A proposito di social.
Io seguo (nel senso che lurko) tre pagine facebook: 1) quella ridicola di salviamo Dylan Dog, 2) quella ridicola ufficiale, e 3) un'altra che pubblica anteprime e disegni dei fan.
In nessuno di questi tre posti ci sono discussioni approfondite sugli albi che escono, nessuno. E se ci sono, si esauriscono nel giro di due giorni dall'uscita dell'albo senza mai toccare alcun punto nodale. Impossibile trovare una forma di analisi quale che sia su quello che si leggono gli utenti. Il massimo dell'approfondimento è "se è disegnato da Roi lo compro a prescindere", cioè la morte della critica.
La prima pagina non la commento nemmeno, perché lì DAVVERO c'è SOLO veleno nei confronti del curatore, no qui, non scherziamo! Ciononostante, almeno qui, discutono, ma sono discussioni sterili, di solito di persone superficiali e incompetenti in materia. Del tipo che dicono senza ironia che sono meglio i primi cento. L'unico che si salvicchia è il gestore della pagina, che però ha un tono polemico con gli altri utenti che proprio non mi piace.
La pagina facebook ufficiale è soltanto una vetrina per spacciare merchandising vetusto e per dare qualche scarna anticipazione. Quanto al dare delle risposte a critiche degli scontenti, comunque siano poste, la risposta è sempre un generico "c'è a chi piace e a chi no", cioè la morte della critica. Non sarebbe scorretto dire che il moderatore della pagina non sa nulla di quello che accade in casa Bonelli, perché sono più le volte che risponde "ci informiamo e chiediamo" che quelle in cui sa di cosa si sta parlando. Non dimentichiamoci la confusione ASSOLUTA all'uscita dell'ultimo speciale "Il progetto Hicks", in cui ha cambiato parere otto volte. Lo stesso moderatore, tanto per dirne una, è anche lo spacciatore principale dell'orrida menzogna che l'Oldboy è ambientato negli anni '80, quando in un albo su due ci sono anacronismi pesantissimi. Un semplice megafono della propaganda bonelliana. Il commento più gettonato è "qui a Geraci Sicula ancora non è uscito".
La terza pagina dà sempre un sacco di anticipazioni interessanti, che a volte non dà nemmeno la pagina ufficiale. Ma quanto a commenti sugli albi, ad approfondimenti, a critiche puntuali, siamo allo zero totale (e probabilmente la pagina non è nata per questo scopo).
In tutti e tre i casi, comunque, le discussioni muoiono prestissimo, non sono mai interessanti, sono iper-caotiche, e si passa alle parolacce nel giro di due commenti.
Per quanto riguarda Instagram, ""seguo"" la pagina del curatore, e di volta in volta quella dei vari autori che si avvicendano sugli albi. I commenti su Dylan Dog nella pagina del curatore, il quale si limita a postare solo la copertina dell'albo del mese (quando non se ne dimentica o ritarda), di solito sono 8 (a meno che non siano annunciati stravolgimenti epocali, nel qual caso diventano una dozzina), tutti a base di cuoricini, fulmini, fuochi, complimenti di plastica e "non vedo l'ora che esca". Argomenti, zero, critiche, zero, approfondimenti, zero.
Non so se esistono altri social dove si parla di Dylan Dog, ma in questi 4 che ho citato lo squallore regna sovrano. Direi che la situazione a me nota è socialmente deprivata. Non so se voi avete altre esperienze in merito.
Per me, l'unico posto dove trovo informazioni interessanti e approfondite, bipartisan, e soprattutto competenti, è questo forum, che non a caso è l'unico in cui scrivo.
Ah, dimenticavo! YOUTUBE!!!!! Youtube... Tante "recensioni" senza nessun sugo, nè approfondimenti degni di nota (presenti esclusi!), i cui recensori, per loro stessa ammissione, leggono l'albo una volta sola e a volte dicono pure che non l'hanno capito. Insomma, una disgrazia assoluta. In un paio di casi, trovi anche qualche commento (anche di colleghi forumisti in "incognito al contrario"!) interessanti, ma nella maggior parte è il deserto dei Tartari anche qui.
Meglio un forum dove ci scrivono tre persone, che sanno cosa dicono (mi autoescludo, quindi!), che un social dove ci scrivono in mille persone cose da far impallidire Luca Giurato. Fermo restando che ritengo una perdita enorme la mancanza di commenti di altri lettori e frequentatori del forum.
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|