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#Color Fest N°36 - Mister Punch
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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 9:54 pm 
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Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
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Kramer, a cosa ti riferisci per il parallelo tra I padroni del nulla e quest'albo? Il riferimento a Mr. Punch nel 413 secondo me è palesemente posticcio, messo lì a posteriori, certo non da Ambrosini, proprio per fare l'aggancio (per non dire promozione!) al Color Fest. Ci sono altri riferimenti nel CF alla storia di Ambrosini? Ti posso chiedere anche di rivelarmi la citazione leopardiana? Il buon Giacomo merita sempre!
Grazie in anticipo!

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 12:41 am 
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c'è pulcinella e una frase di leopardi "grande tra gli uomini e di gran terrore è la potenza del riso"


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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 8:11 am 
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Grazie, Kramer.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 10:01 am 
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i rimandi tra i due albi sono veramente minimi, che poi manco sono rimandi tra albi, ma semplicemente la spiegazione che uno è la versione inglese dell'altro... niente di scandaloso

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 2:32 pm 
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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
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Già detto nel topic dell'inedito: Mr Punch non è la versione britannica di Pulcinella.
Nasce nel XVII sec. per contaminazione via export come vagamente ispirato/derivato dalla maschera-tipo napoletana, ma c'entra davvero poco con la Commedia dell'Arte e col teatro relativo, a parte l'assonanza del nome-calco.

Prima di tutto perché è un burattino, quasi sempre senza maschera e con abiti che ricordano più il fool/giullare, poi perché in genere interagisce con una certa Judy (burattina pure lei), a suon di mazzate ed omicidi grotteschi, essendo un personaggio ben più "scorretto" e brutale di Pulcinella, per quanto molti dei suoi spettacoli fossero destinati ai bambini.

E tra l'altro, per quanto sia un archetipo molto sdoganato nella cultura anglosassone, ho il sospetto che se non ci fosse stato di mezzo il comic novel di Gaiman, nessuno se lo sarebbe cagato fumettisticamente in Italia a certi a livelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 2:38 pm 
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wolkoff ha scritto:
Già detto nel topic dell'inedito: Mr Punch non è la versione britannica di Pulcinella.
Nasce nel XVII sec. per contaminazione da export come vagamente ispirato/derivato dalla maschera napoletana, ma c'entra davvero poco con la Commedia dell'Arte e col teatro relativo, a parte l'assonanza del nome-calco.

Prima di tutto perché è un burattino, quasi sempre senza maschera e con abiti che ricordano più il fool/giullare, poi perché in genere interagisce con una certa Judy (burattina pure lei), a suon di mazzate ed omicidi grotteschi, essendo un personaggio ben più "scorretto" e brutale di Pulcinella, per quanto molti dei suoi spettacoli fossero destinati ai bambini.


E men che meno "Pulcinella è la versione italiana di Mr. Punch", come si dice apocrifamente nell'inedito.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 2:46 pm 
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Ambé, certe castronate non le direbbero neanche all'esame di Letteratura Italiana alla Pupa ed il Secchione... :P :oops:

Spoiler!
... con l'aggravante che pure Ambrosini ne era consapevole, dicendo sulla pagina fb dell'Horror Post che Pulcinella non c'entra quasi nulla con Mr Punch. Indoviniamo chi ha imposto quella vignetta?

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 3:10 pm 
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wolkoff ha scritto:
Ambé, certe castronate non le direbbero neanche all'esame di Letteratura Italiana alla Pupa ed il Secchione... :P :oops:

Spoiler!
... con l'aggravante che pure Ambrosini ne era consapevole, dicendo sulla pagina fb dell'Horror Post che Pulcinella non c'entra quasi nulla con Mr Punch. Indoviniamo chi ha imposto quella vignetta?


Immagino lo stesso figuro che ha approvato la copertina del 413 SENZA pulcinella.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 3:22 pm 
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ovviamente mi riferivo ai rimandi tra gli albi, indipendentemente che siano corretti o meno

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 12:06 am 
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Località: Noland
Votato buono, direi 7 la storia e 9 i disegni.
Mister Punch è sufficientemente inquietante per reggere tutta una storia d'orrore, molto bene Dylan e Groucho, alcune scene sono davvero molto suggestive, forse più per merito di Rincione.
Rania evitabile, come tutti i mementi del nuovo corso, qui (Color Fest) e altrove.


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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 10:19 am 
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Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
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Località: Sardegna
Mi unisco alla schiera del buono, sia per sceneggiatura che per disegni con qualche punto in più per questi ultimi, inquietante quanto basta e tiene incollati alle pagine fino alla fine senza annoiare.
Consigliato a chi ormai non segue tutte le uscite ma si limita al meglio.

Cita:
Rania evitabile, come tutti i mementi del nuovo corso, qui (Color Fest) e altrove.

Come non quotare! La confusione regna sovrana tra nuovi corsi e old boy vari...e i nuovi personaggi ormai in giro da anni proprio non mi riescono mai "simpatici".


Discorso a parte ovviamente

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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 12:51 pm 
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Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
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Località: Corbetta
Intervengo nuovamente solo per una precisazione. Mentre l'affermazione "Pulcinella è la versione italiana di Mr. Punch" è chiaramente falsa perchè Pulcinella è l'originale in quanto esistente da prima di Mr Punch, lo stesso non si può dire dell'altra "Mr Punch è la versione britannica di Pulcinella". Questo per i seguenti motivi.

Pulcinella è una maschera esistente già da prima della sua comparsa nella Commedia dell'arte da parte di Fiorillo nella sua commedia "La Lucilla costante con le ridicole disfide e prodezze di Policinella" scritta nel 1609 e pubblicata qualche decennio più tardi.
E' stata trovata una statuetta durante gli scavi a Pompei con il vestito di Pulcinella e con le due gobbe. A Tarquinia inoltre è stata trovata una tomba con la raffigurazione di un attore avente il cappello di Pulcinella (il tutulus). Inoltre sono state anche trovate maschere con il nasone classico da Pulcinella. Nel 300 ci sono dei versi del poeta Giovanni De Boni che ricorda come l'Aquila imperiale viene

perseguendo i pulcinelli
perchè voltano i mantelli
e mutansi di senno di ora in ora.

I pulcinelli erano quindi i voltagabbana. Ma voltare la gabbana (o il mantello) è una forma per dire mascherarsi e quindi "mutansi di senno di ora in ora".

Addirittura secondo il libro che sto leggendo "Le origini del teatro italiano" di Toschi è probabile che la maschera di Pulcinella possa addirittura non essere originaria di Napoli ma che potesse rappresentare un tipo buffonesco popolare anteriore al Cinquecento. Secondo il Toschi, Pulcinella potrebbe essere una maschera carnevalesca generica che fin dal Trecento aveva la caratteristica della voce stridula e come detto da Wolk nella storia di Ambrosini originato dal pulcino. Dopo essere stata per qualche secolo comune in gran parte d'Italia si è stabilita a Napoli dove ha subito quel processo di ambientamento e dialettizzazione ed è stato identificato nel contadino di Acerra. Lo stesso Pulcinella si trova anche in altre regione meridionali come la Sicilia e la Calabria.

In poche parole si può dire la maschera di Pulcinella è anteriore alla commedia dell'arte. E' una maschera "anima di morto", tipo l'arlecchino demoniaco, caratterizzata dalla voce stridula ma nel tempo si è perduta la coscienza di questo tratto originario venendo inteso come un contadino.

La maschera di Pulcinella quindi diviene un personaggio della Commedia dell'arte ma anche un personaggio del teatro dei burattini in maniera piuttosto indipendente o meglio come rappresentazione di due modi diversi di intrattenere il pubblico (la commedia dell'arte e il teatro dei burattini).

Nella commedia dell'arte il personaggio di Pulcinella incarna il il personaggio che, cosciente dei problemi in cui si trova, riesce sempre ad uscirne con un sorriso, prendendosi gioco dei potenti pubblicamente, svelando tutti i retroscena.

Nel teatro dei burattini invece è archetipo di vitalità, un anti-eroe ribelle e irriverente, alle prese con le contrarietà del quotidiano e i nemici più improbabili. Il Pulcinella del teatro delle marionette è un protagonista assoluto, che affronta e sconfigge tutti i suoi avversari.

Mr Punch quindi si origina dal Pulcinella del teatro dei burattini. In particolare sembra che tutto abbia inizio da Pietro Gimonde (un teatrante italiano famoso in Inghilterra con il nome di Signor Bologna) che nel maggio del 1662 porta a Covent Garden lo spettacolo di marionette "Punch and Judy" ispirato appunto alla figura di Pulcinella.

Sembra che lo spettacolo sia talmente piaciuto in terra britannica che addirittura il sovrano premio con una bella somma Pietro Gimonde affinchè facesse il suo spettacolo nella sua corte. Il nome originale era Polichinella e successivamente divenne Punch. Ancora oggi a Covent Garden c'è una lapide in marmo che ricorda il luogo dove Samuel Pepys (scrittore e politico molto importante dell'epoca) fu testimone di questo spettacolo di burattini.

Per tutto ciò spiegato sopra direi che sicuramente sia sbagliato dire che Pulcinella derivi da Mr Punch ma che non sia totalmente sbagliato dire il contrario. Chiaramente come in tutte le forme dell'arte vi sono commistioni di vario genere e i personaggi del passato vengono ripresi, fatti propri, modificati e contaminati fino a che a un certo punto, per semplicità o per necessità di ritrovare una origine, arrivano ad avere una storia comune. Poi la realtà è molto più complessa di quel che sembra.

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Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°36 - Mister Punch
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Solomon Kane ha scritto:
Consigliato a chi ormai non segue tutte le uscite ma si limita al meglio.


Se dici così lo compro, Sol!

(In realtà l'ho già fatto. :g: )

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


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MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 2:01 pm 
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Non voglio queste responsabilità! Per fortuna l'hai già fatto :D

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MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 5:21 pm 
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alemans123 ha scritto:
IMentre l'affermazione "Pulcinella è la versione italiana di Mr. Punch" è chiaramente falsa perchè Pulcinella è l'originale in quanto esistente da prima di Mr Punch, lo stesso non si può dire dell'altra "Mr Punch è la versione britannica di Pulcinella". Questo per i seguenti motivi.

[...]
Per tutto ciò spiegato sopra direi che sicuramente sia sbagliato dire che Pulcinella derivi da Mr Punch ma che non sia totalmente sbagliato dire il contrario. Chiaramente come in tutte le forme dell'arte vi sono commistioni di vario genere e i personaggi del passato vengono ripresi, fatti propri, modificati e contaminati ...


Inciampi sulle tue stesse parole/concetti.
Una cosa è dire vagamente " deriva da", un'altra "è la versione x di y", creando una corrispondenza asfittica.
Spoiler!
... errore di tipo ontologico che commettono pure i revisori di questa testata, dicendo (p.8) che Judy & Punch sono una versione dei nostri teatrini delle marionette (ma non erano burattini?), mentre in realtà sono uno spettacolo come altri, e non un corrispettivo che ne escluderebbe un altro in rapporto di corrispondenza secca, di cui uno si fa traslazione dell'altro, annullandolo


Sembra chiaro a tutti su qualsiasi wiki-f(r)onte - v. risaputa storia di Pepys e Covent Garden - che in origine il personaggio esportato di Mr Punch derivi da una commistione di elementi italiani esportati in UK, originati in parte dalla maschera di Pulcinella (a livello di Commedia dell'Arte, ma non solo teatrale, esiste tutta una tradizione orale e di intrattenimento di strada a corredo), ed in parte dall'uso dei burattini (successivi). Lo spiega pure Jennifer nell'albo e tanto basti.

Ma NON è di sicuro la versione in trasposizione di Pulcinella una volta passate le scogliere di Dover.
Sarebbe come dire che Groucho Marx è la versione americana di Charlie Chaplin, o gli origami sono la versione giapponese di Art Attack.
Si tratta di un personaggio e contesto completamente diverso: basta vedere uno spettacolino di Mr Punch per capire la differenza sostanziale. Come è altrettanto errato dare un rilievo prioritario ai Pulcinella nel mondo dei burattini, che sono un fenomeno di parecchio posteriore alla Commedia dell'Arte, nati alla luce del suo successo, ed adattati in seguito in questa forma di intrattenimento con le varie maschere di Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, etc.
In questo senso sono molto più antichi e autonomi i pupi della tradizione siciliana.

Finito l'excursus un break per l'albo in questione

...

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