Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

#417 - L'ora del giudizio
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 17 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 7 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 7 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 11 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #417 - L'ora del giudizio
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 11:19 am 
Non connesso

O bene!! Si comincia con il confronto :-)

Cominciamo da GiudaBallerino75:

Secondo me quando un albo si presta a diverse interpretazioni è buona cosa. E' un pò come Storia di Nessuno o Morgana. Sinceramente? Non ci ho capito nulla di quegli albi :-) !!!!! Mi sono piaciuti??? Ni. Da una parte sono scritti bene e sfidanti ma dall'altra parte sono (per me) troppo complessi. Qui ho trovato un buon intermezzo tra complessità e stratificazione. Questo albo ha delle pecche? Sì certo! Ad esempio l'esistenza di Chilton e come Dylan viene coinvolto e quindi il ruolo della telefonata. La differenza tra me e te, credo sia il fatto, che per me queste pecche non vanno necessariamente a inficiare il voto. Chiaramente non urlo al capolavoro (credo di non averlo mai fatto se non per pochi albi) ma non urlo alla ciofeca. La lettura mi ha intrigato e mi ha fatto un pò pensare? Bene per me questo già da un voto positivo. Poi se sia 6 o 7 o 8 va a soggettività.

Sulla continuity io ho detto un' altra cosa. Io a priori non so se i due autori coinvolti si siano parlati per fare due storie similari e in continuity. Ho una mia idea. Io credo che le due storie nascano singolarmente e in maniera indipendente. Però il lavoro di taglia e cuci che è stato fatto per metterle in continuity lo giudico meglio di altri tagli fatti. Nel senso che han provato a non fare solo un collegamento spurio tra inizio e fine ma qualcosa di più "fine". Riuscito? Ni.

Chiaro che se tu consideri una presa in giro il fatto che mettano in continuity due storie non nate in continuity, beh allora qui non c'è niente che tenga sia che il collegamento sia fatto bene o male.

Per Keanu: Secondo me le differenza tra me e te (come direbbe Tiziano Ferro) è proprio il peso che si dà ai dettagli. Per intenderci prendo il tuo ultimo post. Il fatto del tu e del lei che citi a pagina 9 e 34 (che è sicuramente un errore e non una genialata) io non l'ho neanche notato, Come non ho neanche notato la non somiglianza delle "due" mamme di Ilary (anche se una spiegazione razionale la trovo - Nel processo è raffigurata come è "oggi" e con oggi intendo come è quando Ilary è grande mentre nel flashback come era quando era giovane o quando ha tentato il suicidio). Anche qui io sinceramente non mi sento di far pesare molto questo particolare. Nel senso che probabilmente sarebbe stato meglio fosse usata sempre la stessa pettinatura però ecco non mi disturba molto... Però anche qui entriamo nel tema del soggettivo. Io cerco, e magari non sempre ci riesco, di non passare agli eccessi. Quindi di non farmi andare bene tutto ma neanche andare a spulciare troppo il capello.

Su come parla Dylan ti dò ragione. PErò anche qui c'è da tenere conto che sono passati 30 anni dai Dylan di Sclavi. Mettici anche non solo il tempo ma anche un livello culturale di Sclavi ben più elevato rispetto a coloro che scrivono oggi. Recchioni non ha la padronanza linguistica che può avere uno Sclavi e lo si evince dalla lettura dei loro romanzi. Oltre ad avere stili totalmente diversi.

Do atto alla Baraldi di avere però scritto una storia complessa e "diversa" dal classico clichè dylaniato. E quando qualcuno lo fa per me, a meno di strafalcioni incredibili, parte già bene.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 11:42 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
O bene!! Si comincia con il confronto :-)

Per Keanu: Secondo me le differenza tra me e te (come direbbe Tiziano Ferro) è proprio il peso che si dà ai dettagli. Per intenderci prendo il tuo ultimo post. Il fatto del tu e del lei che citi a pagina 9 e 34 (che è sicuramente un errore e non una genialata) io non l'ho neanche notato, Come non ho neanche notato la non somiglianza delle "due" mamme di Ilary (anche se una spiegazione razionale la trovo - Nel processo è raffigurata come è "oggi" e con oggi intendo come è quando Ilary è grande mentre nel flashback come era quando era giovane o quando ha tentato il suicidio). Anche qui io sinceramente non mi sento di far pesare molto questo particolare. Nel senso che probabilmente sarebbe stato meglio fosse usata sempre la stessa pettinatura però ecco non mi disturba molto... Però anche qui entriamo nel tema del soggettivo. Io cerco, e magari non sempre ci riesco, di non passare agli eccessi. Quindi di non farmi andare bene tutto ma neanche andare a spulciare troppo il capello.

La mamma si vede anche alla fine, quando Ilary torna a casa, quindi la "mamma" che si vede al processo è a tutti gli effetti un unicum (è anche l'unica volta che si vede con la fede al dito, by the way!).
Vedi, Alemans, io sono d'accordo con te al mille per mille. Il fatto gli è che non sono io, e non sei tu, a scrivere "la Baraldi e Stano hanno il compito di districare il loro indistricabile ordito, riuscendo a confezionare una storia pienamente autonoma, e che trova, nella giustapposizione con quella che l'ha preceduta, pieno significato. Due episodi che sono due facce antitetiche della stessa medaglia".
Queste tre affermazioni sono, a mio parere, palesemente false, e una prova è che, come ricorda giustamente Valla, il concetto di "testimone" diventa completamente un'altra cosa.

Quello che io dico è che proprio la solidità della storia di Uzzeo e della Baraldi sono il motivo per cui questa operazione NON si poteva fare. La storia di Uzzeo che è legatissimo al tema (e al mondo) carcerario, scrive da par suo una storia come il 416 che è frutto di un lavoro personale e sentitissimo (racconta di come si sia commosso da solo nello scrivere ad esempio l'episodio del ragazzino condannato a morte), la Baraldi scrive un'altra storia altrettanto sentita e altrettanto personale, in linea perfetta con le sue tematiche preferite, ma completamente diversa da quella di Uzzeo. Uzzeo ha dichiarato che la sua storia tutto sommato è rimasta inalterata, perché essendo il suo l'inizio del dittico è toccato più alla Baraldi di modificare la sua storia, rovinandola inesorabilmente.
Se fosse toccato a Uzzeo modificare la sua, sarebbe stata rovinata ugualmente! Invece così la storia di Uzzeo, letta da sola, rimane valida, mentre alla luce del 417 diventa letteralmente INUTILE.
L'operazione di per sè è interessante, ma l'esito non è nè brutto, nè bello: è fallimentare. Che ci riprovino, magari stavolta organizzandolo ab origine, e non a giochi quasi fatti.

E ripeto, il discorso fatto sui testi della Baraldi vale per i disegni di Stano, tanto meravigliosi in alcuni punti, tanto dozzinali in altri, specie quando eccede in riempitivi digitali, che palesemente non sa padroneggiare.

P.S. speravo che cogliessi la mia citazione bergonzoniana degli occhi sbulbati e spalpebrati, una delle mie preferite del maestro!

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 1:47 pm 
Non connesso

Adesso non posso soffermarmi nei dettagli, ma stavo rileggendo l'entità, anche questo scritto dalla regina delle tenebre Barbara Baraldi, e ci sono almeno cinque cose uguali a questo albo! Oltre a vedere chiarissimamente Bloch che sotterra delle prove per FaVoRiTiSmO a suo figlio...

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 2:29 pm 
Non connesso

Da quello che ho letto finora di questa autrice e da quello che si evince dalle anteprime, il suo immaginario è piuttosto limitato e ripetitivo: bambine con bambole, femme fatale e donne pazze e da lì non se ne esce. Questo albo devo comunque ancora finire di leggerlo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 9:15 pm 
Non connesso

Ecco qui le immagini alle quali mi riferivo, tratte dal 407, di Baraldi e Roi, che denotano somiglianze con questo albo:

SPOILER

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nell'ordine:
-Ilary si definisce "sbagliata" a pagina 50, e Dylan usa lo stesso termine a pagina 72
-Ilary mangia il gelato a pagina 92
-l'onomatopea "squelch" si trova qui a pagina 59
-l'orsacchiotto, presente in varie scene, e rilevante ai fini della trama, richiama ovviamente la bambola protagonista di tutto l'albo
-Ilary si definisce "mostro" a pagina 27
-alla madre di Ilary cade la frutta dal sacchetto a pagina 93

A parte questi dettagli, nel 407 ci sono anche riferimenti a colpe dell'infanzia che invece non sono colpe, alla differenza tra ciò che è reale e cosa non lo è, al modo in cui noi scegliamo di percepire la realtà, al rapporto madre-figlia, e c'è la palese contraddizione in cui sia Bloch che Dylan dicono esplicitamente che Bloch insabbia a convenienza i casini di Dylan (vedi alla voce: favoritismi). La cosa che più hanno in comune i due albi, però, sono i dialoghi assolutamente deliranti e fuori da qualsiasi grazia di Dio.

Del tutto off topic, invece, rileggendo il 407 per bene mi sono accorto di due cose:

-è molto, ma molto più brutto di quanto mi ricordassi, e me lo ricordavo molto brutto;

-senza scherzare, almeno la metà dei dialoghi, mi ci gioco la casa, li ha riscritti Recchioni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 11:39 pm 
Non connesso

Ma che mano sinistra aveva disegnato a Dylan nella prima vignetta? Inquietante.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 05, 2021 5:17 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Ma che mano sinistra aveva disegnato a Dylan nella prima vignetta? Inquietante.

Se ti sembra inquietante quella mano, chissà cosa pensi di questo collo dal prossimo albo...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 05, 2021 5:47 pm 
Non connesso

strano perchè quando non è soddisfatto straccia le tavole intere e rifà tutto da capo. :D

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 05, 2021 8:18 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

Un albo con un buonissimo soggetto, e con una sceneggiatura puerile: ecco quello che è quest'albo...

Non per nulla di mestiere la Baraldi scrive romanzi, non sceneggiature :roll: .
Le tempistiche di composizione e di organizzazione della narrazione su DD sono molto influenzate da questa sua carenza di base. E comunque a me pare che qui a livello di sceneggiatura faccia un po' meglio della sua ultima prova (#407 L'Entità), mentre il soggetto latita parecchio, perché sinceramente preferisco i demoni antropologicamente tribal-erotomani di quella storia, a quest'ennesima fanciulla depressa che si crede un mostro e dà di nervi in auto-supplizio medianico :( .

Detto questo, non saprei come scrivere un commento per la storia... in parte mi basterebbe rispondere alle vostre precedenti domande sul suo senso... che NON mi pare così criptico o inafferrabile, e NEPPURE COSI' COMPLESSO come da molti paventato.
Anzi, quel poco di ingarbugliamento e suggestione possibile, nella pozza di banalità ristagnanti, viene a galla quasi in modo involontario, perché figlio dei rattoppaggi maldestri col numero precedente... con cui è EVIDENTE che QUESTA STORIA non c'ENTRASSE NULLA in fase di ideazione e lavorazione, pace le interviste ad Uzzeo, Baraldi, RR, la badante di Sclavi e la zia di Del Debbio.

Per la cronaca ho votato 5 ½ al momento del giudizio (per tempo?), vostri onori. Se le future ore mi saranno propizie senza piazzarmi elettrodi sottocoperta, dopo il risveglio domani proverà ad addentrarmi nei dettagli :) .

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 05, 2021 10:46 pm 
Non connesso

A questo link, le bozze di Cavenago per la copertina di questo numero. Come spesso accade, tutte le varianti sono grossomodo migliori di quella scelta per la copertina definitiva.

https://www.sergiobonelli.it/dylan-dog/ ... 1020409/#1

Altro spunto, ho riletto casualmente oggi il 250, Ascensore per l'inferno (uno dei pochi superstiti della mia collezione, addirittura ne ho due copie!), e ovviamente gli spunti identici al 417 non si contano, a partire dall'ambientazione tribunalizia e a continuare con i passaggi dal reale all'onirico senza soluzione di continuità alcuna e le riflessioni su ciò che è reale e cosa no. La vignetta seguente è forse quella più evidente, ma ce ne sono vari esempi.

Immagine

Anche se personalmente ancora non ho capito precisamente questo Kafkian chi è...

Un'altra curiosità, non mi ricordavo che Dylan veniva convocato in tribunale per una multa non pagata da sei anni, situazione che poi si ritroverà in Mr. Punch.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 05, 2021 11:22 pm 
Non connesso

Personalmente ho trovato esilarante quel partire dallo spazio siderale, oltre la nostra galassia, per finire nella stanzetta a dire fregnacce.
Ha un senso questa cosa, che potrebbe valere per Thor che parte da Asgard, per una fantasmagorica avventura, ma fa riderissimo per Dylan, oppure è una bizzarria per fare i fenomeni?

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 1:36 am 
Non connesso

che poi anche questo è slegato da tutto il resto , è messo lì all’inizio .
probabilmente quando ha iniziato a scriverla non sapeva neanche dove andava a finire.
tecnica che usano gli scrittori .

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 5:59 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Personalmente ho trovato esilarante quel partire dallo spazio siderale, oltre la nostra galassia, per finire nella stanzetta a dire fregnacce.

Guarda pagina 7 del 417, e le pagine 34-35 del 250, allora, e l'esilaranza aumenterà!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 11:25 am 
Non connesso

skeletor ha scritto:
strano perchè quando non è soddisfatto straccia le tavole intere e rifà tutto da capo. :D

...in cinque minuti. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 11:03 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:

La siderale meta-riflessione sul senso del "personaggio" Dylan che poi sbocca nella cronacuccia di ripiego/circostanza, stile Intimità.
Un'epitome del trend dell'attuale gestione in pratica... :tc:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]