SPOILER SPOILER SPOILER
Perfetto l'intervento di Pearl, sintesi efficacissima di quello che quest'albo è ma anche sarebbe potuto (e dovuto) essere, ma anche Ramingo centra il bersaglio in pieno, rivelando l'assoluta idiozia che rappresenta il NUCLEO CENTRALE di quest'albo "epocale", ossia tutta la questione del siero.
Aggiungo un paio di altre considerazioni: qualsiasi investigatore, ma pure il più dilettante, avrebbe fatto immediatamente 2+2 e risolto il caso in mezz'ora. Ti si presenta una che ti dice che è MORTA, e che l'ultima persona che ha visto è il fidanzato. Tu vai a parlare col fidanzato, ma non è che uno si accontenta di parlarci e BASTA, no? Un investigatore INVESTIGA, cavolo, va a fondo delle cose, chiama Scotland Yard (conoscerà pure qualcuno lì, no?!?) e si fa dire che cavolo di lavoro faceva e soprattutto come mai NON ci lavora più! Mi sembra il minimo! A Scotland Yard gli dicono immediatamente che "lo hanno dovuto allontanare" (cit. Carpenter) perché è un folle scriteriato che inventa sieri immorali che creano MORTI che camminano. Allorchè Dylan dice "Morti che camminano?!? Giuda Ballerino, ma SALLY dice di essere una morta che cammina! E Marvin è il suo fidanzato!", e BAM l'albo finisce a pagina 30, come la mia pazienza. Invece, come sempre, Dylan è un minus habens che non SA niente di niente e non sa FARE niente di niente, e non solo ci mette 20 pagine a fare questo collegamento elementare, ma pure alla fine la cliente gli muore! E lui ha il coraggio di chiedere QUATTROCENTO STERLINE al giorno?!?!? Ci vuole una faccia tosta che metà basta!
Altra cosa, stavolta che riguarda la cronologia dell'albo, ma vi avverto che siamo nel campo della più totale speculazione: Sally e Marvin stanno insieme da tre anni. Io vorrei sapere a che periodo risale l'incidente del comitato etico che lo ha fatto allontanare da Scotland Yard, che poi è anche il periodo in cui ci ha lavorato. Stavano già insieme, o ancora non si conoscevano?
Opzione 1: Risale a PRIMA che stesse con Sally, quindi diciamo 4 anni fa? Immagino che quattro anni fa Dylan fosse ancora in polizia, o ci sono informazioni che non ricordo? Marvin dice di conoscere già Rania (p. 77) ma non conosce Dylan, figlio del sovrintendente? Convenientissimo! E ovviamente, Dylan non conosce Marvin, l'uomo che non solo lavorava lì, ma anche ha osato proporre al comitato etico un abominio di quella portata? Se Dylan stava ancora a Scotland Yard NON ESISTE che non conosceva l'esperimento folle di Marvin Chambers. Se dell'esperimento sono a conoscenza Rania & Carpenter, ne erano a conoscenza tutti, a S.Y.! Quindi, in sintesi: se Dylan stava ancora a S.Y. quest'albo si può buttare nella spazzatura così com'è perché starebbe in piedi come un serpente zoppo.
Opzione 2: Risale a MENTRE sta con Sally, quindi volendo essere buoni diciamo un annetto fa? Dylan non sta più a S.Y., NON è tenuto a sapere dell'esperimento davanti al comitato, ma potrebbe comunque aver conosciuto (come lo conosce Rania) Marvin, che ovviamente lavora lì da più di un anno. In ogni caso: Sally sta con Marvin da tre anni e NON SA che il suo fidanzato sta lavorando a un siero per riportare in vita i morti??? Si può tenere segreta una cosa del genere? Tenuto conto che per Marvin è (dio solo sa come può pensarlo...) un'idea perfettamente legittima, quasi da nobel per la pace! Se gliel'ha tenuto segreto, almeno Sally può morire felice, sapendo che Marvin le ha mentito per tre anni su cosa faceva, dove andava, chi frequentava ("amore, ha chiamato un certo comitato etico mentre eri fuori...). Perché per creare il siero ci avrà messo qualche anno, immagino, mica è come un vaccino, che basta qualche mesetto... Ci vuole anche qui una bella faccia tosta a dire a Sally "io voglio sentire solo la verità" quando di giorno installi videocamere e di notte risvegli cadaveri.
Quale dei due plot holes preferite?
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|