Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 5:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#417 - L'ora del giudizio
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 17 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 7 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 7 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 11 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #417 - L'ora del giudizio
MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 2:52 pm 
Non connesso

Baraldi. :*

Immagine

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 3:16 pm 
Non connesso

:* :* :*

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 5:03 pm 
Non connesso

:o

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 5:09 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Baraldi. :*

Immagine

doppi complimenti alla Baraldi

Keanu Coen ha scritto:
Forse dire che in questo albo Stano è meraviglioso come al solito non è intellettualmente offensivo tanto quanto dire che è tirato via?

quello l'ho notato pure io che ho apprezzato l'albo, tirato via è fin troppo generoso...

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 10:39 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Ma perché si dice sempre che esagera chi parla male di un albo, mentre non si dice mai che esagera qualcuno che ne parla bene? Forse dire che in questo albo Stano è meraviglioso come al solito non è intellettualmente offensivo tanto quanto dire che è tirato via? Dire che quest'albo e il precedente sono uno il seguito dell'altro non è altrettanto offensivo che dire che sono attaccati con lo sputo? Eppure chi critica l'albo non si sognerebbe mai di dire a un altro "smettila di parlarne troppo bene!".

A me il forum va benissimissimo così com'è, solo ogni tanto mi piacerebbe anche sentir dire cose tipo "cerchiamo di non eccedere in complimenti per un albo in cui, ad esempio, Chilton dice "IN SOSTANZA aiuterò Ilary a trasferire tutti i suoi pensieri negativi all'interno di un oggetto" e nella vignetta immediatamente DOPO Dylan dice "una specie di tranfert, IN SOSTANZA". Così come, sempre ogni tanto, ma anche una tantum, mi piacerebbe che a parte chiedere mea culpa agli esageroni, invece di concentrarsi troppo sui toni, magari ogni tanto gli si desse anche ragione, visto che mese dopo mese, in sostanza, stanno letteralmente trattando i lettori come fessi.
Com'è che si chiede di non attaccarsi troppo al capello di quello che si trova nell'albo, e poi ci si attacca a qualsiasi bulbo pilifero di quello che scrivono alcuni forumisti?

L'ho detto spesso: questo forum secondo me non si divide in recchionani e anti-recchioniani, come pure a qualcuno piace pensare. Questo forum si divide in utenti che si permettono di dire ad altri come comportarsi (amministratori esclusi, ovvio, è il loro mestiere!), e utenti che non se lo sognerebbero nemmeno se "il loro subconscio ha mangiato pesante" (cit. Baraldi?)!

Stiamo parlando di un albo che si intitola "L'ora del GIUDIZIO", che per un terzo delle pagine è ambientato in un TRIBUNALE, e la GIURIA è disegnata sempre UGUALE come fossero dei cartonati! Ma pure Giobbe non ce la farebbe più, e direbbe che sono degli incompetenti, dai! Ce le scippano dalla bocca...

Cioè, guardate qua!

SPOILER
SPOILER
SPOILER

pagina 8
Immagine

pagina 18
Immagine
pagina 26
Immagine

pagina 35
Immagine

pagina 56
Immagine

E vi (ma soprattutto mi) risparmio le foto della falena, altrettanto importante, e altrettanto assurdo com'è stata fatta...

Però ci ha messo una giurata col velo, continuity11!!!11!1!!11!!! :mrgreen:

Per un attimo avevo pensato che quella lì e il tizio dietro fossero Rania e Carpenter!

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 10:55 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Forse dire che in questo albo Stano è meraviglioso come al solito non è intellettualmente offensivo tanto quanto dire che è tirato via?

quello l'ho notato pure io che ho apprezzato l'albo, tirato via è fin troppo generoso...

Parole sante, davvero... Saluti da questo bel Chilton!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 11:59 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Baraldi

Immagine

Mi sa che è una foto di qualche anno fa.
Adesso va in giro con questo look
Spoiler!
Immagine

E nel frattempo (W) la farfalla notturna sembra un suo punto fermo :oops: .

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 8:49 am 
Non connesso

È una delle prime foto che ho trovato, e anche quella che mi piaceva di più. Anche queste più recenti hanno il loro perché, in ogni caso. :*

Alla fine, ho letto anch'io l'albo... e non è che abbia molta voglia di parlarne. :x:

Quel che penso è già stato detto, in buona parte da Wolkoff: sintetizzando, non è stata una lettura pessima ma neanche memorabile (tutt'altro). La storia ha una sua sgangherata godibilità che non mi fa rimpiangere l'acquisto, ma in certi momenti gira a vuoto, non incide, arriva quasi (quasi) ad annoiare. L'impressione è che sulle 64 pagine sarebbe potuta funzionare meglio. Insomma, alla fine niente di indecoroso, ma tirando le somme siamo tutt'al più sulla sufficienza. Basti dire che, a tre giorni dalla lettura, già l'ho parzialmente rimossa. Colpa mia e delle mie troppe letture, non ci piove, ma davvero non c'è molto da ricordare.

Stano è sempre il migliore, però. Sarà un po' tirato via (e sì, in certe tavole lo è) e userà troppo e non benissimo il computer, ma la sua capacità di caratterizzare graficamente i suoi personaggi e di renderli espressivi è unica. E poi Dylan, Goucho, Bloch... sono quelli veri. I migliori. I suoi disegni sono oro. È grazie a lui che ho comprato quest'albo, e non sono stato deluso.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 12:20 pm 
Non connesso

io comunque ho votato accettabile , perché tra disegni ed alcune parti va bene , e non l’ho certo buttato , altrimenti non avrei neanche cercato di capirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 7:03 am 
Non connesso

Bah sul discorso dei forumisti che si lamentano di tutto non mi sento tirato in mezzo per nulla. Sono stato il primo ad elogiare l albo del mese scorso che per me è stata la migliore lettura degli ultimi tempi, e sono stato uno dei pochi ad aver apprezzato l' idea del ciclo 666 di Recchioni (barba a parte e remake raffazzonati) e mi è dispiaciuto che non sia continuato su quella linea. Aggiustando il tiro in alcune cose poteva essere più che interessante. Comunque i casi, se la Baraldi in questo numero a tratti mi faceva dormire e l'idea generale non mi ha invogliato per nulla nel continuare la lettura di certo non cambio opinione per far contento a qualcuno mi dispiace.
Penso che in linea generale si parta prevenuti nella lettura per le troppe delusioni avute nel corso di questi anni. Vedasi ciclo della meteora e il nuovo inizio del ciclo 666 per poi ritornare al punto di partenza. Confusione su confusione che ha allontanato i lettori.E per me non aiuta manco tanto che Dylan sia scritto da troppe mani con troppe chiavi di lettura sul personaggio.
Non è che sparo a gratis su un personaggio che amo anzi mi dispiace quando non apprezzo una storia è ovvio. Se scrivo qui è per condividere una passione ed i miei pensieri mica per sfogare le mie frustrazioni su Dylan. Minchia per fortuna ho altro a cui pensare. Come io rispetto i giudizi positivi degli altri perché non può essere accettata una mia critica negativa sulla lettura?!

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 7:42 am 
Non connesso

È la cara vecchia abitudine di criticare chi critica, o giudicare il pensiero altrui, perché è nella natura delle persone.
Per fortuna questo è uno spazio dove succede molto molto meno, mentre su altri tipi di social, avvengono dei linciaggi.
A me che sia piaciuto l'albo precedente, questo abbastanza, molto il ciclo 666 e per niente la meteora, non pregiudica la serenità interiore.
Certo, mi viene qualche dubbio di avere dei gusti di m*erda, ma come dice Woody Allen "Basta che funzioni".

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 10:37 am 
Non connesso

Storia in due albi, il primo:

Soggetto: Uzzeo Mauro
Sceneggiatura: Uzzeo Mauro

il secondo:

Soggetto: Baraldi Barbara
Sceneggiatura: Baraldi Barbara

Già questo mi ha lasciato un po' perplesso. Non voglio credere che il primo ha scritto una cosa, e detto alla seconda "e ora concludila tu".

Un po' di sicuro avranno scritto insieme la storia.

Almeno lo spero...

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 10:54 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
A me che sia piaciuto [...] molto il ciclo 666 e per niente la meteora, non pregiudica la serenità interiore.

idem
Mitico Roi ha scritto:

il secondo:

Già questo mi ha lasciato un po' perplesso. Non voglio credere che il primo ha scritto una cosa, e detto alla seconda "e ora concludila tu".

Almeno lo spero...

no, sono due storie separate unite postume, a me onestamente il raccordo tra i due albi è sembrato credibile e sufficientemente ben fatto, cioè si capisce che sono nate separate (ma lo dice lo stesso Recchioni nell'editoriale che questa seconda funziona anche da sola), ma sono state unite con criterio

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 11:01 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
ma lo dice lo stesso Recchioni nell'editoriale che questa seconda funziona anche da sola

Una volta li leggevo sempre gli editoriali.
Poi ne lessi uno dove diceva che non era vero che solo chi aveva figli poteva capire di bambini.
Questa cosa detta così è anche vera, ma il senso di fondo che aveva quella cosa che scriveva mi faceva un po' girare le sfere.

Da allora spesso non li leggo nemmeno gli editoriali, che tra l'altro iniziano sempre con le stesse righe.

Mea culpa su questo, senza dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 11:05 am 
Non connesso

Mitico Roi ha scritto:

il secondo:

Almeno lo spero...

Uzzeo ha raccontato tutto in due interviste che io personalmente consiglio di ascoltare, una a industrie nerd, una a Luca deejay. Sono molto interessanti: quello che dice Uzzeo del proprio albo, in particolare, è cento volte più interessante di come l'albo è venuto fuori, a mio parere.

Recchioni si è trovato davanti due sceneggiature autonome, quella di Uzzeo e quella della Baraldi, che a suo dire erano due facce della stessa medaglia, e ha proposto ai due autori di lavorarci insieme per renderle un tutt'uno. Sempre a detta di Uzzeo, la sua storia è quella che ha avuto meno bisogno di essere modificata, essendo la parte iniziale, mentre è stata la Baraldi quella che ha dovuto fare i maggiori cambiamenti alla propria, per far tornare tutto. Uzzeo si è dichiarato contentissimo di aver preso parte a questo vero e proprio esperimento fumettistico, e ugualmente soddisfatta si è dichiarata la Baraldi su FB, sostenendo quest'ultima che comunque le due storie sono fruibili anche a sè.
Uzzeo ha anche detto che i lettori dovrebbero essere contenti che si fanno questi esperimenti, perché vuol dire che la casa editrice è ancora viva e ha voglia di mettersi in gioco, e che addirittura sarebbe favorevole a far fare questa operazione per dodici mesi, facendo palleggiare l'albo ad autori sempre diversi per vedere cosa ne esce fuori. Ha più volte nominato il gioco del "cadavere squisito", nel quale (in estrema sintesi) autori diversi continuano l'opera di autori precedenti ignorandone i dettagli.

Questo è più o meno il background ("odio l'inglese", cit.) di questi due albi.
Dal mio punto di vista, quello che è successo è che si sono prese due storie profondamente personali, e che secondo me funzionavano perfettamente, e si sono volute snaturare, col risultato che soprattutto la storia della Baraldi, alla quale altrimenti io avrei dato la piena sufficienza, già di per sè sufficientemente stratificata in due livelli, ha dovuto soffrire l'aggiunta forzata di un TERZO livello di lettura, che non le ha certo giovato.
A farne le spese, come notava primo di tutti mi pare Valla, è stato il concetto di "testimone", di cui parla nelle interviste Uzzeo, divenuto completamente un'altra cosa nell'albo della Baraldi.

Ci hanno provato, senza dubbio, a fare qualcosa di nuovo, e per me possono anche provarci di nuovo, nella speranza che il risultato risulti più convincente.

edit: il link all'intervista di industrie nerd

https://www.facebook.com/watch/live/?v= ... ref=search

il link all'intervista di luca deejay

https://youtu.be/_gTO_h8eqa8

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]