il progetto hicksbilotta assesta subito un colpo da ko, una mazzata, un prologo che gela il sangue e subito ben dispone il lettore (si fa per dire)
il finale è ingarbugliato ma non troppo, di sicuro non è il vuoto pneumatico che va per la maggiore sulla serie regolare...
neanche gli interventi della tecnologia riescono nel loro diabolico intento di rendere meno godibile un albo del genere....
anche i vari "intermezzi" grotteschi, quasi da ridere (dylan insegue il nazi come indiana jones, i vampiri, il cannibale, il terrorista)
visti nel loro complesso, inseriti in una classica storia d'atmosfera alla bilotta, non stonano anzi arricchiscono il piatto già ricco
ottima anche la parte umoristica in quanto tale (i cruciverba di groucho), insomma, bilotta come si muove si muove sempre bene
e non annoiano nemmeno i soliti remake dei classici sclaviani: geniale, ad esempio, la brevissima finestra aperta su morgana
nientemeno la migliore storia di bilotta fuori dalla sua comfort zone zombesca, molto superiore a "ritorno nel crepuscolo", peraltro
che era uno sclavi minore, mentre "il tunnel dell'orrore" è una storia che ho sempre amato molto, sottovalutata secondo me...
mi auguro il primo capitolo di una nuova lunga serie... ma spero che prima o possa possa ripartire anche il pianeta dei morti...
disegni buoni di un disegnatore che ho amato molto, copertina buona anch'essa
voto 8+