Ho recuperato anche questo albo, malgré moi, vediamo se riesco a essere breve e conciso.
La copertina, come ho già scritto, fa schifo, quindi non mi soffermo oltre.
Inizio col dire che consigliare Fear of the dark per leggere un albo del "Buio" è la cosa più banale e scontata che io riesca a immaginare, poi passo all'albo. -Cattani fa tutti i maschi con i basettoni, ma perché? -Cosa significherebbe la frase di Mana "le nubi si sono diradate... IL GIORNO!", ma perché, l'alternanza giorno/notte la danno le nuvole? -la tizia spalanca la finestra, e le ante sono gigantesche! -Kimberly va dal medico, il medico dice che è dispiaciuto del fatto che stia male, e lei dice che si sarebbe già suicidato se fosse veramente dispiaciuto. Ma che cavolo di ragionamento è? Kimberly non ha mai sentito delle frasi di circostanza? E chi si dispiace si suicida? Mah! -sorvoliamo sulla parola CAZZATE che è ridicola. -"NON PARLI DEL BUIO!". Ma quando mai il dottore ha parlato del buio! Boh? -Qualcuno mi spieghi che ferita uno si può fare che alternativamente tre centimetri a sinistra o tre centimetri a destra diventa letale. -Il profilo di Dylan a pagina 24... Sì, siamo ancora a pagina 24. -pagina 26, la strada è completamente vuota, ma siccome poi l'autista dice che è una strada ad elevata percorrenza, improvvisamente a pagina 27 c'è il gran premio di Montecarlo! -pag. 39: Dylan sente alla radio la notizia di una donna random che è stata arrestata, e subito fa il collegamento con Kimberly! Prima botta di sederone. -pag. 40: ma guardate che interruttore bestiale! -pag. 44: sipario della carità su questo intervento totalmente gratuito di Groucho. -pag. 45: Chiaverotti, basta con questo romanticismo d'accatto e puzzolente, per Zeus! Cresci! I ragazzini Dylan non lo leggono più! -pag. 51: Ghost "sai qual è la grande debolezza del tuo cliente?" Dylan: "No, ma scommetto che stai per dirmelo". Ma che cavolo di atteggiamento è? Che banalità... Non mi pare che Ghost sia andato da Dylan, c'è andato lui a casa a elemosinare aiuto, e risponde così! -Il libro fatto da capelli di donne morte suicide, sangue di bambini innocenti e pergamena di pelle umana... Claudione.............................................. -Ma se Dylan è tutto il giorno che guida la macchina, arrivando pure da Ghost, com'è che avrebbe il 95% di possibilità di schiantarsi contro un albero? Che si inventa Ghost? Forse è andato a lezione di percentuali da Simeoni? -I disegni sul libro delle tenebre sono allucinantemente brutti, persino per gli standard di Cattani. -a pagina 67 senza scherzare Dylan prova ancora a sparare a Mana Cerace. -tra l'altro, lui dice che li ha trovati per fortuna, ma davvero, come cavolo ha fatto a trovarli???????????????????? Ora comincia una fase di idiozia totale: -Ghost che si vanta di aver fatto una copia di una invenzione che Dylan gli ha detto che non ha funzionato adeguatamente -Ghost che si vanta di qualcosa, e poi quella cosa non funziona! Ma che figuraccia infinita è??????? Con quale faccia si presenta al prossimo raduno dei multimiliardari???? E perché dice che si è scaricata DI NUOVO? Quand'è che si è già scaricata? Mah! -Ghost si becca una tentacolata nell'addome, e Dylan solo una coltellatina, il solito graffietto sul braccio, che dopo scompare completamente -L'aggeggio del sommo, grandissimo, superintelligente Ghost si riaccende quando sbatte su uno spigolo. -perchè a pagina 70 c'è Dylan che colpisce Mana (che ovviamente dipende dalle circostanze si può colpire o meno) e la pagina dopo Dylan è già mezzo morto a terra? Boh? -una domanda indelicata: che stanno facendo i due coniugi nella seconda vignetta di pagina 76? Sembra che stanno porcellando. -pagina 78: ovviamente il campanello di Dylan è in una posizione completamente diversa rispetto ad una scena precedente della trilogia. Ma tanto succede anche la stessa cosa al campanello di Badland tra pagina 53 e pagina 81. Continuity ottima! -Solo a me la pagina 78 sembra che hanno tolto tutti i balloon? Groucho ha sempre la bocca aperta, ma non parla mai. Ho provato a ricostruire dei possibili balloon: vignetta 4: "capo, che modo strano di togliersi la camicia, questo..." vignetta 5: "Dylan, ma hai una scopa nel sedere? Sei rigidino. E il tuo letto è forse di marmo?" vignetta 6: "ma che razza di faccia ho in questa vignetta" (ho ipotizzato del metafumetto, qui) -79: la battuta dei canini e dei gattini... Claudio... Mucca pazza, scozzesi, gattini... Ma non è che sei tu il killer del ciclo 666? -82: non ci credo, Badland ha una casa immensa, solo i libri delle tenebre (non la libreria!) sono nell'ala est! E la foto con il gruppuscolo di adoratori del male è sul tavolo dell'UNICA STANZA dove va Dylan! Ma che sta succedendo, quiiiiiiii!!!!!! -Ovviamente con quale arma Badland attacca Dylan? Ma con un coltello, il centocinquantesimo della trilogia! E ovviamente, SWIIIIISSSS, SWIIIIIIIS, SWIIIIIIIIIIIIISSSZOCK. Io qui ho l'impressione che se vado in coma per trent'anni, e quando mi sveglio compro un Dylan Dog, ci trovo le stesse identiche fesserie colossali. CRESCETE! -pag. 89: supervarietà nei dialoghi: "è un genio della scienza", e tre secondi dopo "lei è un genio". Che labor limae, che raffinatezza alessandrina! -forse mi sono perso qualcosa, ma perché Hicks non dovrebbe dire a Dylan dove si trova Mana? -a pagina 95, veniamo a scoprire che Dylan da MEDIOCRE che era, è diventato un MAGNIFICO NEMICO. Che bello... Io preferisco considerarlo lo STOLTO che si è fatto ingannare dal doppio Mana, come recitano i sacri testi. -Dylan che piange alla fine è RIDICOLISSIMO.
ZERO, ZERO, ZERO assoluto. Complimenti alla Sergio Bonellidi Editore.
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|