Guriko ha scritto:
Metacarpa senti, se vuoi discutere seriamente, bene, [edit rimatt, da qui in poi eliminerò ogni sia pur minimo attacco personale]. Parlando seriamente, [...] è chiaro che un plot hole è oggettivo, ma la "bellezza di un soggetto" è soggettiva. Non è come la bellezza del viso di un umano: se prendiamo Brad Pitt è oggettivamente bello, se prendiamo un Dylan Dog a caso può essere scritto bene e senza incongruenze o balloon posizionati male ma non piacere comunque perché magari non è il tuo genere o la tua "cup of tea". Se mi fai una vignetta da manga col tizio che parla prima a destra e quello che parla dopo a sinistra è un errore oggettivo, ricordo un'intervista a Boselli in cui raccontava un aneddoto di un francese che gli fece notare questa cosa e lui rispose che non ci aveva mai fatto caso. Quindi in un fumetto ci sono cose oggettive e cose soggettive, dire solo "storie buone" non vuol dire niente.
Che fatica...Non sto cercando di far passare l'idea che le cose che piacciono a me sono belle, le altre sono brutte, come dissi una volta
Metacarpa un sacco di tempo fa ha scritto:
Quello della soggettività o meno della bellezza di un'opera è una questione scivolosa e complicata, su cui ammetto di non avere un'opinione granitica e senza sfumature, cosa che invece mi pare valga per te.
Mi ero messo a scrivere un papiro per circostanziare la mia idea (papiro contenente alcune opinioni scandalose su "Il pianeta dei morti"
), poi mi sono reso conto che non mi interessava. Sono qui per divertirmi, non ho colline su cui morire. Quando è più la fatica che il gusto meglio lasciar perdere, e questa è una conversazione né costruttiva né divertente, con un tizio di internet che non sta neanche a leggere le risposte ai messaggi che scrive. Lasciami pure perdere.
Nel mio ultimo messaggio t'ho preso in giro, mi pare piuttosto bonariamente, e mi dispiace se ti ho offeso perché non era mia intenzione. Però, e ci tengo a dirtelo, non mi importa nulla di quello che pensi di me, della mia ironia o di tiktok. Ti rispondo come mi pare e non riuscirai a trascinarmi nel fango dei tuoi commenti livorosi. Ho molto di meglio da fare, nella vita e pure nel forum.
Pace e bene
https://xkcd.com/438/