Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#413 - I padroni del nulla
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 13 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 9 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #413 - I padroni del nulla
MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 5:03 pm 
Non connesso

Ramingo ha scritto:
L'intenditor tipico dylandoghiano: disegni raffazzonati, buttati lì con pigrizia, personaggi irriconoscibili= grande prova artistica di Ambrosini, chiara la ricerca stilistica di tipo espressionisrico. Voto 8.
Storia incomprensibile, supercazzola pseudofilosofica autocompiacita= storia magnifica di Ambrosini con spunti filosofici interessanti e surreali. Voto 8

Io: QUESTA STORIA È UNA CA**TA PAZZESCA!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 5:08 pm 
Non connesso

Keanu ti segnalo che persistono nel mettere "gli" riferendosi ad un personaggio femminile. Comunque mi darò ad una seconda lettura, perché di "pancia" ho molto apprezzato la storia, ma la mia "testa" deve ancora capire parecchie cose.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 5:26 pm 
Non connesso

Finito di leggere. Sono perplesso. Mi sa che non ho capito. Anche per i disegni che definirei sgraziati, forse per una scelta stilistica (che non comprendo)...
Spoiler!
Credo sia un nastro di Moebius, dove la fine è prima dell'inizio. Forse. Lo scivolamento nei vari stati onirici è determinato da suddetto nastro? Come un continuo deja-vú? O dal fatto che esistano contemporaneamente due realtà? E il patto col diavolo? E il secondo bambino? E cosa significa l'ultima vignetta? È una chiave di lettura?

Insomma ho capito poco. Lo rileggerò.

V

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 6:29 pm 
Non connesso

A primo impatto una storia che si merita un 8 abbondante. Ambrosini rimane una garanzia.
Se alcuni sostengono che la sua scrittura risulta "troppo cervellotica", complicata eccetera eccetera eccetera... posso dire che questo può essere il nuovo Dylan Dog che vorrei leggere. Meglio una storia che si presta a diverse letture piuttosto che certa roba inutile e sin troppo scorrevole letta nel post-reset. Siamo lontani dal Dylan Dog stupido, utile al massimo per esercitarsi al tiro a bersaglio di sputi, capace solo di dire baggianate e farsi odiare. E siamo lontani da trame deboli, superficiali, prive di tutto, tipo quelle del 666, che nella loro estrema scorrevolezza mancavano della capacità di strutturare una qualche narrazione solida (sei mesi a perdere tempo - tra trame insignificanti [La Lama, La Luna e L'Orchite], pretestuose [Anna Per Sempre], o da videogiochi tipo Splatterhouse [L'Ultima Risata] per trovarci nell'Arkham Asylum con il sosia cattivo di Groucho). Con Ambrosini si hanno narrazioni più "stratificate". E in attesa che qualcuno ritorni a trame che siano sia estremamente scorrevoli, sia capaci indubbiamente di colpire (e, volendo, di fare male), le Sue elucubrazioni mi vanno immensamente bene.
Per chi ama letture meno banali. E forse sconsigliate a chi si vuole leggere un albo in quattro minuti.

Plauso al Conte: la classe non è acqua. Mille di questi albi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 6:38 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Keanu ti segnalo che persistono nel mettere "gli" riferendosi ad un personaggio femminile. Comunque mi darò ad una seconda lettura, perché di "pancia" ho molto apprezzato la storia, ma la mia "testa" deve ancora capire parecchie cose.

Ma dai! Dopo Rania che diventa uomo nel 408, a chi è toccato adesso?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 6:49 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:

Ma dai! Dopo Rania che diventa uomo nel 408, a chi è toccato adesso?

Su due piedi non me.lo ricordo, comunque lo troverai subito. Questo albo è pane per i tuoi denti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 6:56 pm 
Non connesso

intricata? al massimo confusionaria. a tratti banale nelle soluzioni di intreccio.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 7:36 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
intricata? al massimo confusionaria. a tratti banale nelle soluzioni di intreccio.

Vabé Skel... comunque andiamo meglio rispetto a certa paccottiglia letta da un anno (e passa) a questa parte, no? :wink:
Magari può essere giudicata "confusionaria" o altro, ma se non altro cerca di non dissipare l'attenzione del lettore. Ce prova :D
Almeno (penso che) la tentazione di gettare l'albo nel tritarifiuti (impulso tipico suscitato da certi albi post-meteora) è ben lontana, anche se uno non apprezza al 100% eheheh

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 10:18 pm 
Non connesso

Il conte cerca di aiutarci a sbrogliare la matassa...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 11:40 pm 
Non connesso

prrrrr.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 3:33 am 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Almeno (penso che) la tentazione di gettare l'albo nel tritarifiuti (impulso tipico suscitato da certi albi post-meteora) è ben lontana, anche se uno non apprezza al 100% eheheh

Gettai nel cestino l'albo Del tempo e di altre illusioni. Soldi veramente buttati e mi promisi che mai più avrei comprato qualcosa di questo autore. Se la noia avesse una faccia sarebbe quella di Ambrosini. Sui disegni che dire sono sempre gli stessi forse peggio. Sempre a causa sua molte copertine della ristampa Viaggio nell' incubo sono inguardabili.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 3:40 am 
Non connesso

Storia carina se avesse avuto altri personaggi e fosse stata pubblicata su Le Storie. Sinceramente non riesco a trovare il nesso con Dylan Dog. Molto distante dal personaggio, soprattutto nello stile.
I disegni meh, non amo molto il tratto a tirar via che cambia in ogni vignetta. Preferisco più realismo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 10:57 am 
Non connesso

Giuda ballerino95 ha scritto:
Nima83 ha scritto:

Gettai nel cestino l'albo Del tempo e di altre illusioni. Soldi veramente buttati e mi promisi che mai più avrei comprato qualcosa di questo autore. Se la noia avesse una faccia sarebbe quella di Ambrosini. Sui disegni che dire sono sempre gli stessi forse peggio. Sempre a causa sua molte copertine della ristampa Viaggio nell' incubo sono inguardabili.

Pensa un po' come possono essere diversi i lettori: per me Del Tempo E Di Altre Illusioni è l'ultimo albo della regolare (prima di questo) considerabile davvero di ottima fattura...

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 11:22 am 
Non connesso

Ambrosini non spiega niente, si limita a raccontare una storia (non intesa come mera successione di eventi) assurda, crudele e letteralmente senza capo né coda. E in questo è molto bravo.
Qual è il messaggio? Non lo so, non nemmeno se c'è, probabilmente non c'è. E questo a me sta bene.
L'albo mi ha soddisfatto, non è puro intrattenimento, ma le pagine scorrono verso la fine, e ti lasciano lì, sospeso, a chiederti cosa è successo, cercando parallelismi, indizi, uno straccio di cronologia.
Voto: 8

I disegni sono uno miscuglio di tratto pesante e abbozzo, non servono ne seguono la narrazione, anzi se ne distanziano come se fossero due cose separate e nuncerumpete. Sono belli? No. Sono tirati via? Forse sì. Ma in qualche strano modo, affascinano.
Voto: ingiudicabile, in senso buono.

La copertina: più disegnata del solito, con scelte cromatiche che personalmente non mi piacciono.
Voto: 6

In sostanza promosso. Però anch'io mi accodo al coro che dice che non è una storia di Dyd o per Dyd o su Dyd... Un numero strambo, dove tutto sembra una sottotrama di tutto, forse con qualche esagerazione di troppo.

V

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 12:05 pm 
Non connesso

Analisi di Valla che condivido, e...
Keanu Coen ha scritto:
Il conte cerca di aiutarci a sbrogliare la matassa...

Immagine

Cos'è questa? Filosofia "plotiniana" spicciola? :D
Suvvia Conte.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]