiccicate insieme, alcune anche riuscite, che però non fanno una storia (di Nessuno, vorrebbero loro) ma una minestrona con i pezzoni. In particolare, il personaggio di Jasper Kaplan non ha il minimo senso, cambia a ogni scena.


Baraldi scrive romanzi di successo, io non li ho letti ma a mia moglie son piaciuti.

Il suo stile è chiudere ogni capitolo con un interrogativo che ti porta ad andare avanti. In Dylan, probabilmente essendo un racconto più breve sembra un affastellarsi di idee una dietro l'altra ... ma alla fine capisci.

Considera che probabilmente Baraldi è come me e come 5 su 20 esseri viventi altamente sensibile (https://hsperson.com/) ... per noi che cogliamo molti più particolari di quello che ci succede attorno a noi e quindi sin da piccoli siamo abituati a vivere in un vortice di sensazioni che ci "invadono" e che impariamo a selezionare il Dylan di Baraldi è più facile da capire --- mi ero confrontato con lei su come ne L'ora del giudizio fosse riuscita a collegare tanti elementi de Il detenuto mentre in questo forum molti avevano giudicato il suo lavoro "appiccicaticcio", ed invece io le avevo detto di aver colto i suoi collegamenti "sottili", per me ovvi ma per chi non è altamente sensibili difficili da cogliere.

Baraldi che mette tanti, ma tanti elementi, che come dici tu ti sembrano una "minestrona" con i pezzoni mi fanno emergere questa convinzione... poi sono idee che si fanno tanto per parlare ,,, comunque l'alta sensibilità è una cosa interessante ... anche da neo papà potrebbe esserti utile ...
... sia chiaro

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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun apr 17, 2023 11:14 am 
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Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
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Effettivamente neopapà, per la seconda volta! Non tanto tempo da dedicare al forum, di questi tempi (anf anf).

Ma senti, aldilà di questo fumetto in particolare, mi pare di capire che tu abbia una predilezione speciale per la Baraldi, che io assolutamente non riesco a spiegarmi. Posso chiederti qual è l'origine, l'albo che ti ha fulminato? O c'è un'altra storia dietro? Ho letto poca roba di lei: La sopravvissuta, che mi ha fatto chiedere da quando si cercasse di vendere Dylan come un principe azzurro per adolescenti goth, poi questi due che sono più nelle mie corde ma mi sembrano veramente sgangherati (lasciamo Eco al suo posto, cf. Treccani, senso figurato). Sicuramente una parte del problema deriva dal mio non essere quasi per niente una adolescente goth, ma anche tu mi sembri di altra fattura. :wink:
Hai voglia di elaborare? Una stima e vicinanza empatica, simile a quella che esprimi tu per la Baraldi, io la provo forse nei riguardi di Gipi, in altri tempi di Capossela, ora Nick Cave. Ma, sarà pregiudizio mio, mi pare siano di tutta un'altra caratura.

Sulla moltosensibilità: il tuo discorso mi pare un po' spinoso, esistono sicuramente opere che si adattano a una sensibilità più che a un'altra, ma mi pare che tu, piuttosto, usi il giudizio che una persona ha su questo albo per stabilire quale sia il suo tipo di sensibilità. E questo proprio non mi convince.

Sulla mia moltosensibilità: vai tranquillo che sono sensibile qb, diciamo a livello di 7 esseri viventi su 20? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun apr 17, 2023 3:13 pm 
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Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
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Ma PIERREBI sta per Public Relations Baraldi? :g: :g: :g:


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: lun apr 17, 2023 6:41 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
Effettivamente neopapà, per la seconda volta! Non tanto tempo da dedicare al forum, di questi tempi (anf anf).


Congratulazioni!

E non ti preoccupare, prima di migliorare peggiorerà: per un po', il tempo libero lo vedrai col binocolo. :D

Nick Cave. :*

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 6:58 pm 
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Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
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Dici che rispetto a così peggiorerà ancora?? :mrgreen:
In questo periodo lavoro, nel tempo libero!

Grazie mille Rimatt!
(Anche tu un Red hand filer?)


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 11:25 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
(Anche tu un Red hand filer?)


Non so bene cosa rispondere, nel senso che conosco il blog di Nick Cave, a cui immagino che ti riferisca, ma lo leggo molto saltuariamente. Però lui lo adoro, ho tutti i suoi dischi dagli anni 80 a oggi e The Mercy Seat è e sempre sarà una delle mie canzoni del cuore. :*

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: sab apr 22, 2023 2:14 pm 
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Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
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Mi riferivo al blog! Ma era una curiosità, non stavo chiedendo il pedigree. :D

Io l'ho scoperto non più di quattro anni fa, con The boatman call... Poi m'è capitato di sentire Saint Huck, mi è scoppiata la testa e ho recuperato di corsa tutto il repertorio.
Canzoni del cuore sue ne ho parecchie (John Finn's wife :* ), ma ho un legame speciale con Ghosteen, per storie personali.

Insomma... :* :* :*


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: sab apr 22, 2023 4:16 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Io lo conosco dagli anni Novanta, da quando vedevo a ripetizione il video di Where the Wild Roses Grow su MTV, ma è solo nell'ultimo decennio che me ne sono appassionato al punto da recuperare la sua intera discografia (anche pre Bad Seeds). Ma siamo leggermente OT. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: dom apr 23, 2023 3:06 pm 
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Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Ahia, s'è ricordato di essere un moderatore! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: #437 - ...ma con un lamento
MessaggioInviato: mar dic 05, 2023 5:13 pm 
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Iscritto il: gio nov 30, 2023 12:05 pm
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Il 1° marzo su Instagram scrivevo quanto sotto. Secondo post, e già riciclo. Ma almeno voi potete capirmi.

L'era Recchione finisce ufficiosamente con questo albo, "non con fragore", mestamente.

Una check list di cose da riportare indietro, sistemare, spuntare, narrata senza trasporto ma con una certa abilità in asciuttezza e montaggio (perlomeno questo ultimo numero).

Un po' di sogno, galeone, universi paralleli, alieni, spazio profondo e il gioco é fatto, spiegare tutto per non capire quasi nulla.

A quanto pare, i cento numeri sono l'ironica e beffarda unità di misura per le epoche dylandoghiane.
Casualità, programmazione, autosfottò, metanarrazione.

Sono sicuro che la Storia (esageriamo) ci dirà che Recchioni voleva fare di più, sapeva forse come fare, ma il gattopardismo bonelliano l'ha fregato. Ha accettato di essere parafulmine e capro espiatorio, beninteso in cambio di un lauto stipendio, pubblicità a sé stesso e un po' di casino (entropia) cazzaro divertente.

Un po' di sano revisionismo storico italico.

Occasione mancata, pasticcio editoriale, progetto troppo ambizioso, cioccolato sull'insalata.

Tra le macerie fumanti c'é di tutto, e qualcosa ce la porteremo dietro. Dieci anni di storia editoriale (1/4 di Dylan quasi) del resto non si cancellano con tre albi.
Probabilmente saranno pochi elementi, magari introdotti goffamente, ma che nel futuro salveranno la traballante baracca con onestà.
Nessuno li voleva, sono arrivati con la discrezione di un elefante, ma forse occorrevano.

Ora lasciamo acquietare il "fumo della battaglia", e curiamo le ferite.


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