Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

#414 - Giochi innocenti
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 13 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 14 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 4 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #414 - Giochi innocenti
MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 12:20 pm 
Non connesso

Ah era questa la storia ferma da un po'? Boh, la mia sensazione è che i personaggi siano inseriti in modo naturale nel loro nuovo contesto. E che la Barbato abbiamo volutamente escluso Bloch dal quadro (ma qui siamo nel campo della proiezione mentale) dato che il rapporto tra lui e Rania (ex suocero e nuora) al momento non ha nessun senso...

V

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 5:56 pm 
Non connesso

Anche sull'altra storia (il celeberrimo "superattesissimo" seguito) la Barbato aveva quasi perso le speranze, e anche io, visto che aveva detto che doveva uscire in marzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 9:14 pm 
Non connesso

A volte non vi capisco. Grande albo questo, soprattutto, inutile negarlo, per gli stratosferici disegni di Martinello, qui a tratti in versione Kentaro Miura.

La miglior storia uscita sulla serie regolare post-400 (non che ci volesse molto).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 9:22 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Il problema che affligge Rania è di essere un personaggio scostante e umorale.

- Parlando di Rania: come siete riusciti a realizzare un personaggio femminile così realistico e sfaccettato?
- Penso a un uomo, e gli tolgo razionalità e affidabilità.

Non ci metterei la paglia sul fuoco, ma secondo me si sono ispirati a Melvin Udall.

Comunque la storia mi è piaciuta molto come disegni, così così come storia. Credo che tuttora i vari sceneggiatori non siano molto in sintonia col mondo nuovo e questo li ostacola in fase di sceneggiatura.
Per esempio la Barbato ha estratto dal cappello personaggi femminili che ricordo tuttora con affetto, come Henna. Poi forse si è un po' involuta o stancata di uno schema che per quanto variato di volta in volta alla fine era comunque lo stesso: personaggio femminile forte, Dylan fa cilecca, si dispera tantissimo ma in qualche modo risolve il caso.
La fase comedy spero si sia esaurita per sempre, perché non la vedo bene nelle sue corde.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2021 9:28 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
A volte non vi capisco. Grande albo questo, soprattutto, inutile negarlo, per gli stratosferici disegni di Martinello, qui a tratti in versione Kentaro Miura.

La miglior storia uscita sulla serie regolare post-400 (non che ci volesse molto).

Non lo metto assolutamente in dubbio, ho detto solo che le prime quindici pagine che ho letto, dal punto di vista dei dialoghi, sono da dimenticare, e che in molte occasioni le fisionomie dei bambini sono quantomeno strane. Ho lamentato anche una doppia (e molto pesante) ingerenza curatoriale nel giro di poche pagine. Ma sui disegni l'ho detto che meritano assolutamente, e che anche da soli valgono l'acquisto. Per un ulteriore godimento suggerisco anche il profilo instagram di Martinello.
Per il resto non mi esprimo perché non ho ancora finito di leggerlo... La parola "meme" mi è stata fatale!

P. S. Grandissima citazione, Bertuccia!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2021 2:30 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2021 4:21 pm 
Non connesso

Riprendo da dove ho interrotto, dopo aver ascoltato la disamina di rkc, che mi trova sostanzialmente d'accordo.
Aggiungo altre riflessioni:

SPOILER

Proprio nelle tanto invise prime pagine, abbiamo alcune elucubrazioni della famigerata Rania, che fanno sprofondare la stima del lettore nei suoi confronti: "I radical chic", cara Rania, sono proprio coloro che avrebbero una domestica, la pagherebbero anche in nero e la vesserebbero con orari da raccoglitori di cotone, professando al contempo tutti quei dogmi di giustizia sociale, diritto al lavoro e uguaglianza sinistroide.
Quindi ok, Rania, hai detto una delle tante fesserie dell'albo; seconda cosa: vogliamo per caso sorvolare sull'agito, oltre che sulle parole, che si manifesta puntando la pistola in faccia ad una donna che si trova all'interno della casa dei tuoi amici e che ti apre la porta? Sei un gran poliziotto veramente, dovrebbero levarti l'arma e affidarti uno spruzzino caricato a inchiostro.
Sei una pazza, permettimi, a tutti gli effetti.
Sei anche tornata da Venezia da sola perché Dylan è sparito senza dirti niente e non gli parli da allora. Il pensiero che magari stesse galleggiando a faccia in giù in un canale, o l'avessero rapinato, o lo avesse colpito un malore ti ha sfiorato? Chiedo eh, il poliziotto sei tu.
No, dai, è meglio tenergli il muso piuttosto che chiedergli spiegazioni, dato che si trova davanti a te. O giammai, che lui ne fornisca a te, per chiarire in qualche modo, è meglio rimanere con le orecchie basse da cagnolone tristone.
Nello stesso tempo, cara poliziotta che dai del "ciarlatano" agli altri, avere in mano il grido di aiuto di una bambina appena scomparsa, sotto forma di video e non mostrarlo né ai genitori né ai colleghi, fa di te doppiamente una pazza che commette un grave e illegale intralcio alle indagini e potrebbe farti saltare il distintivo su Marte. Non succede, ma fa di te un'incompetente lo stesso.
"In quel video non c'è nulla di utile"... Eh no, perchè i bambini non usano, a volte, metafore, similitudini, figure inventate per identificare predatori sessuali, molestatori, autori di violenze.
Assolutamente no. Brava Rania.

Prima di fare una seconda sosta e andarmi a bermi un caffé, un'altra piccola annotazione:
perchè a pg. 41 si scarica il cellulare a Dylan, mentre a pg. 39 si vede benissimo che è attaccato all'alimentazione dell'auto? forse perchè c'è L'ORRORE che scarica di botto i cellulari? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2021 9:25 pm 
Non connesso

Non saprei se votare buono od accettabile, ma alla fine propenderei per quest'ultimo. Un 6,5 direi, senza lasciarmi troppo condizionare dai pregevoli (come sempre) disegni di Martinello, altrimenti il voto lieviterebbe di molto e mi sembrerebbe di esagerare per una storia che ho cominciato ad apprezzare sul serio solo a circa un terzo dalla fine.

E' una storia di soprannaturale spinto, magari eccessivo per chi preferisce questa autrice quando dosa maggiormente questo ingrediente, ma suggestivo,
Spoiler!
indipendentemente se poi in futuro la storia del Dylan famiglio avrà sviluppi o meno. Sarà mica un modo per tirare in ballo ancora Xabaras o qualcosa delle origini del Nostro?

Rania irritata e irritante, i suoi scambi con Dylan sono raschi sulla lavagna durante tutta la lettura.
Idem battute come quella per cui con l'orrore non c'è mai campo, siano dell'autrice o del curatore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 03, 2021 9:15 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Provo a riassumere: se vuoi vedere mostri disegnati in modo eccellente e tavole di grande impatto, con un messaggio morale importante, io lo comprerei. Se invece non vuoi vedere un Dylan imbecille, trattato come una pezza, e bambini disegnati come Gimli, allora mi asterrei!

Mettiamola così: Kramer è la mia ultima speranza di comprare l'albo, dopo quello che ho letto qui. :?
Cito lui perché fra tutti gli utenti è quello che ha un'idea di Dylan più simile alla mia e nei cui gusti maggiormente mi ritrovo, quindi so già che se l'albo a lui piacerà è difficile che a me faccia schifo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 03, 2021 1:19 pm 
Non connesso

io non lo trovo un personaggio sbagliatissimo, e gli ultimi due numeri almeno le hanno dato un ruolo, sono i due anni precedenti che faceva il cartonato assieme a carpenter.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 7:55 pm 
Non connesso

Sono riuscito finalmente a superare il blocco delle prime quindici pagine, e sono arrivato (a fatica) in fondo a quest'albo.
Ma andiamo con ordine, avvertendo su eventuali

SPOILER
SPOILER
SPOILER,

e iniziando come sempre dalla copertina. Che come sempre non mi piace, con buona pace della Barbato che dice rappresentare al meglio l'albo, e di Mark Millar che ha fatto i complimenti a Cavenago su twitter. Complimenti, va da sè, meritatissimi, ma non per questa o altre copertine. Meno male che con la prossima andrà molto meglio.
Questo mese anche la quarta di copertina regala una bella sorpresa, perseverando nel considerare Mr. Punch una storia di marionette e non, invece, di burattini.

Passando all'edittoriale, questa volta non mi va proprio di sparare sulla croce rossa, per cui mi riallaccio al buon Gianluca che ha già detto al riguardo tutto quello che c'era da dire. Aggiungo solo che tra il nonsense della presentazione di Ambrosini nell'albo scorso, e il delirio insensato di questo, spero che Recchioni abbia esaurito il mumbojumbo e ricominci a fare quello che sa fare meglio: citare le serie televisive che ha visto il mese prima, e fare la pubblicità ai gelati Algida.

Questa volta il bollettino "spettro spirito" me lo libero già adesso: il mese scorso c'era scritto "SPETTRO sumero", questo mese, di nuovo, "SPIRITO sumero". Per favore, per favore, per favore, CACCIATE questo tizio, per favore, per favore, per favore.
Aggiorniamo quindi il database:

-dal 403 al 407 Recchioni usa l'espressione "spirito sumero", nonostante in Dylan si sia sempre detto "spettro sumero".
-nel 408 e 409 si cambia, e si usa "spettro". Saluto con grande gioia la lieta novella. Ma è solo un'illusione, come il tempo...
-Nel 410, 411 e 412 si torna al caro, vecchio "spirito"
-nel 413 si ritorna a "spettro".
-nel 414 ritorna il caro, vecchio, inaudito "spirito". Alè! Vedremo col numero 415 cosa succederà. Intanto, levateje er vino, please.

Passando alle cose serie, parliamo un po' dell'albo che, lo anticipo subito, è stato super deludente, specialmente dal punto di vista dei disegni. Innanzitutto Martinello, che io ritengo validissimo, si scopre essere del tutto inadeguato a disegnare bambini. Il che, in un albo come questo, lo definirei un handicap mica da ridere. Non si contano davvero le espressioni facciali mal riuscite di alcuni di questi bambini. Due esempi su tutti, Rania a pagina 25, e nella seconda vignetta di pagina 30. E l'ultima vignetta di pagina 35 è proprio un florilegio di bimbi orribili! E il primo che dice che è fatto apposta "gli sparo. Gli sparo due volte. Dritto nel cuore. (cit.)".
In più, purtroppo, la resa in stampa di moltissime tavole è veramente bassa, rispetto a quello che si era visto nelle anteprime e soprattutto nelle immagini postate dall'autore. Una su tutte, la scena di pagina 19 che secondo me è rovinata irrimediabilmente dalla stampa. Ma anche di questo ci sono esempi innumerevoli.
In più, devo dire che tutta questa bravura di Martinello in questo albo proprio non ce la vedo, o quantomeno, non sempre. Insomma, se a Rimatt avevo detto che consigliavo l'albo anche solo per i disegni, dopo aver letto l'albo intero sono costretto purtroppo a ricredermi. I disegni non sono così belli come sembravano, e non sono così epocali: sono anzi spesso confusionari, a volte veramente superficiali (guardate Dylan nella prima vignetta di pagina 70, e sempre nella prima di pagina 76). Insomma, i disegni che meritano veramente i complimenti, e soprattutto l'appellativo di "capolavoro" per me non sono questi. Lo SEMBRANO, ma non lo sono. Del resto, basta, come dicevo, andare a dare uno sguardo alla pagina IG di Martinello per vedere DAVVERO di che cosa è capace.

Passando alla storia, ci sono due livelli diversi di giudizio.
Il primo, è quello che mi fa mettere zero tagliatissimo; il secondo è quello che mi fa a malapena arrivare al cinque.

Il primo livello è dovuto innanzitutto a Dylan che usa la parola "meme" , ma soprattutto allo sfregio nauseabondo che è stato fatto all'albo di Ambrosini scorso, con quella frase infelice e recchionissima e spiegonissima di Rania a pagina 13: "ionontiparlodaquandomihaimollatodasolainquelmuseodivenezia". Come se la storia scorsa di Ambrosini avesse bisogno di questa spiegazione razionale. Sono veramente indignato, e per me l'albo dovrebbe restare a marcire su uno scaffale di edicola per sempre anche solo per questo. Ridicolo, e veramente, per me, una vera a propria lesa maestà nei confronti del Conte.
E, come faceva notare giustamente Bertuccia, aggiunge una nota che vorrebbe sembrare razionale, quando invece rende il tutto ancora più delirante, perché apre squarci di illogicità insanabili. Il tipico Recchioni's touch, insomma. Povera Paola...
Va da sè che anche tutta la questione di Rania e Carpenter che sono in "pausa" (Ross e Rachel, perdonateli, perché non sanno quello che fanno) puzza di posticcio lontano dieci chilometri.

Il secondo livello, più razionale e meno estremo, dicevo non mi fa arrivare invece nemmeno alla sufficienza. Questa esigenza che ha la Barbato di dover per forza scandagliare il passato dei suoi personaggi, mettendo così il suo marchio si rivelerà come al solito un BOOMERang: prima o poi queste sue idee confliggeranno per forze con quelle di altri sceneggiatori, creando quei meravigliosi buchi neri narrativi cui con questa reboottanata si voleva porre un argine, come no!.
Il livello di saccarosio, e contemporaneamente di lagrimuccia di questo albo sono sopra i livelli di guardia, e non basta l'unica idea originale, quella del famiglio, ossia il soggetto di base della storia, a far dimenticare robaccia come la "ragazzaccia Rania" (non dimentichiamoci che anche Dylan è stato un ragazzaccio, un old boy bad boy) che va in moto (ancora l'associazione moto-desiderio di indipendenza-donna volitiva-momento di crisi???? Ma basta!!!!), Carpenter che forse non è mai stato così tanto di carta velina, il solito rapporto amore/odio con il cellulare (stra-uffa, ancora stavo smaltendo perle come ""mannaggia ai telefoni, quando servono non funzionano mai, e quando funzionano non servono" (vedi esercizio numero 6)", e mi cadono addosso anche in questo albo delle tegole niente male...).

Tutto il resto sono minuzie, come il demone che, mentre parla di FAMIGLI, non gli viene proprio la parola FAMIGLIA (pag. 74)! Ma dai!
O come Rania che dice che una mancina tiene la pistola nella tasca di sinistra (pag. 18), ippocampo prima scritto così, e poi hyppo...
Sul rapporto fra la nociva Rania e Dylan basterebbe citare la pagina 44: Rania dice alla signora "Lasci perdere, non badi a Dylan", e un secondo dopo si scopre che Dylan ha avuto l'intuizione rivelatrice! che figuraccia! Detto tutto. Su questa relazione sciagurata non basterebbe tutta la fibra che ho in casa per lamentarsene...

La conclusione, poi, quanto a ridicolo involontario e frettolosità, ricorda molto da vicino la conclusione del simeoniano "Scrutando nell'abisso".
E dio non voglia che "posso venire anch'io" "no, lei no", di pagina 47 non sia una citazione a Jannacci, perché veramente faccio una strage!

Infine: da parte mia le possibilità non possono essere che due:
-l'albo è veramente brutto, come penso io.
-l'albo è molto bello, ma purtroppo è gravato da una serie di superficialità e banalità irrimediabili, cosa che per me è la soluzione paradossalmente PEGGIORE, perché vuol dire che anche gli albi più belli di Dylan devono sempre scottare una impostazione ancora bamboccesca, senza potersi mai affrancare da una ingenuità e una naïveté che secondo me sono i veri chiodi nella bara di questa testata, che non riesce mai a diventare davvero matura, nemmeno con i suoi autori migliori.

Sto dimenticando sicuramente mille cose, ma non dimentico, per carità, il refusone a pagina 46, "Come fai saperlo?".

Qualche parola voglio spenderla anche sulla promozione fallimentare di questo albo.

Innanzitutto: la frase di lancio "Dylan è alle prese con un filmato arrivato sul suo smartphone, che non riesce a visionare data la scarsa dimestichezza con la tecnologia digitale" è assolutamente falsa (e temo anche dolosa!), perché non è questo il motivo per cui non vuole aprirlo.

Secondo: come ormai succede sempre, vengono pubblicate sul sito come promozione dell'albo tavole che sull'albo sono poi completamente diverse.
Questa è la tavola di pagina 19, così com'era nelle anteprime, e così come si trova nel sito Bonelli:

Immagine

Come si vede facilmente, non è ASSOLUTAMENTE così che la tavola si presenta nell'albo pubblicato. Tra l'altro, opinione mia, è molto peggiorata nella nuova versione, diventata troppo scura e con tantissimi bei dettagli che si sono persi.

Complimenti davvero a tutta la squadra della Sergio Bonellidi Editore. Ottimo lavoro.

Ultima modifica di Keanu Coen il ven mar 05, 2021 4:02 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 9:19 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
-l'albo è molto bello, ma purtroppo è gravato da una serie di superficialità e banalità irrimediabili, cosa che per me è la soluzione paradossalmente PEGGIORE, perché vuol dire che anche gli albi più belli di Dylan devono sempre scottare una impostazione ancora bamboccesca, senza potersi mai affrancare da una ingenuità e una naïveté che secondo me sono i veri chiodi nella bara di questa testata, che non riesce mai a diventare davvero matura, nemmeno con i suoi autori migliori.

Ecco qua, questo è quanto: la malattia di Dylan Dog!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 10:01 am 
Non connesso

arrivo con meno ritardo del solito e dico subito che l'ho trovato un buon albo. Non al livello del magazine dell'anno scorso in cui c'era la miglior Barbato (e che spero si ripeta su quello di quest'anno), ma comunque decisamente su un altro livello rispetto al ciclo meteorico, giusto per dare qualche metro di paragone. Pur non amando il personaggio (così come il suo partner), ho trovato Rania caratterialmente centrata, unica cosa che stride un po' è il fatto che si sia sempre dimostrata ancorata alla realtà e poi si scopre che pure lei ha un passato virato al soprannaturale.
Sui disegni c'è poco da dire, Martinello è un top player e la tavola a tutta pagina è un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 11:31 am 
Non connesso

Mi sono sbagliato sul refuso. Ce ne sono due. Pagina 14: "ha letto il tuo il nome sul giornale". Ottimo così.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 11:51 am 
Non connesso

@nomeutenteinserito
POSSIBILI SPOILER

Io non credo che strida più di tanto, sembra molto un meccanismo di rimozione, prima, e di negazione poi. Anche nel ciclo666, Rania ha un atteggiamento quasi neutro nei confronti delle cose inspiegabili (al contrario del cartonato semovente). Tutto ancora una volta logico, come spiega bene la stessa Rania nella V° di pagina 24.
Un altro, tra i tanti sottotesti dell'albo che mi è piaciuto. Come mi è piaciuta l'idea, meno la realizzazione, del fastidio o meglio del brutto presentimento, legato al fatto che Dylan non volesse leggere il messaggio: non si è dato il giusto risalto al lato paranormale della scena, preferendo invece un approccio quasi comico. Ma l'idea, visto lo svolgimento della trama, resta buona.
Insomma un albo tutt'altro che facile, dove alcune scene prendono un diverso significato (e valore) andando avanti con la lettura (e capisco il fastidio di dover fare avanti e indietro con le pagine se non si ha un'ottima memoria).

@keanu
ALTRI POSSIBILI SPOILER

Sui disegni dei bambini si può ragionare, non credo sia esattamente voluto, forse è una scelta legata alle proprie capacità, ma il fatto che sembrino degli Hobbit, in un contesto ai limiti del fantasy ci può stare (anche a me comunque non sono parsi all'altezza del resto, anche perché ottimo!). Riguardo all'appunto su pagina 19, hai nuovamente ragione, è stata caricata di neri, come succede in altre tavole, ma non in tutte, prendi ad esempio pag. 29 che ha una "luce" completamente diversa. Boh, bisognerebbe chiedere a Martinello.

V

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]