Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#78 I killer venuti dal buio
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 4 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 4 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 8 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 23%  23%  [ 13 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #78 I killer venuti dal buio
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 6:40 pm 
Non connesso

Paradossalmente, una storia che parla di onironauti a spasso nel tempo si rivela essere una delle più mature e sobrie dell'autore: che non esagera in trucidezze ma riesce a conservare ritmo e brillantezza, rinunciando nuovamente al controfinale a effetto ma non ai suoi squarci visionari (la sequenza nell'atrio del cinema), crudeli e poetici insieme (le visioni in articulo mortis del poliziotto e della ballerina, appropriatamente oniriche). In più Chiaverotti recupera Lord Wells, a un anno di distanza da "Partita con la Morte", con una duplice comparsata -la prima sembra abbastanza inutile, ma giustifica la seconda, che invece aiuta a gettare luce sul mistero, e che oltretutto permette di dare maggior dinamismo al colpo di scena della scomparsa di Jessy.

Avevo iniziato da poco a leggere regolarmente Dylan Dog, e ricordo che mi fece molto effetto vederlo con i capelli bianchi (molto prima di Bilotta...) -forse perfino più del Dylan "ultimo uomo sulla Terra" del mese precedente, che se non altro si presentava da subito come una storia "sperimentale".

Anche se acquisterà maggiore personalità in seguito (qui la somiglianza con Brindisi è tale che persino nel Club dell'Orrore non possono fare a meno di rimarcarla), credo che questo resti il mio Siniscalchi preferito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 23, 2021 10:57 am 
Non connesso

Un bel po' macchiettistici i Killer e anche il viaggio nel tempo non è un espediente efficace per far raggiungere la sufficienza a questa storia parecchio incatricchiata.

5

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 25, 2022 1:19 pm 
Non connesso

L'unico fatto negativo di questo albo è l'assoluta mancanza degli smartphone nel 2018.
Jessy arriva a Londra con una cartina (!!!) e si perde? E Google Maps? E quando scopre che potrebbe essere nel 1993, anzichè testare il suo cellulare per chiamare la madre prova subito con il telefono fisso (!!!) di Dylan? E' UNO SCANDALO!
Rientrando in un minimo di serietà, l'unica vera critica che si può muovere è che Jessy non si accorge della ferraglia del 1993 che gira per le strade, ma è lo stesso Dylan a rimproverarla di questo.

I 3 tizi me li ricordavo fin da adolescente. Mi spaventavano prima, mi spaventano adesso che sono un vecchio bacucco.
Il vestiario abbinato a un quasi assoluto silenzio li rende inquietanti, e tengono in piedi quasi l'intera storia.
L'albo è l'ennesimo clone di Nightmare denunciato apertamente nelle vignette, con un'aggiunta di fantascienza con i viaggi nel tempo.
Il Dylan anziano un tocco di classe, mi ha stupito e ho provato un enorme piacere nel vederlo.
Voto 7.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]