rimatt ha scritto:
seminole1773 ha scritto:
Qualcuno riteneva che l'albo fosse andato fuori linea? Non ho capito questa tua puntualizzazione Rimatt..
Mi riferivo alla linea qualitativa, per così dire. La confezione degli albi di Julia (tempi, dialoghi, interazioni fra personaggi) è quasi sempre impeccabile e le sceneggiature sono sempre estremamente fluide e ben costruite, quindi da questo punto di vista non c'è molto di nuovo in vista. Stavolta c'è una storia più compatta e centrata che quella di altri numeri, però per quanto mi riguarda non ho trovato queste grandi differenze con l'albo juliesco standard.
Sintetizzando, concordo che si tratti di un ottimo albo, ma non ritengo che si discosti poi molto dalla media berardiana. Se la maggior parte degli albi di Julia si attesta fra il 7 e il 7,5 qui siamo sull'8. Quindi, per quanto mi riguarda, fatico a collocarlo ai primi posti tra le storie delle ultime annate: fondamentalmente, lo ritengo uno dei tanti, validi esempi di scrittura offerti mensilmente da mastro Berardi.
In my humble opinion.
Ah certo, la linea tracciata è quella, somigliante in ogni episodio. Ma non credo ci si possa aspettare qualcosa di diverso (che magari nemmeno convincerebbe i lettori). Tuttalpiù potremo aspettarci (almeno io me lo auguro) ogni tanto una storia su 2 albi, vista pure la recente ridotta foliazione .
Sul voto all'albo sono abbastanza d'accordo con te, un 8/8,5 che sorpassa di un punticino la solita buonissima media, però mi lasci con una perplessità: se questo fatichi a collocarlo ai primi posti delle ultime annate (diciamo 3-4 anni, ultimi 50 numeri al massimo), quali ritieni superiori? Occhio che per primi posti intendo non solo un ideale podio, ma nei migliori 5 o migliori 10.