Caro SJ, non è che io passi la giornata al computer, capita che legga e risponda subito oppure che legga dopo qualche giorno!
Comunque, devo correggerti quasi su tutta la linea. In effetti le mie prime sceneggiature sono state "Il cavaliere di sventura" (Grouchino) e "Qualcuno nell'ombra" di Dyd, prima avevo scritto solo racconti e romanzi. Ho imparato a lavorare lavorando, con una sceneggiatura di Tiziano come esempio da seguire e l'editor che mi correggeva e seguiva passo passo, riscrivendo più volte le tavole e facendo una gavetta abbastanza classica. Quindi no, non ho nessun testo da consigliarti. La trama è insita nel soggetto, che è un semplice racconto che racchiude in 3/4 pagine l'intera storia (pagina per pagina? Ci mancherebbe altro!!!), con il plot chiaramente spiegato e tutti i passaggi tecnici ben chiariti. La sceneggiatura è lo sviluppo di questa storia su 94 tavole (ed è abbastanza importante, durante la lavorazione, dosare le scene in modo da arrivare precisi, ne' troppo lunghi ne' troppo corti, ma anche questo si impara lavorando), e qui vengono inserite le sottotrame e ovviamente il "montaggio" è diverso, in modo da arrivare al finale con una buona dose di suspence (ovviamente ci sono finali anomali che non devono svelare nulla, io parlo qui della trama classica). Soggetti da proporre non ne ho, perchè restano in redazione e io mi baso solo sugli appunti. Mi spiace, ma spero di averti spiegato chiaramente come funziona.
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip