Guriko ha scritto:
Sì ma il masochista che si tira le martellate sullo scroto mica rende i forum illeggibili riempiendoli di odio fino a far scappare il 70% dell'utenza. Qua sono rimasti in 3 a scrivere, fatevi qualche domanda no? Un conto è evidenziare gli errori e un conto è dispensare odio gratuito. Chi ama il fumetto non può scrivere perché ci deve scrivere sopra chi lo odia, non è un paradosso? E non dite che non è vero perché ci sono i testimoni.
Non è proprio così.
Gli ipercritici, i troll e gli hater sul forum ci sono sempre stati, solo che prima dell'avvento dei social erano "diluiti" fra decine e decine di utenti attivi.
Una volta arrivati i social, il forum si è gradualmente svuotato. Gli utenti che ancora apprezzano Dylan sono passati a gruppi social gestiti dagli autori, nei quali per ovvi motivi non c'è molto spazio per le critiche; quelli che non lo apprezzano o hanno smesso del tutto di leggerlo e commentarlo (e sono la maggior parte) oppure sono passati su gruppi social indipendenti e non moderati, popolati quasi solo da hater insultanti.
Qui sono rimasti i pochi che hanno ancora voglia di scrivere commenti lunghi, argomentati e indicizzati dai motori di ricerca (i commenti dei social, invece, una volta esaurita la discussione diventano quasi impossibili da recuperare).
Poi sì, è vero che i tre/quattro utenti più prolifici sono piuttosto faziosi e possono spingere altri potenziali utenti all'autocensura (da filo-recchioniano tiepido in passato ho sostenuto anch'io questa tesi), ma a questo punto penso che se quei tre/quattro smettessero di scrivere, questo forum semplicemente morirebbe.
E sarebbe un peccato, sia perché è una miniera di roba interessante e utile su Dylan, sia perché, come detto sopra, i social non consentono lo stesso livello di approfondimento, sono più simili alla discussione orale e non sono indicizzati.