Fermo restando che l'analisi di Goblin non fa una piega (effettuare un reset per tornare a una realtà parallela quasi identica non ha molto senso), comunque, quello auspicabile, è un reebot per togliere di mezzo qualsiasi pastoia di continuity, che è stata sino a questo momento più dannosa che altro. Ritornare a un punto precedente significherebbe lasciare da parte un capitolo in cui vi era la pretesa di avere un qualche tipo di continuità e tornare ad un classico universo cristallizzato.
Quindi non è solo per il Bloch papà, Wells, la storia del becchino, Gnaghi, precedenti matrimoni etc. ma proprio per ritornare ad una situazione più conforme alla testata.
E la cosa potrebbe essere gestita in maniera non plateale, indolore: già mi sembra che nel ciclo 666 Dylan II (lo chiameremo così) abbia avuto un flash sull'universo uno. Basterebbe una nuova trilogia (o un dittico molto denso) in cui si parla - gli studiosi parlano, in vari telegiornali - di "multiverso" e di come "fenomeni strani stiano accadendo" (portali che danno accesso a un'altra dimensione, cose che non dovrebbero essere collocate in un determinato contesto - la Sfinge nelle campagne londinesi: chiaramente la Sfinge dell'universo 1 trasportata nell'universo 2 - gemelli che si incontrano sempre più spesso - in realtà i doppioni che, passando dai portali, incontrano i loro gemelli) e così via. Dylan II attraversa uno di questi portali ritrovandosi faccia a faccia con Dylan I. Dylan II impazzisce alla vista del suo doppio (poi questa se la possono organizzare per bene, tipo "pensiero introspettivo di Dylan II che inizia a farsi alcune idee sulla possibile identità negativa del gemello:
io so chi sono, so di essere l'unico... quindi quello che vedo... deve essere un impostore"), e assale Dylan I. Il n.1, suo malgrado (nonostante il suo buonismo da operetta) è costretto ad ucciderlo. Vediamo il portale richiudersi. Siamo di nuovo nell'universo 1.
Finale classico con Dylan che scrive, riportando le sue impressioni su quanto successo, su certe cose apparentemente prive di spiegazioni e bla, bla, bla.
P.s. ho mentito. Anch'io voglio l'anello che cambia colore a seconda del giramento di balle ahahaha
[Edit. Qualche traccia sparsa per l'eventuale trilogia: inizio impostato su diverse pagine con i telegiornali che parlano di quanto stia accadendo. La Sfinge che appare dove non dovrebbe essere, sargassi ritrovati in una piscina, animali africani (zebre, giraffe, elefanti) che vagano libere nel centro di Parigi, una sorta di "giungla" a Central Park. Flash sui giornalisti che si trovano vicino a questa giungla nel mezzo di un servizio e vengono aggrediti e barbaramente uccisi in diretta da un branco di selvaggi.
Quanto segue - seconda/terza puntata - può riservare l'uccisione di alcune persone molto vicine a Dylan (Groucho - ancora???? - Bloch, per dire), e questo spiegherebbe ulteriormente il suo atteggiamento poco equilibrato a contatto con Dylan I (facciamolo passare dal portale ormai tremendamente provato, uno straccio umano).]