Cravenroad7

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#434 - Gli infernauti
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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 2:42 pm 
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Guriko ha scritto:
Tu sei convinto che Evangelion sia un seinen (pubblicato su una rivista shonen) e che sesso e horror siano tematiche da adulti, per me no. Ti do buono Ambrosini ma fare le supercazzole per il gusto di non farti capire una mazza è pessima scrittura, secondo me.


:o Ma qui abbiamo anche una prognosi pubblica da ricaduta in sindrome di La SACUTAC
Spoiler!
SparoACasaccioUTantoAlChilo


Ambrosini (che ha scritto anche storie non proprio riuscite o quasi scadenti) è perfettamente comprensibile se possiedi gli strumenti per arrivarci. Toh. Come un dodicenne che non conosce Kierkegaard, Schopenhauer, Jung, etc non può addentrarsi in modo complesso ed approfondito in quanto H.Anno ha intessuto morbosamente per Evangelion - per apprezzarlo o disprezzarlo appieno, nel caso - ... senza contare che l'anime in patria andava in onda in orari non per bambini e che il manga è uno spinoff di Sadamoto edulcorato e semplificato, compreso il finale, scritto a 17 anni di distanza dalla conclusione dell'anime.

Il sesso e l'horror stile Vanzina o Scary Movie possono esser consumati anche da uno sbarbato qualsiasi con meno di due cifre sulla carta d'identità.
Se però devo sorbirmi su DD tutti i mesi l'equivalente paradisneyano made in Simeoni del vanzinismo fumettoso, forse gli autori di Samuel Stern andrebbero tutti denunciati alla polizia morale di Teheran per corruzione di quasi-adulti. Mentre la nonna dello stesso Gigetto Sime assediava indignata col matterello (di Gargamella?) casa di Cavaletto per aver osato scrivere Gli orrori di Dunwich.

E direi di chiuderla qui con le grasse generalizzazioni da comare di ballatojo, quasi OT.
Se vuoi proseguire nei tuoi discorsi generalisti persentitodire ci sono dei topic appositi a tema:
https://www.cravenroad7.it/forum/viewforum.php?f=14
https://www.cravenroad7.it/forum/viewforum.php?f=46
https://www.cravenroad7.it/forum/viewforum.php?f=2

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 4:16 pm 
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Ma se devo leggere 42 testi per capire un fumetto popolare da edicola significa che stai sbagliando qualcosa, non trovi? Un'opera narrativa non deve avere un manuale di istruzioni esterno ad essa, deve essere tutto al suo interno. Prendi I soliti sospetti. Mica ti chiede una laurea in filosofia, eppure è una sceneggiatura da Oscar. Se ci butti dentro materie che non c'entrano una sega solo per farci vedere quanto sei colto, stai facendo supercazzole. Ma a te le supercazzole piacciono, visto l'avatar.

Il manga di Eva non è uno spinoff, avere delle differenze non significa essere uno spinoff. Ci sono differenze solo perché i fan si sarebbero rotti le palle a leggere una cosa identica e non l'avrebbero comprato. Motivi commerciali. Ma per il resto si tratta del medesimo progetto per 15enni.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 4:31 pm 
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Continui imperterrito a fare discorsetti generalisti da mercatino ortofrutticolo (andato a male, a fine giornata).
Spoiler!
Chiedo scusa agli altri forumisti per la patetica deriva di OT intrapresi da questo tizio chiaramente mandato su questo forum da altri per trollare un po' di bisboccia provocatoria. Farà folklore pure questo, immagino... :roll:


Se uno non ha gli strumenti è un problema suo, tattacchi. Non dell'autore, che non deve allegare un manualetto per usufruire della propria opera, strato per strato. Sclavi ci riusciva benissimo, raccogliendo consensi anche da chi non aveva accesso a quegli strumenti, perché sapeva tessere con naturalezza strato su strato i suoi infiniti riferimenti, senza compiacersi della citazione, tra l'altro. Anche per vedere Kubrick non occorre una laurea, ma se vuoi capire le differenze tra il romanzo di Shining (di S.King) ed il film, allora ti devi addentrare in un discorso più complesso, traendone le dovute conclusioni. Il COME spesso conta più del COSA. Lo sapevi? :o :o :o


Poi, dammi ascolto, per tua grazia, lassa perde Evengelion (a proposito di non possedere gli strumenti, ma neanche le nozioni chiave, gratuitamente in rete per tutti con due click)... non è roba per te. Nel migliore dei casi non sai di cosa parli o spari baggianate :dito: .

Sadamoto era "solo" il character designer dall'anime, a cui Anno l'IDEATORE ORIGINARIO DELLA SERIE E DEL CONCEPT, PADRONE DI TUTTO IL FRANCHISE ha sbolognato il manga ( puramente DERIVATIVO, sottoprodotto dell'anime, pubblicato semplicemente perché parevabruttoperlhypenonlanciarlovistochecisiamo, non di certo un hit di prima fascia atteso da chissachì in edicola) lasciandogli carta semi-bianca perché non gliene sbatteva una mazza della versione cartacea, dato che la priorità era la serie tv che andava chiusa al più presto, visto l'iniziale insuccesso.

Infatti Sadamoto c'ha messo quasi 20 anni per finire il manga, aspettando la chiusura della serie+2films, e trastullandosi noncurante dei lettori a ritmo di lumaca - pressioni zero, altro che motivi commerciali, ed interesse zero anche da parte degli autori stessi :lol: - con un finale alternativo perché gli stavano antipatiche alcune preferenze/decisioni di Anno prese 15 anni prima, e ficcandoci pure qualche strizzata d'occhio alla Rebuild che è cominciata nel 2007.

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 4:43 pm 
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Tu non hai TUTTI gli strumenti, quando ti capita una materia che non conosci voglio vedere che fai. Che poi ti sei messo a dire che archeologia era fuori luogo perché era più appropriata paleontologia, ma mi spieghi che c'azzecca?

Non sai il significato del termine spinoff. Si tratta esattamente della stessa opera. Pure FMA ha 3 versioni (manga, anime fedele e anime inventato) ma non è che uno dei 3 sia seinen. Il target è esattamente lo stesso, non basta mettere due cazzate di Freud per fare una cosa da adulti se il protagonista è un RAGAZZINO che si fa le pippe sopra un robot e l'immedesimazione del lettore adulto è pressoché impossibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 4:51 pm 
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Gli archeologi in Inghilterra cercano rune, manufatti, e reperti di civiltà UMANA. Non materiali che sembrano gusci e altre cose simil-naturali dagli strati geologici sottoterra.

Sulle questione del target e dell'anagrafica ho la nausea e non voglio andare oltre. Purtroppo vivi inscatolato in definizioni o categorie.
Spoiler!
Immagine


Spinoff non era un termine giusto in senso stretto: mi sono corretto dopo con DERIVATIVO (per differenziarlo dal progetto guida di testa che era l'anime).

Salutaci Rrobecop :g:

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 5:37 pm 
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Evangelion nel 1995 andava in onda alle 18:30. Orario per teenagers che hanno appena finito i compiti

E da uno scavo terrestre cosa deve uscire se non un reperto della civiltà terrestre? Un dinosauro marziano?


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 5:49 pm 
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I bambini in Giappone alle 19 hanno già cenato di media.
Per quanto riguarda gli adolescenti, dopo aver visto che manco il 7% se lo cagava di pomeriggio, lo misero in seconda serata. Come sempre non sai di cosa straparli.

Cita:
At a time when TV anime was slumping along with the Japanese economy, Evangelion was something new in the guise of the familiar. Evangelion first aired at 6.30 pm on Wednesdays, a timeslot usually earmarked for teen shows, and picked up a viewership of roughly 7% of Japanese households for the first episode. While popular, it was a move to a late-night slot for repeats that lodged Evangelion into the Japanese zeitgeist; rather than being aimed at kids, this opened up the anime TV market to adults with disposable income, a shift in industry norms that continues to this day.


Quanto ai dinosauri, non a caso si parlava di gusci e tentacoli...e la sovraintendenza che presiedeva il cantiere in origine non aveva di certo intravisto un tempio o una runa iscritta nel/sul guscio, da giustificare l'intervento del Dip. di Archeologia udititeudite di Cambridge. Fregnacce per pueri. O per allineare le incompetenze delle istituzioni british (comprese le Università) a quelle italiote :(

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 7:06 pm 
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Non credo che i giapponesi cenino alle 18. Guardavano i cartoni e poi cenavano. Se è stato spostato è semplicemente perché troppo violento per dei bambini delle elementari, ma questo non vuol dire "per adulti". Ti ricordo che Shining e L'esorcista sono VM 14, quindi basta avere 14 anni per vederli. E 14-18 è il target di Evangelion, il target shonen

Ma se era uno scavo archeologico chi ci doveva stare se non gli archeologi? Dove stanno i mammuth? Poi quella roba di organico non ha nulla, un tentacolo può essere pure scolpito.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 7:21 pm 
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L'hanno spostato non per la violenza, ma in quanto non piaceva agli under14 e soprattutto perché la seconda tranche di episodi (dal 13 al 26) sarebbe stata molto più convoluta e criptica rispetto ai piani iniziali, a causa delle smanie depressive dell'autore, che ha cominciato a metterci insieme tentati suicidi, ragazzine col menarca, traumi nichilisti, disfunzioni socio-sessuali, complessi di Elettra, e altre cose non proprio all'acqua di rose per Un Medico in Famiglia o Natale ai Caraibi.

Quanto agli scavi: manco sai leggere il contesto dell'albo, il profilo ideale di lettore per uno scrittore di bimbominkiate: il cantiere era DELLA METROPOLITANA e non indetto in origine per degli scavi archeologici. In seguito hanno interpellato (Cambrdige? :lol: ) perché non avevano capito cosa c'era sotto.
Se l'avessero fatto a Roma, manco due fermate di metro esistevano oggi.

E per la cronaca io Shining l'ho visto la prima volta a 9 anni.
Poi l'ho rivisto da altre prospettive a 15, 20, etc.
Il target è liquido. La tua friabile ottusità invece fa sempre acqua dallo scolapasta che ti cali in testa per certe battaglie dongiggionesche che vieni ad abbozzare su questo forum... solo per flammeggiarci menate (tipo la "sediA" che è femmina anche di spirito, coprendoti di ridicolo a reti unificate).

Ma continua pure, come detto sopra, fai folkore anche se temo non genuino di buonafede... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 7:49 pm 
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Appunto, tentati suicidi e compagnia bella sono violenza. Non è adatto a dei bambini, ma a dei ragazzi delle superiori sì. Pure Naruto è pieno di violenza e morte ma mica è seinen.

Ma cosa dovevano trovarci dentro quello scavo, fammi capire. Qualsiasi scavo diventa archeologico nel momento in cui vengono ritrovati degli oggetti. La paleontologia studia solo le forme di VITA che qui sono assenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 8:06 pm 
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Guriko ha scritto:
Appunto, tentati suicidi e compagnia bella sono violenza. Non è adatto a dei bambini, ma a dei ragazzi delle superiori sì. Pure Naruto è pieno di violenza e morte ma mica è seinen.


Appunto, ti ripeto che la violenza (anche quella più melo-drammonata) non c'entra nulla con lo spostamento serale e del target medio, altrimenti robe come Saint Seiya, Tiger Man o Hokuto no Ken le potevano vedere solo i genitori dei suddetti, col sangue aggratise a cisterne in bellavista. Non ci sono scene particolari di violenza PURAMENTE FISICA in Neon Genesis Evengelion - uno pseudo-mecha che prende a calci uno pseudo-angelo :?: :lol: - ma contesti più sottili di psico-violenze, estremismi a nervo scoperto (v. spia che prima di andare a morire ficca in fuoricampo un file segretato nella vagina della sua amata storica durante l'ultima notte di parziale confessione a letto) ed altre cose truci a livello d'interazione umana, fino al bujo dell'inconscio, come i traumi ed i complessi disturbanti di cui parlavo sopra . Per la maggior parte irrisolti e senza conclusione consolatoria tra l'altro, a fine opera.

Proprio un bel menu per dodicenni, altroché :roll:


Cita:
Ma cosa dovevano trovarci dentro quello scavo, fammi capire. Qualsiasi scavo diventa archeologico nel momento in cui vengono ritrovati degli oggetti. La paleontologia studia solo le forme di VITA che qui sono assenti.


Di quale vita? Quella che è passata. Resti di animali, piante, e forse anche ominidi sepolti dal tempo. Fossilizzato.
Come la geologia si occupa di strati di rocce, sedimenti, faglie etc all'interno delle profondità terrestri. Cor guscio o senza?

Tutte cose che c'entrano col rilevamento di quello strato sferico/cavo sotto il cantiere della metro e che (come dichiara lo stesso albo) non presentano tracce di manifattura et civilitas umana. Quindi interpellare l'illustre Dip. d'Archeologistica è una mezza panzana buona solo per il tenore cialtronescamente for dummies della storia (v. Dante forwardato dal Medioevo al Rinascimento).

Beata l'ignoranza di chi non si maledice per la sapienza :roll: .

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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 11:13 pm 
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Violenza psicologica è comunque violenza. Morale della favola, i genitori si sono lamentati perché non era adatto a dei bambini di 10 anni. Sta scritto su Wikipedia. Questo non vuol dire che sia per adulti, vuol dire che è consigliato ai maggiori di anni 14 come tutti gli shonen in cui il protagonista GUARDA CASO ha 14 anni

Se scavi sottoterra e trovi una roba costruita dalla forma astrusa mica vai a pensare a una forma di vita. Ti ricordo che il paranormale nel mondo di Dylan Dog non è accettato dalla gente comune, e spesso lo rifiuta lo stesso Dylan consigliando prima una visita psichiatrica alla cliente di turno.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 11:24 pm 
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Discussione/flame interessante.
In generale la vedo più come Wolkoff, anche se Guriko non ha tutti i torti nel dire che il target originario di Dylan - ma forse anche di Evangelion - era prevalentemente la fascia 14-20 anni.
Il punto, però, è che sia i primi Dylan sia Evangelion non solo raccontavano benissimo quel che avevano da raccontare, ma ad un secondo livello di lettura (o talvolta già al primo) riuscivano anche a rappresentare gli incubi, le paranoie e lo spleen della generazione alla quale si rivolgevano. Queste qualità da un lato hanno fatto presa su molti adulti dell'epoca e persino su certa critica "colta", dall'altro hanno portato gli adolescenti di allora a coltivare la loro passione per quelle opere anche nei decenni successivi. Si tratta, insomma, di opere che hanno fatto la storia del rispettivo medium e sono state capaci di parlare a tutti.

Il problema di Simeoni (e della Baraldi, e dell'ultima Barbato e già di Gualdoni, di Ruju e di molti altri sceneggiatori timbra-cartellini) è che, su una serie letta ormai quasi solo da adulti smaliziati (cioè da collezionisti/nerd che erano adolescenti negli '80-'90), scrivono horror mediocri e all'acqua di rose, del tutto lontani dal linguaggio e dallo spirito dei tempi (tanto nostri quanto del Dylan originario), come se i lettori fossero incapaci di cogliere livelli di lettura più complessi del primo e fossero interessati solo a scoprire chi è l'assassino del mese o con quale formula magica si sconfiggono la sedia elettrica parlante o il mostro dei cantieri.
Certo, anche Sclavi ha scritto storie mediocri, ma anche in quelle spesso trovava il modo di infilare qualche riflessione esistenzialista o qualche guizzo non strettamente necessario a dipanare la trama.
Simeoni & co. generalmente si limitano al compitino e, le rare volte in cui provano a lanciare messaggi ai lettori, lo fanno in modo talmente maldestro e didascalico da far preferire il compitino.


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 Oggetto del messaggio: Re: #434 - Gli infernauti
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 1:40 am 
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V.M ha scritto:
In generale la vedo più come Wolkoff, anche se Guriko non ha tutti i torti nel dire che il target originario di Dylan - ma forse anche di Evangelion - era prevalentemente la fascia 14-20 anni.


Fino a prova contraria non ho mai detto che DD è stato concepito per gli zii di quelli che leggevano Tex e Zagor all'epoca. Non per nulla ho menzionato l'anima "teen" di Chiaverotti - di cui fatica tuttora a sbarazzarsi.
Ma questo non vuol dire che Sclavi fosse (come ho letto farneticare qui) un nerdaccio che scriveva furbescamente per i proto-emo o che le sue storie sussistessero di un SOLO TAGLIO/LIVELLO DI LETTURA per regazzì. Uno con alle spalle già una carriera abbastanza brillante in SBE, tra Mister No e Zagor, con diversi romanzi maturi nel curriculum di medio successo, e anche un certo penchant per i racconti per l'infanzia.
Uno di cui parlano ancora oggi, come dici tu stesso.

[...]

Per il resto concordo al 99% con quello che dici... soprattutto :wink: :

V.M ha scritto:
Il problema di Simeoni (e della Baraldi, e dell'ultima Barbato e già di Gualdoni, di Ruju e di molti altri sceneggiatori timbra-cartellini) è che, su una serie letta ormai quasi solo da adulti smaliziati ... scrivono horror mediocri e all'acqua di rose, del tutto lontani dal linguaggio e dallo spirito dei tempi (tanto nostri quanto del Dylan originario)


Il nocciolo della quæstio è codestio :dito:


Gli autori attuali NON SONO cresciuti assieme al personaggio, ma ne sono rimasti fan involuti. I primi nerdomani sull'altare del proprio cult/icona.
E dopo aver esaurito fisiologicamente le proprie risorse inventive, sono rimasti degli eterni peterpansticcioni incapaci di comprendere che i loro referenti stavano mutando e maturando (anche grazie agli stimoli di certi contenuti o la semplice curiosità) illudendosi che bastava "cristallizzare" Dylan in un calco dell'eterno presente che fu per tenere i lettori contenti.

Le maldestre conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, come piaghe e ripieghi di risvolto in reactio.
C'è chi tra questi autori dà la colpa al "personaggio" Dylan, accusandolo di non potersi evolvere, quando è la propria inettitudine a non trovare sbocco nella modernità che hanno provato a ficcarci solo destriscio pretestuoso - multietnica, techno-smart, politically correct, o altre menate puramente decorative.
C'è chi prova a blandire il lettore imbambagiandolo di nostalgicume stantio e posticcio, come se noi fruitori potessimo godere solo del pallido loop tarocco di non trovare altro che remake schematizzati delle nostre piacevoli letture denavorta.
C'è chi si meta-accanisce con ostilità e rancore palese (e talvolta anche istericamente derisorio) contro il lettore stesso, per la frustrazione del non aver manco la canna con cui saper che pesci (in faccia) pigliare, rivangando e frignando a più riprese di esser ostaggio del Dylan chefai&fai noncambiamai, ciottutticontro da tipico gran geggnoincompreso, "mi impongono dalla regia" il gioco dell'oca gattopardesco e altri alibi pietosi che servono solo a metter in risalto la propria sterile impotenza creativa dopo aver gigioneggiato da cialtrone nella stanza dei bottoni con i propri pallini (sgonfi) per una decade pocodi-buona, levandosi per hobby maniacale sfizi vari ad orpello, come il conflitto edipico col PadreNostrodiTutto, i.e. Tiziano.

Nunzennesce :x: .

Almeno finché qualcuno non si capacita della realtà delle cose, e che il lettore medio ha 30 anni suonati, e vuole esser trattato come tale, dopo una "carriera" di almeno un centinaio di DD alle spalle, con una discreta scafatura in altri fumetti, film, animazione, teatro e musica di genere.... non perché bisogna strizzarsi l'occhio tra geek sugli anta, tra un onanismo d'autocompiacimento citazionista e l'altro, ma perché BISOGNA CREARE qualcosa al passo coi LORO TEMPI, senza sentirsi puntualmente offeso un mese sì e l'altro pure per il tenore delle pubblicazioni curate coi piedi o alla portata massima di bimbiminkia tredicenni, illudendosi che quest'ultimi acquistino DD.

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MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 1:18 pm 
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Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
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Io ne faccio più sinteticamente una questione di mediocrità degli autori.
Quella manciata di veri professionisti, non sa più che pesci pigliare e si è attorcigliata, involuta, nell' illusione di prodursi in trame contorte, col marchio presunto dell' autorialità.
Costantemente afflitte dalla povertà di ispirazione perché, nonostante gli sforzi (i pochi sforzi), sono ormai finiti, su questa testata.
Non hanno più nulla da dire.
Come i grandi calciatori che hanno scritto un'era e ora passeggiano per il campo, sazi e spompati.
La manovalanza ordinaria, ha creduto di potersi accostare al personaggio, utilizzando gli ingredienti insipidi, di trentennali ricette.
La donna, le cattiverie pronunciate all'indirizzo di Groucho (perché non sapendo gestire il registro sarcastico, ironico, SONO cattiverie), i buonismi stucchevoli, le millemila contraddizioni che nascono dal non saper scrivere il personaggio (scappa dalla polizia, non è SCETTICO ma ARROGANTE, dispensa filosofie discutibili).

Quindi sintesi estrema: non sanno scrivere.


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