Guriko ha scritto:
il personaggio non ha più niente da dire da DECENNI. Altro che "i personaggi non si esauriscono mai"
Ovviamente non è vero, negli ultimi decenni le storie ottime e perfino memorabili non mancano, e questo non sarebbe proprio possibile se il personaggio non avesse più nulla da dire. È un ragionamento semplicissimo.
È già stato scritto, ma lo ribadisco: se un autore dice "Non riesco a scrivere una buona storia perché il personaggio a cui lavoro è esaurito", il suo è l'alibi dei perdenti. Il problema è che quell'autore non è all'altezza, fine del discorso.
Esempio: a settant'anni suonati di vita, Batman ha vissuto alcuni dei suoi momenti più entusiasmanti grazie all'arrivo di Grant Morrison, autore che ha lavorato sulla TRADIZIONE del personaggio e si è ricollegato, in una memorabile
run, ad alcune storie degli anni Cinquanta. E dopo Morrison è arrivato Snyder, che nel suo solco ha scritto altre storie eccellenti.
Altro esempio (che probabilmente non leggerai, ma tant'è): prendi un autore giovane e di talento e mettilo a lavorare sul personaggio più "esaurito" in circolazione in Italia, che in base ai tuoi ragionamenti è Tex (in quanto è il più vecchio). Quell'autore, anche partendo dal canovaccio più trito e consunto, tirerà fuori qualcosa di relativamente originale, perché innesterà sul personaggio la propria sensibilità, che per forza di cose sarà diversa da quella di tutti gli autori che l'hanno preceduto. E quindi riuscirà a dire qualcosa di nuovo.