Keanu Coen ha scritto:
La Barbato l'aveva detto, mi pare, che doveva uscire un "attesissimo sequel", potrebbe essere questo albo, quello di cui si parlava illo tempore qui
.
Il fatto che l'autrice "avesse perso le speranze che venisse pubblicato" mi farebbe dare ragione ai sospetti di FutureDylan su eventuali aggiustamenti in corso. Vedremo.
Keanu, per me è un peccato che numeri "Importanti" che erano previsti per il vecchio ciclo vengano inseriti a forza nel nuovo.
Per esempio la trilogia di Mana Cerace (già di suo non perfetta) ha subito una bella confusione nello story telling, essendo una storia che dipendeva fortemente dai numeri 14, 22, 34, 69 e terzo color fest. Per questo era inizialmente prevista di essere pubblicata sul Mayx OldBoy. Gli eventi passati con Mana Cerace sono stati rimodellati con grande confusione e l'ingresso del Dr Hicks è stato riadattato in modo a dir poco ridicolo (Dylan Dog ha "avuto una sensazione " che il Dr Hicks fosse malvagio e dovesse andarlo a fermare). Se fosse stato tenuto nel vecchio ciclo (nell'Old Boy) sarebbe stata una "reunion" di cattivi puù piacevole.
Penso che la stessa sorte sarà propoinata ad Ash, Dust e la strega (che immagino si tratti di Kim, essendo un personaggio di Sclavi ma già utilizzato dalla Barbato nel ventennale 241-242). Penso che originariamente questo numero dovesse essere un sequel dei precendenti incontri con Ash (e destinato al vecchio ciclo), ma per forza di cosa verrà riaddattato e snaturato.
Il problema che si crea con questi numeri è che sono storie che vogliono essere valorizzate in quanto scritte da autori storici, con personaggi storici e molto attese dal pubblico (e quindi non vengono pubblicate sull'OldBoy per rischiare di farle passare in secondo piano). D'altra parta per pubblicarle sulla regolare devono entrare in questo maledetto "reboot/nuovo ciclo" e essere alterate. Sarà quindi impossibile leggere la storia vera e propria fatta per il vecchio ciclo. Un gran peccato.