Nima83 ha scritto:
Vi mancano certi vecchi telefilm teen-oriented? Li volete in salsa sovrannaturale ma non troppo? Questo è l'albo che fa per voi.
Ma non per me.
No di certo.
Ben detto, Nima. Quest'albo non fa per me. Mi chiedo sinceramente per CHI faccia, e QUANTI poi ce ne siano.
Colonnellooo ha scritto:
io nel finale ho letto la scomparsa del ragazzo ex invisibile ora tangibile non già come la mancanza di coraggio a dichiararsi ma il rifiuto "mentale" di Alba verso i maschi (vedere anche il due di picche a Dawson Dog ahah keanu..) e la propensione di questa verso le amiche (sorellanza). Invero lei non lo vede proprio, e non perchè è invisibile.
Bravissimo, Colonnello, poco fa perso nel mio delirio avevo dimenticato questa opzione, che poi è quella che mi convince di più, non fosse altro perché regalerebbe, dopo tante pagine stucchevoli, una nota di "crudeltà" anche nel personaggio di Alba, che a quello lì non se lo calcola manco di pezza, tanto da passargli proprio attraverso.
Colonnellooo ha scritto:
ora immaginate la faccia di un fan di vasco che va in edicola e pensa: ah che bello, ora compro l'albo ispirato alla mia canzone preferita, chissà che non riesca ad ascoltarla dandole un'altra chiave di lettura dopo questa storia.
Pensavo esattamente la stessa cosa, Colonnello, mi sono immedesimato in un fan di Vasco, che probabilmente non si avvicinerà mai più a un Dylan Dog in tutta la sua vita! Cioè, l'operazione serviva ad avvicinare i fan di Vasco, e tu gli servi questa roba?
Per quanto riguarda i rapporti con la canzone, ha già detto tutto la Contu nel suo pezzo alla fine dell'albo:
"Vasco non racconta una storia, ci regala solo delle immagini. Non molte, in verità, eppure suggestive e parecchio intime". Qui la Contu ha ragione. Il testo di Albachiara offre pochissimo materiale per farci nascere una storia, al contrario ad esempio di Sally. E infatti la Contu cosa ha dovuto fare? Ha dovuto inventarsi tutto il discorso NON di come è Albachiara della canzone (che è quasi impossibile) ma di come si SENTIREBBE Albachiara oggetto di tutti i pensieri di quelli che se la sono IMMAGINATA, eccetera eccetera, tutta roba che snatura la canzone e che la allontana inevitabilmente dal tema dell'albo. Risultato: a parte la mela, i libri di scuola, il (mezzo)nome, della canzone non c'è oggettivamente più niente.
Aggiungiamoci che Albachiara è dedicata a una ragazzina di 13 anni e non ad una universitaria, e il quadro è completo.
Ma poi, lo dice sempre la Contu: mi sono sempre immaginata Albachiara come una ragazza sola, quindi le ho regalato delle buone amiche. Alè, la distruzione di un mito è compiuta.