E siamo al #4 della quinta stagione
La donna che sorride (
qualche spoiler)
Più Chiave de così se more (di controfinale?)
Forse la migliore storia insieme al #1 di questa serie, slegata dalla continuity e tutta presa da un singolo psico-caso omicida, tra cine-realtà magiche, assassinii storici, e gender bending riflesso nel riflesso.
Ritmo non proprio altissimo, ma in 60pp non credo ce ne sia bisogno. Inoltre anch'io ho l'impressione che sia stata liofilizzata da un canovaccio più ampio, ma si sa che giocoforza Claudione ha dovuto rinunciare sia al grigiorosso che alle 94 pp piene di sceneggiatura. Alla luce di questo credo ci sia qualche leggero spasticciamento costretto a dei tagli verso le fine, soprattutto nel farci comprendere come sia morto suicida Marcus-La Biondina-Monna Lisa, con Morgan che se ne frega lasciando bellamente il (presunto) cadavere in poltrona.
Buoni i disegni di Mosca, per quanto sia troppo "pulito" e poco pulp per le convulsioni dei maniaci di New Heliopolis: lo vedrei meglio su
Martin Mystère, per intenderci. A me De Tommaso è piaciuto parecchio, per la sua scomposizione anatomica moderna dei bozzetti di Leo Da Vinci con alle spalle il monumento equestre per Fr.Sforza
Invece la prossima tende a non dirmi nulla, e tra l'altro qualche giorno fa la spacciavano per provvisoria sul sito SBE