Mitico Roi ha scritto:
Storia in due albi, il primo:
Soggetto: Uzzeo Mauro
Sceneggiatura: Uzzeo Mauro
il secondo:
Soggetto: Baraldi Barbara
Sceneggiatura: Baraldi Barbara
Già questo mi ha lasciato un po' perplesso. Non voglio credere che il primo ha scritto una cosa, e detto alla seconda "e ora concludila tu".
Un po' di sicuro avranno scritto insieme la storia.
Almeno lo spero...
Uzzeo ha raccontato tutto in due interviste che io personalmente consiglio di ascoltare, una a industrie nerd, una a Luca deejay. Sono molto interessanti: quello che dice Uzzeo del proprio albo, in particolare, è cento volte più interessante di come l'albo è venuto fuori, a mio parere.
Recchioni si è trovato davanti due sceneggiature autonome, quella di Uzzeo e quella della Baraldi, che a suo dire erano due facce della stessa medaglia, e ha proposto ai due autori di lavorarci insieme per renderle un tutt'uno. Sempre a detta di Uzzeo, la sua storia è quella che ha avuto meno bisogno di essere modificata, essendo la parte iniziale, mentre è stata la Baraldi quella che ha dovuto fare i maggiori cambiamenti alla propria, per far tornare tutto. Uzzeo si è dichiarato contentissimo di aver preso parte a questo vero e proprio esperimento fumettistico, e ugualmente soddisfatta si è dichiarata la Baraldi su FB, sostenendo quest'ultima che comunque le due storie sono fruibili anche a sè.
Uzzeo ha anche detto che i lettori dovrebbero essere contenti che si fanno questi esperimenti, perché vuol dire che la casa editrice è ancora viva e ha voglia di mettersi in gioco, e che addirittura sarebbe favorevole a far fare questa operazione per dodici mesi, facendo palleggiare l'albo ad autori sempre diversi per vedere cosa ne esce fuori. Ha più volte nominato il gioco del "cadavere squisito", nel quale (in estrema sintesi) autori diversi continuano l'opera di autori precedenti ignorandone i dettagli.
Questo è più o meno il background ("odio l'inglese", cit.) di questi due albi.
Dal mio punto di vista, quello che è successo è che si sono prese due storie profondamente personali, e che secondo me funzionavano perfettamente, e si sono volute snaturare, col risultato che soprattutto la storia della Baraldi, alla quale altrimenti io avrei dato la piena sufficienza, già di per sè sufficientemente stratificata in due livelli, ha dovuto soffrire l'aggiunta forzata di un TERZO livello di lettura, che non le ha certo giovato.
A farne le spese, come notava primo di tutti mi pare Valla, è stato il concetto di "testimone", di cui parla nelle interviste Uzzeo, divenuto completamente un'altra cosa nell'albo della Baraldi.
Ci hanno provato, senza dubbio, a fare qualcosa di nuovo, e per me possono anche provarci di nuovo, nella speranza che il risultato risulti più convincente.
edit: il link all'intervista di industrie nerd
https://www.facebook.com/watch/live/?v= ... ref=searchil link all'intervista di luca deejay
https://youtu.be/_gTO_h8eqa8