@Goblin Grazie mille, Goblin! Tra l'altro hai scritto una cosa che completa benissimo il mio punto post. Dici bene: è GIUSTISSIMO che le varie testate di Dylan siano come dei vasi comunicanti, senza barriere particolari o etichette. Recchioni è quello che ha voluto alzare alzare queste barriere dicendo che ogni testata adesso aveva una sua dimensione ben precisa, ed è stato sempre lui poi a disinteressarsene prendendo storie destinate all'Oldboy e mettendole sulla regolare, o sul Magazzin. Ben venga la sperimentazione anche sulla regolare. Chiedo solo che si prenda atto del fatto che queste tanto sbandierate (e inutili) classificazioni semplicemente, e oggettivamente, non esistono più.
@Giudaballerino Devo dire che mi dispiace davvero sentirti dire queste cose, e (come direbbe il buon Tex), per due ottimi motivi. Il primo è perché ho sempre seguito con piacere il tuo punto di vista, e il secondo, perché non credo di riconoscermi in quasi nulla di quello che scrivi: credo che tu abbia frainteso la totalità del mio discorso! Motivo per cui approfitto del tuo post per chiarirlo meglio:
-tu pensi che ripetere ogni mese queste cose sia inutile e logorroico, ma io a differenza di molti che criticano Recchioni con discorsi all'acqua di rose (e spesso senza nemmeno leggere gli albi), io credo che sia invece utile fornire evidenze CONCRETE delle follie che succedono mese dopo mese a questa testata. E a differenza di molti che giustamente preferiscono leggere l'albo soltanto per quello che è, un intrattenimento di mezz'ora al mese del loro personaggio preferito, a me piace molto scandagliare tutto quello che circonda l'uscita di un albo. E la rete offre una miriade di informazioni collaterali molto interessanti. Per cui, do il mio parere personale, e MOTIVO ogni santa volta il mio parere con delle prove OGGETTIVE, letteralmente nere su bianco. Tu dici che se ne sono accorti pure i muri di queste cose... Ma magari! I social sono pieni di lettori che di tutti questi retroscena non sanno assolutamente NULLA! Non che la cosa debba importargli per forza, ma io per sì e per no, mese dopo mese, glielo dico, e soprattutto glielo DIMOSTRO, prove alla mano. Ed è anche pieno di lettori, sappilo, che dicono che la curatela di Dylan Dog è ineccepibile, cosa questa, al di là delle impressioni personali, assolutamente FALSA, e se ne ho la possibilità io questa falsità la voglio smascherare ogni singolo mese.
-la questione cover: le cover degli altri eroi potranno pure non piacere, ma sicuramente sono degne di albi celebrativi: dettagliate, corpose, vive... tutte caratteristiche che la cover di Cavenago non ha. Tutto qui. Non è una copertina celebrativa. Ma considerando quanto impegno ha messo nel fare la copertina del numero doppio speciale 401-402, mi stupisco veramente pochissimo della cosa. Secondo me qui è stato PARTICOLARMENTE svogliato.
-infine, se hai letto con attenzione, io ho scritto che Lauria fa bene a essere orgoglioso del suo lavoro. Non l'ho criticato assolutamente. Tra l'altro a pelle mi sta molto simpatico, scrive sempre dei post molto divertenti e ha un'impostazione di lavoro (ammissione sua) del tutto sregolata, e questa cosa a me piace. Se tu avessi seguito il dibattito che si è scatenato su FB, in cui lui è intervenuto spesso, sapresti che, con grandissima umiltà, ha riconosciuto come vere tutte le critiche che gli sono state mosse, dicendo più volte che in queste sue tavole vede dei difetti (soprattutto di anatomia) che lui stesso si è detto pronto finalmente a correggere. Il discorso che facevo io era inserito in un altro contesto: siccome molti, anche qui, sostengono che una storia possa essere pubblicata anche a distanza di anni dalla sua realizzazione, purché (semplifico molto) la storia sia valida, io invece facevo notare che (come rivelato anche da Recchioni stesso) alcuni disegnatori si vedono pubblicate a distanza di anni le loro storie e non si riconoscono più nello stile che usavano anni prima e giustamente se ne lamentano. Bhè, questo mese è (parzialmente) successo di nuovo: Lauria ha dichiarato che da quello stile lì a oggi, per lui di acqua sotto i ponti ne è passata un sacco, e da allora ha cambiato tremila volte (parole sue) stile. Rimane ancora orgoglioso del suo lavoro su questo albo, giustamente, ma chiaramente adesso non disegna più così, e giustamente lo fa notare! Per non parlare di quando in Bonelli gli hanno pubblicato come tavole promozionali dell'albo quelle che erano solo BOZZE preparatorie!
-giusto per chiarire, mi sono astenuto dal commentare l'albo per il semplice motivo che ora come ora non ne ho gli strumenti necessari per farlo: non conosco i punti di riferimento usati da Uzzeo, che conosco pochissimo come autore (ma conosco nella sua parte di cartomante in un fantastico film di Gipi!), nono conosco quasi nessuno dei punti di riferimento di Lauria. La storia di questo mese è un albo talmente personale che non me la sono sentita di esprimermi. Non ho detto che è un brutto albo. Anzi, se vai a leggere bene, sono stato addirittura tra i primi a pubblicare le anteprime di Lauria e a esprimere un parere positivo sulle tavole.
-infine, la questione Ambrosini: anche qui devo dirti che purtroppo ricordi male. Sono stato uno dei pochi a criticare il suo lavoro sul Pianeta dei morti, e sono stato credo il secondo (dopo la pioniera Bertuccia!) a criticare pesantemente i suoi disegni sul numero 413, e a scrivere nel mio post "principale" su quel numero che i disegni sono stati veramente brutti. Poi all'albo ho dato 10 lo stesso, ma certo non per i disegni, e di certo non mi rimetto qui a spiegare di nuovo il perché!
Detto questo, mi fermo qui. Ripeto, mi è dispiaciuto molto leggere queste cose che credo immeritate, forse perché, ammettiamolo, anche un po' imprecise, da parte tua. Stiamo assistendo ad un'opera grossolana di distruzione e manipolazione di un personaggio, e ad una capillare operazione di manipolazione mentale del lettore medio. Il minimo che io possa fare, albo dopo albo, è mettere in mostra le magagne che vengono spacciate come cura editoriale. Mi spiace se in tutti questi mesi ti ho annoiato ripetendo sempre le stesse cose, ma come dice il sommo, credi che non s'è fatto apposta. Il mese prossimo, se le condizioni lo richiederanno, sarà uguale, te lo dico subito!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|