Bah... la sensazione è quella di aver letto una variazione in salsa "cendrosogialeaccupadooo" anni 90 di Mater Morbi, che si potrebbe anche intitolare Mater Fasci. Ha lo stesso schema della storia recchioniana, a mio parere, ma con un altro messaggio, piuttosto abusato, soprattutto negli ultimi lunghi anni di gesti-ONI. Mo' anche basta eh! L'abbiamo capito che l'incubo autoritario è brutto e cattivo, passiamo ad altro per favore. Comunque anche Uzzeo che recchioneggia alla grande è consapevole che gli anni 90 sono finiti da un pezzo e infatti cita Martyrs che è del decennio successivo
.
I disegni di Lauria sembrano anche loro usciti da una fanzine underground autopubblicata dei tempi passati e non mi hanno appunto proprio dato l'idea di qualcosa di innovativo, anzi... certo, su una testata classica bonelliana possono sembrare tali, lo capisco, ma in realtà... In ogni caso penso che sia una fortuna che l'albo sia sigillato, perchè questo tipo di disegno farebbe scappare a gambe levate qualsiasi mitico lettore occasionale che sfoglia prima l'albo e dal bel disegno decide di comprarlo.
in sintesi, un numero che dovrebbe sembrare innovativo e che invece puzza di innovazione già invecchiata (male). Deluso.