Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 4:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 5:42 pm 
Non connesso

Senza offesa, Guriko, ma Rrobecop era più divertente :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 5:51 pm 
Non connesso

Basta che vai sul suo Instagram

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 10:30 am 
Non connesso

Guriko ha scritto:
È una tua opinione. Poi dimmi cosa avrebbero dovuto fare dopo il crollo delle vendite durante il COVID. Chiudere la testata? Boh non lo so, per me è un miracolo che dopo 30 anni e 975786548 storie pubblicate ancora escano albi decenti.

È curioso che continui a scrivere la questione Covid a mo' di giustificazione (non è infatti la prima volta che inserisci la pandemia tra i motivi fallimentari della gestione Recchioni) quando invece è un'aggravante: in Italia e nel mondo durante i due anni pandemici (2020 e 2021) c'è stata un'impennata non indifferente delle vendite di fumetti. Ci sono diversi articoli pubblicati nel febbraio di quest'anno che analizzano il fenomeno in Italia e nel mondo.
Il fatto che da Recchioni, e di riflesso anche da te, viene usato come alibi mi pare un filino ridicolo quando altrove è stato IL motivo dello stato di grazia delle vendite.
Ma tant'è...

PS inserirei qualche link ma non so se si può. In ogni caso basta inserire nella barra di ricerca di google quattro parole: vendite fumetti durante Covid

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 12:30 pm 
Non connesso

Fumetti CARTACEI. I fumetti digitali non contano niente perché non serve uscire di casa, quindi è ovvio che le vendite siano aumentate quando non si poteva uscire di casa.

Se leggi bene ho scritto "non è una giustificazione". Vai indietro e leggi. Questo non vuol dire che abbia influito ZERO. Diciamo il 10%. Massimo il 20. Il restante 80% è dovuto a gente stanca, 666 deludente, netto taglio col passato, numero tondo ecc. Che non vuol dire "Recchioni è un pessimo curatore". Casomai un pessimo scrittore, ma scrive molto poco, quindi... È perlopiù gente che si era rotta le palle di leggere Dylan Dog già 10 anni fa. Stavano cercando un pretesto e basta. Tipo quelli che hanno 60 anni e ancora leggono One Piece, lamentandosi sempre. Ma che cazzo ti lamenti a fare, smetti di leggerlo e basta. Ma almeno quello è una storia unica

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 12:30 pm 
Non connesso

Ramingo ha scritto:
Tornando al discorso anteprime, ho letto su preview la trama del terzo capitolo della trilogia. Non so perché, ma ho la netta sensazione che anche stavolta abbiamo a che fare con una cosa abborracciata all'ultimo minuto, tipo ciclo della Meteora, cioè di tre storie nate a sé stanti e poi attaccate l'una all'altra con lo sputo del mitologico Lanzoni, approvato naturalmente dal Tiz. Mi auguro di sbagliarmi, però il passato insegna...

a Lucca l'hanno raccontata diversamente, poi ovviamente si può non credergli, ci mancherebbe

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 1:02 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Fumetti CARTACEI. I fumetti digitali non contano niente perché non serve uscire di casa, quindi è ovvio che le vendite siano aumentate quando non si poteva uscire di casa.

Se leggi bene ho scritto "non è una giustificazione". Vai indietro e leggi. Questo non vuol dire che abbia influito ZERO. Diciamo il 10%. Massimo il 20. Il restante 80% è dovuto a gente stanca, 666 deludente, netto taglio col passato, numero tondo ecc. Che non vuol dire "Recchioni è un pessimo curatore". Casomai un pessimo scrittore, ma scrive molto poco, quindi... È perlopiù gente che si era rotta le palle di leggere Dylan Dog già 10 anni fa. Stavano cercando un pretesto e basta. Tipo quelli che hanno 60 anni e ancora leggono One Piece, lamentandosi sempre. Ma che cazzo ti lamenti a fare, smetti di leggerlo e basta. Ma almeno quello è una storia unica

Ma in quel periodo stavi in Italia? No, perché sembra che non l'hai vissuta la pandemia. Sia nel periodo di lockdown totale, sia nei due anni successivi. Durante il lockdown (e lo dico da ex edicolante ma comunque ancora con due parenti giornalai dai quali mi fornisco per le letture a scrocco essendomi fermato anch'io col 400) le rivendite di giornali erano aperte. Facevano parte dei "servizi essenziali" (cioè l'informazione) previsti nei decreti presidenziali del governo Conte. A sua volta le librerie erano aperte per le medesime modalità. E i venditori online hanno fatto affari d'oro. Ma tutto sempre ruotando attorno al cartaceo. Quindi anche se - come dici tu - ha influito tra il 10 e il 20%, sempre una puerile giustificazione rimane: in Italia il mercato dei fumetti nel 2021 è salito del 95% nei negozi non specializzati e del 44% nelle fumetterie e tutto questo escludendo i dati delle edicole (articolo repubblica del 28 ottobre 2022). Praticamente si parla complessivamente di un aumento delle vendite di oltre 2/3 rispetto al 2020. E in quest contesto Dylan perde lettori? Soprattutto con le mirabolanti genialate gestionali di Recchioni? Ricordo che il 401 uscì a febbraio 2020, praticamente nel momento ideale per rilanciare Dylan Dog non solo come contenuti ma proprio come contesto sociale essendo in piena pandemia, dove ogni scusa era buona per andare in edicole e librerie e non mancava il tempo per dedicarsi alla lettura. Parliamo da marzo a giugno. Praticamente dal 401 al 405. In pieno ciclo "666". Non era giustificabile la perdita di un solo lettore, mentre altrove chiunque cresceva nei numeri. Pensa se si tratta di migliaia (o il 10/20%).
Recchioni è stata una sciagura. Ma proprio come curatore, più che scrittore. L'opposto di quanto asserisci.
Poi continui a ribadire dei "lettori storici che si rompono le balle e ogni scusa era buona finalmente per mollare" (il concetto è così riassunto) ma non è manco vero. Ci può stare la stanchezza, ma se si continua per decenni e vi è pure un certo entusiasmo in certe tematiche e iniziative (cosa oggettivamente accaduta sotto Recchioni e bisogna renderne atto), traducendosi in piccole impennate di vendita o curiosità su quali siano le novità, non è che poi arriva il "400" e si conclude così, de botto. Piuttosto è verosimile quanto scritto da Rimatt (se non erro): la testata ormai di marca recchioniana era diventata una così lunga (ben 7 anni, dal '13 al '20) sequela di minchiate, pressapochismo, confusione, superficialità e didascalicità delle storie che in quel caso si, il lettore storico ha aspettato il 400 per dare un taglio alla regolare. Tanto più che ulteriore suicidio di Recchioni è stato il reboot: praticamente un vero e proprio motivo per darci un taglio. Soprattutto in considerazione di un personaggio che per 6 mesi era tutto fuorché "Dylan Dog" (al netto delle storie che potevano essere valide o meno.. e per me non lo erano di certo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 1:25 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Ma in quel periodo stavi in Italia? No, perché sembra che non l'hai vissuta la pandemia. Sia nel periodo di lockdown totale, sia nei due anni successivi. Durante il lockdown (e lo dico da ex edicolante ma comunque ancora con due parenti giornalai dai quali mi fornisco per le letture a scrocco essendomi fermato anch'io col 400) le rivendite di giornali erano aperte. Facevano parte dei "servizi essenziali" (cioè l'informazione) previsti nei decreti presidenziali del governo Conte. A sua volta le librerie erano aperte per le medesime modalità. E i venditori online hanno fatto affari d'oro. Ma tutto sempre ruotando attorno al cartaceo. Quindi anche se - come dici tu - ha influito tra il 10 e il 20%, sempre una puerile giustificazione rimane: in Italia il mercato dei fumetti nel 2021 è salito del 95% nei negozi non specializzati e del 44% nelle fumetterie e tutto questo escludendo i dati delle edicole (articolo repubblica del 28 ottobre 2022). Praticamente si parla complessivamente di un aumento delle vendite di oltre 2/3 rispetto al 2020. E in quest contesto Dylan perde lettori? Soprattutto con le mirabolanti genialate gestionali di Recchioni? Ricordo che il 401 uscì a febbraio 2020, praticamente nel momento ideale per rilanciare Dylan Dog non solo come contenuti ma proprio come contesto sociale essendo in piena pandemia, dove ogni scusa era buona per andare in edicole e librerie e non mancava il tempo per dedicarsi alla lettura. Parliamo da marzo a giugno. Praticamente dal 401 al 405. In pieno ciclo "666". Non era giustificabile la perdita di un solo lettore, mentre altrove chiunque cresceva nei numeri. Pensa se si tratta di migliaia (o il 10/20%).
Recchioni è stata una sciagura. Ma proprio come curatore, più che scrittore. L'opposto di quanto asserisci.
Poi continui a ribadire dei "lettori storici che si rompono le balle e ogni scusa era buona finalmente per mollare" (il concetto è così riassunto) ma non è manco vero. Ci può stare la stanchezza, ma se si continua per decenni e vi è pure un certo entusiasmo in certe tematiche e iniziative (cosa oggettivamente accaduta sotto Recchioni e bisogna renderne atto), traducendosi in piccole impennate di vendita o curiosità su quali siano le novità, non è che poi arriva il "400" e si conclude così, de botto. Piuttosto è verosimile quanto scritto da Rimatt (se non erro): la testata ormai di marca recchioniana era diventata una così lunga (ben 7 anni, dal '13 al '20) sequela di minchiate, pressapochismo, confusione, superficialità e didascalicità delle storie che in quel caso si, il lettore storico ha aspettato il 400 per dare un taglio alla regolare. Tanto più che ulteriore suicidio di Recchioni è stato il reboot: praticamente un vero e proprio motivo per darci un taglio. Soprattutto in considerazione di un personaggio che per 6 mesi era tutto fuorché "Dylan Dog" (al netto delle storie che potevano essere valide o meno.. e per me non lo erano di certo).

Ehilà, Milord! Sempre bello rileggerti, di tanto in tanto. :wink:

Alla fine il problema è sempre il solito, vale a dire che si è puntato sugli effetti speciali (pensionamento/meteora/remake/reboot ecc.) anziché sulla sostanza. Si è cercato di dare una "svecchiata" (e vabbé) al contenitore senza accertarsi che il contenuto migliorasse di pari passo. L'importante è leggere buone storie, frega nulla che Dylan sia figlio o figlioccio o figlio putativo di Bloch. Così come frega nulla che a Scotland Yard ci siano Rania, Carpenter, Bloch o sticazzi. Importa SOLO che le storie siano buone. A che scopo modificare lo status quo, andando a intaccare l'iconicità del personaggio, per leggere le solite storielle mediocri?

E non mi si venga a dire che il personaggio è esaurito, non ha più nulla da dire e via dicendo, perché non è vero. Gli autori si esauriscono, i personaggi no (specie quelli iconici come Dylan). Se l'autore tal dei tali non ha più nulla da dare, lo si sposta altrove e si prende qualcuno di nuovo che dia la propria visione del personaggio. Di sceneggiatori in grado di scrivere un buon Dylan ce ne sono, eccome se ce ne sono.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 1:32 pm 
Non connesso

Guarda che LO SO che le edicole erano aperte. Dove ho scritto che erano chiuse? Ma dovevi USCIRE DI CASA, mentre coi digitali e Amazon NO. Ma i Bonelli tradizionalmente si comprano in edicola, non si scaricano online e non si comprano su Amazon. Paragonare Dylan Dog alle graphic novel acquistate online senza uscire non ha alcun senso, ha senso paragonare Dylan Dog a Tex e Diabolik. Tex è aumentato?

E poi ti faccio notare che aumentare le vendite partendo da 100 copie è molto più facile che aumentare partendo da 100.000. Nel 2020 è impossibile migliorare un dato simile.

I problemi di cui parli sono soggettivi, e se le storie fanno schifo è colpa di chi le SCRIVE. Se i giocatori giocano male è colpa dei giocatori, però si dà sempre la colpa all'allenatore perché è molto più facile e divertente usare un capro espiatorio.

Il reboot l'hanno fatto perché evidentemente la testata non andava così bene, tu che dici? Secondo te viene rebootato un fumetto che vende alla grande? Ho i miei dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 1:48 pm 
Non connesso

Rimatt due cose

dire "storie buone" non vuol dire niente, la bontà è soggettiva. È come se io ti dicessi che il sushi fa oggettivamente cagare. Quando un fumetto va male bisogna dare una scossa con una trovata di marketing che valga per tutti (gli effetti speciali di cui parli), non con "le storie buone" perché non c'è mica un giudice supremo che mette i voti agli albi prima che vengano pubblicati. Il fumetto è arte e l'arte è soggettiva. A me Ambrosini fa cagare, e allora? Mi fa cagare come disegna e come sceneggia mi fa dormire, ma molti lo adorano.

Dylan Dog non è esaurito, DEPPIÙ. È un miracolo quello che stanno facendo con sto personaggio, voi siete buoni solo a giudicare. Io da quando leggo fumetti Bonelli non ho mai messo meno di 6. Anche ad Ambrosini, perché nutro profondo rispetto per il lavoro che svolgono pure quando la storia non mi piace. Mettere voti come 3 o 4 è mancanza di rispetto innanzitutto verso se stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 2:40 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:

In realtà il punto è che si è sempre parlato di fumetto da libreria, quelli nel periodo COVID hanno avuto l'impennata, cosi come i manga che escono magari in edicola ma che si trovano comunque in libreria, al contrario il fumetto solo da edicola, che trovi solo in edicola, come quelli regolari di Bonelli, ne hanno solo risentito della pandemia. Qui non c'è stato nessun aumento di nessuna casa editrice, e di certo nessuna testata, non coinvolge solo Recchioni, non coinvolge solo Dylan, ma anche Bosseli e Tex, o Burattini e Zagor, e cosi come magari altre case editrici come la Cosmo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 2:46 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
E non mi si venga a dire che il personaggio è esaurito, non ha più nulla da dire e via dicendo, perché non è vero. Gli autori si esauriscono, i personaggi no (specie quelli iconici come Dylan). Se l'autore tal dei tali non ha più nulla da dare, lo si sposta altrove e si prende qualcuno di nuovo che dia la propria visione del personaggio. Di sceneggiatori in grado di scrivere un buon Dylan ce ne sono, eccome se ce ne sono.

sottoscrivo tutto

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 2:56 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
rimatt ha scritto:

sottoscrivo tutto

Anche io, per ottimismo di massima contro il disfattismo che crea alibi per gli inetti :D .
Resta il fatto che selezionare, stimolare e dirigere questi autori in grado di produrre materiale dylaniato di qualità (sia già esperti che nuove leve, perché i talenti ci DEVONO esser, ma vanno coltivati, tipo le P&M) non è così semplice, e che magari qualche tentativo a vuoto si può comprendere.

Ma insistere sulla Baraldi, o portarsi come fiore all'occhiello Uzzeo e Ratigher, per non parlare del puerile Simeoni, vuol dire cercarsi bordate di fischi a ripetizione in modo doloso. Come Mancini che permette a Jorginho di tirare rigori imperterrito.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:03 pm 
Non connesso

Guriko ha scritto:
Guarda che LO SO che le edicole erano aperte. Dove ho scritto che erano chiuse? Ma dovevi USCIRE DI CASA, mentre coi digitali e Amazon NO. Ma i Bonelli tradizionalmente si comprano in edicola, non si scaricano online e non si comprano su Amazon. Paragonare Dylan Dog alle graphic novel acquistate online senza uscire non ha alcun senso, ha senso paragonare Dylan Dog a Tex e Diabolik. Tex è aumentato?

E poi ti faccio notare che aumentare le vendite partendo da 100 copie è molto più facile che aumentare partendo da 100.000. Nel 2020 è impossibile migliorare un dato simile.

I problemi di cui parli sono soggettivi, e se le storie fanno schifo è colpa di chi le SCRIVE. Se i giocatori giocano male è colpa dei giocatori, però si dà sempre la colpa all'allenatore perché è molto più facile e divertente usare un capro espiatorio.

Il reboot l'hanno fatto perché evidentemente la testata non andava così bene, tu che dici? Secondo te viene rebootato un fumetto che vende alla grande? Ho i miei dubbi.

Ripeto: per fare acquisti in edicola e libreria potevi uscire di casa (così come accompagnare il cane a passeggio). Ergo in edicola, oltre il quotidiano col bollettino dei morti, ricoveri e contagi, potevi acquistare Dylan Dog. Cosa che io ho infatti tranquillamente fatto col Ratman Gigante, il Maxi DyD e successivamente gli Old Boy dell'epoca, Dragonero, Julia e Morgan Lost-Night Novels. Quindi, di certo, il problema non è stato il covid. Credimi...

Come giustamente scrivi, se le storie fanno schifo, il problema è di chi scrive. Vero... ma se arrivano nel punto vendita, il problema è di chi gestisce la testata. Perché il tizio o il caio di turno possono pure scrivere ciofeche, ma chi è - innanzi tutto - che ha messo tizio e caio a scrivere Dylan Dog? Chi è che dà la linea generale della testata sulla quale si devono muovere gli sceneggiatori? Chi è che approva soggetti e sceneggiature? Chi è che deve apportare eventuali migliorie alla sceneggiatura durante tutte le sue fasi (sia scrittura che realizzazione grafica)? Chi è che fa la supervisione delle tavole finali prima della pubblicazione? Chi è che cura la confezione finale? Chi è che può mettere alla porta determintati autori poco adatti alla testata e chiamarne di altri? Chi è che può caricarsi l'intera testata finché non ha una sua stabilità narrativa e organizzativa così stratificata da poter essere gestita col pilota automatico da altri autori?
Ti rispondo io: il curatore. E quello è uno e si chiama Roberto Recchioni. Il resto è fuffa. E quindi rispondendo a braccio su domande ormai trite e ritrite...
Se si è fatto il reboot nel 2020, è proprio perché per lunghi anni Recchioni ha fatto pubblicare un lunga sequela di obbrobri. Non è che il reboot è del maggio 2013, cioè quando si sono avvicendati Gualdoni con Recchioni.
Se è Recchioni stesso a sviluppare il reboot è proprio per quanto detto prima: caricarsi la testata per darle un nuovo indirizzo sperando che piaccia ai lettori (forte ovviamente di due aspetti: la sua fanbase che gli fa credere di essere il Frank Miller italico e la mania americanizzante di "reboottare" testate storiche), cosa che in Bonelli - nonché in Italia - è da folli considerando la nostra cultura (che può piacere o meno).
Se è stato normale continuare a dare fiducia a Recchioni da parte della SBE, qua ti rispondo che si, in Italia è normale: perché vige l'effetto simpatia, amicizia e incompetenza che si traduce in facili imbonimenti da parte di chi la sa lunga (e Recchioni la sa lunga).
Se ora è normale che si torna indietro. Si, anche: perché a Sclavi arrivano assegni più magri e fino a prova contraria detiene parte dei proventi dei diritti sul personaggio e se l'aspetto creativo oggi - come ieri (e per ieri intendo circa gli ultimi 20 anni) - al buon Tiz non gliene può fregar de meno, sicuramente si allarma sotto l'aspetto economico-gestionale. E' un suo diritto insindacabile.

E infine un piccolo appunto sul parallelismo giocatori-allenatore: è profondamente sbagliato come la poni tu. Perché in primis, ci sono allenatori che con i medesimi giocatori fanno figure barbine e chi ne prende il posto li fa giocare da Dio (e da palermitano ho l'esempio lampante della stagione 2009/10: con Zenga stavamo quattordicesimi alla quattordicesima giornata e con Delio Rossi abbiamo chiuso il campionato quinti con la qualificazione Champion's sfiorata). In secundis - e qua siamo all'aggravante - non puoi paragonare Recchioni a un semplice allenatore. Recchioni, in un parallelismo squadra/testata DyD, è tutto: allenatore, direttore sportivo, scouting, preparatore atletico, Amministratore Delegato, Direttore Marketing, etc... Quindi non è un "capro epiatorio", è la classica testa che risulta essere il problema di tutto il resto.

Ultima modifica di Lord Blendings il mer nov 09, 2022 3:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:10 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Quindi non è un "capro epiatorio", è la classica testa che risulta essere il problema di tutto il resto.

E come si sa il pesce puzza sempre dalla testa. Figuriamoci quando è una testa di ca....pra, il fetore :tc:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 3:29 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:

Ehilà, Milord! Sempre bello rileggerti, di tanto in tanto. :wink:

ma io sono sempre presente... vi osservo e ogni morte di papa scrivo (a proposito, avete notizie di Francesco? :roll: ).
Sicuramente sono per ora in fase di riattivamento-DyD per un duplice motivo. O meglio, un motivo e una speranza.
Il motivo è che forse si torna alla normalità nella regolare.
La speranza è che finalmente Recchioni si leverà a breve dalle b...

wolkoff ha scritto:

E come si sa il pesce puzza sempre dalla testa. Figuriamoci quando è una testa di ca....pra, il fetore :tc:

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]