Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 4:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 6:19 pm 
Non connesso

Non ci si annoia mai! Anteprime dal 414, di Barbato e Martinello

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 12:42 am 
Non connesso

Ho appena letto la bellissima introduzione di Bilotta contenuta nel nuovo volume cartonato della ristampa del Pianeta dei Morti.
Bilotta fa una grossa rivelazione riguardo alla continuity tra il suo Dylan del futuro e quello classico. Come diceva Dear Boy tempo fa (mi sembra nella sessione dedicata alla recensione di Nemico Pubblico Numero 1), secondo lui questo Dylan Dog del Pianeta dei Morti ha vissuto lo stesso passato del Dylan Dog classico fino a un certo punto di divergenza con la storyline principale, probabilmente nel numero 100. Dear Boy aveva in parte ragione. Il punto di divergenza c'è stato ma non nel numero 100 ma bensì nel numero
Spoiler!
69.

Inoltre Bilotta elenca tutti i numeri del Dylan Dog classico canonici per la Saga del Pianeta dei Morti, scrivendo:
Spoiler!
I lettori considerati più superficiali ripetono il luogo comune che Dylan Dog è i primi 100 numeri. Io che voglio essere più specifico dico che i numeri sono 69, più 7 storie speciali, 7 racconti brevi, 2 storie per Almanacco e 2 racconti brevi di Groucho. Infatti alla fine del sessantanovesimo numero Dylan Dog muore. Si potrebbe immaginare che il Pianeta dei Morti sia il racconto di quell'Indagatore dell'Incubo lasciato con il numero 69 e ritrovato con qualche anno di più. Potrebbe essere d'effetto per quelli che lo leggevano allora che sono invecchiati insieme a lui, come me, potrebbe disiorientare chi lo incontra adesso e si ritrova a sentire che Dylan Dog ha un passato. Perchè il passato e il tempo sono un lusso che a un personaggio dei fumetti è concesso di rado.

Ultima modifica di FutureDylan il sab gen 30, 2021 9:16 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 1:06 am 
Non connesso

Spoiler!
Mah... a me sinceramente sembrano semi-spunti per stuzzicare l'hype o per assestare cronologicamente (e concettualmente) una continuità narrativa mai richiesta da Nessuno, Sclavi in primis che se ne fregava. Una sorta di revisionismo asincrono.

Il #69 (nonostante la sua ribaltante postura di riflesso piacere erotico :oops: ) non è un albo che articola una necessità di trama da albi.. né passati né futuri. Forse fino a quel momento è la storia più "meta-" di Sclavi, ma non apre (né chiude) alcun arco narrativo, perché sussiste essenzialmente di un impianto metaforico basato sul tema della censura (della violenza, dei fumetti, etc... cosa difficile da update-re ad oggi, tra l'altro).

Mi sembra un po' troppo farne un caposaldo/bivio miliare per qualcosa da spin-offare a distanza di quasi trent'anni, anche se il politicante Cherill rimbalza nel PdM iniziale.
Più che altro mi pare uno spunto notevole per una riscrittura probabile del #69 in cantiere (non bastasse la collana di Daryl Zed :roll: ), come i remake più o meno indiretti che in questa saga Bilotta ha fatto del #1, del #25, del #43 etc. Numeri che comparivano come combinazione in qualche biglietto magico sempre negli episodi precedenti della saga PdM.
Magari l'unico "vantaggio" di questa ripartenza dalle origini del #69 è la comodità di ignorare/bypassare alcuni sviluppi di quello che si è intravisto dopo il #69 sulla serie regolare (Marina, Johnny Freak, Lillie, il numero 100/200/241 e le loro conseguenze, etc). Ma sono cose che Nessuno ha richiesto a Bilotta di farsi carico , essendo di per sé nel PdM abbastanza libero di fare quello che je pare, senza specificare se un presunto primo bacio sia avvenuto a Moonlight o diversamente :|

Per me Bilotta più che scervellarsi sulla provenienza del passato (libero) del SUO Dylan, dovrebbe concentrarsi sulle tracce narrative che lui stesso ha seminato senza fertili sviluppi nei primi numeri della saga, a partire dal Tramonto dei Vivi Morenti, ed in cui si è arenato in sin troppe digressioni manieristiche, salvo FINALMENTE ripartire un po' con la trama nell'ultimo Speciale 2020

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 10:48 am 
Non connesso

Spoiler!
Io sempre pensato all'esistenza di più Dylan basandomi sui suoi "finali" (quelli che ho letto perlomeno):
- quello immortale incastrato nella zona del crepuscolo che finisce, se così si può dire, con L'ultimo uomo sulla terra
- quello pacificato con il suo mondo che finisce con il numero 100
- quello che finirà (probabilmente) zombificato nel finale del Pianeta dei Morti
- quello capace di invecchiare visto nel #78
- ultimo per evidenti motivi, quello meteorico.

Lo spartiacque di questi vari Dyd è (opinione personale) il #43, dove si vede per la prima volta il concetto degli infiniti universi paralleli.
Quindi abbiamo una timeline composta da #1 #25 #43 che finisce nel pianeta dei morti; una formata #7 #57 #77; una appunto parallela che dal #43 porta al #100; una di cui non sappiamo quasi niente vista solo nel #78; una che con gli eventi della meteora finisce nel metafumetto e in un specie di tempo ciclico o qualcosa del genere visto nel #400, che diamo per scontato rinasca nel ciclo 666 e che al momento non ha (non può avere) un finale.

Se ci sono altre possibile timeline generate da numeri che non ho letto (non ho letto quasi nulla tra il 140 e il 400), non posso saperlo....

V

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 11:32 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

Immagine

Non so che ne pensa Keanu, ma la prima vignettona della tavola, seppure l'uso della prospettiva non sia convincente al 100%, mi sembra veramente mirabile per inquadratura, composizione, impatto. Si vede che Martinello ci ha messo un sacco di lavoro.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 1:03 pm 
Non connesso

FutureDylan ha scritto:
Bilotta fa una grossa rivelazione riguardo alla continuity tra il suo Dylan del futuro e quello classico. Come diceva Dear Boy tempo fa (mi sembra nella sessione dedicata alla recensione di Nemico Pubblico Numero 1), secondo lui questo Dylan Dog del Pianeta dei Morti ha vissuto lo stesso passato del Dylan Dog classico fino a un certo punto di divergenza con la storyline principale, probabilmente nel numero 100. Dear Boy aveva in parte ragione.
Wow mi lusinghi :* . Anche solo per ricordartelo. Io lo avevo rimosso e sono tornato a leggerlo. :mrgreen:
E rileggendo ho ritrovato il commento di Ambrosini a quell'albo
plotino54 ha scritto:
Bilotta si è innamorato della sua scrittura e si è dimenticato di avere fra le mani un icona. Maltrattandola piuttosto immodestamente. Trovo sbagliata la chiave e l'approccio con la poetica Sclaviana.
Che meraviglia l'internet :g:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 7:01 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Immagine

Non so che ne pensa Keanu, ma la prima vignettona della tavola, seppure l'uso della prospettiva non sia convincente al 100%, mi sembra veramente mirabile per inquadratura, composizione, impatto. Si vede che Martinello ci ha messo un sacco di lavoro.

Davvero un grande lavoro, in questa tavola. Credo che la prospettiva sia volutamente falsata per poter sfruttare al meglio la visione della stanza con tutto (e tutti) quello che contiene. La Barbato ha detto più volte in questi giorni come con Martinello si sia creata (o meglio, mantenuta) una simbiosi molto soddisfacente. Ha sottolineato anche come la copertina dell'albo sia particolarmente rappresentativa del mood dell'albo.

Per il resto, ci sono poche cose al mondo che ignoro tanto quanto ignoro la prospettiva! Le rare volte in cui mi ci addentro, vado proprio a braccio... Mi hai fatto venire in mente Van Gogh che scrive al fratello "se solo avessi imparato la prospettiva, quanto sarebbe stato tutto più facile!".

Quello che mi preoccupa piuttosto è questo lato "crime" in Dylan, di cui ho fatto indigestione nel 408 e che non vorrei più vedere per un bel pezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 7:16 pm 
Non connesso

Sembra una scena presa da un fotogramma di un telefilm su Rai2.
Qualche piccola sproporzione nella prospettiva, ma siamo sul veniale... a parte la porticina in alto a destra che è completamente sfasata rispetto al contesto, soprattutto per la sua apertura verso l'interno. :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 7:29 pm 
Non connesso

Anch'io ho pensato subito a Squadra speciale Cobra 11!

Verissimo, la porta è il vero nodo al pettine di tutta la scena, da noi si direbbe "sgummata". Fortunatamente ci sono tanti elementi positivi (tipo il primo poliziotto dal basso) che catturano di più l'attenzione. Sono anche convinto che quella porta, una volta messi i balloon (a colpi di "?!", "Ma che...!", "Fermi tutti!", "Giuda ball..."), a malapena si vedrà.

E comunque, questa impostazione della vignetta e la relativa realizzazione sono proprio l'ABC della scuola del fumetto, fantastica (e per me irraggiungibile!), ma scolasticissima.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 8:30 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Anch'io ho pensato subito a Squadra speciale Cobra 11!

Ergo... credo che il problema della porta nasca propria da questo: nel fotogramma originario preso probabilmente da qualche serie tv/film poliziottesco, e su cui il disegnatore-direttore della fotografia si è basato, quella porta inizialmente non c'era.
Aggiunta postuma, di non proprio buona fattura(-zione, al nero), artigianalesca.

Comunque nell'insieme è una bella scena (per Julia, ancor di più), come tensione ed orchestrazione, mentre da alcune anteprime che ho visto ci sono altri aspetti che non mi convincono di Martinello.
Vedremo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 8:58 pm 
Non connesso

Invece a me sembra un effetto fish-eye molto controllato, e così fosse molto bello.

V

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 11:41 am 
Non connesso

Valla ha scritto:
Invece a me sembra un effetto fish-eye

Concordo, l'ho pensato anch'io. Le deformazioni lasciano pensare proprio questo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 12:00 pm 
Non connesso

Secondo me non si può parlare di fish eye, che distorce molto l'immagine (il noto effetto Casertano). È una chiara (e voluta) alterazione della prospettiva, che immagino avrà un nome tecnico. Chiediamo lumi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 10:30 am 
Non connesso

FutureDylan ha scritto:
Ho appena letto la bellissima introduzione di Bilotta contenuta nel nuovo volume cartonato della ristampa del Pianeta dei Morti.
Bilotta fa una grossa rivelazione riguardo alla continuity tra il suo Dylan del futuro e quello classico. Come diceva Dear Boy tempo fa (mi sembra nella sessione dedicata alla recensione di Nemico Pubblico Numero 1), secondo lui questo Dylan Dog del Pianeta dei Morti ha vissuto lo stesso passato del Dylan Dog classico fino a un certo punto di divergenza con la storyline principale, probabilmente nel numero 100. Dear Boy aveva in parte ragione. Il punto di divergenza c'è stato ma non nel numero 100 ma bensì nel numero
Spoiler!
69.

Inoltre Bilotta elenca tutti i numeri del Dylan Dog classico canonici per la Saga del Pianeta dei Morti, scrivendo:
Spoiler!
I lettori considerati più superficiali ripetono il luogo comune che Dylan Dog è i primi 100 numeri. Io che voglio essere più specifico dico che i numeri sono 69, più 7 storie speciali, 7 racconti brevi, 2 storie per Almanacco e 2 racconti brevi di Groucho. Infatti alla fine del sessantanovesimo numero Dylan Dog muore. Si potrebbe immaginare che il Pianeta dei Morti sia il racconto di quell'Indagatore dell'Incubo lasciato con il numero 69 e ritrovato con qualche anno di più. Potrebbe essere d'effetto per quelli che lo leggevano allora che sono invecchiati insieme a lui, come me, potrebbe disiorientare chi lo incontra adesso e si ritrova a sentire che Dylan Dog ha un passato. Perchè il passato e il tempo sono un lusso che a un personaggio dei fumetti è concesso di rado.

a questo punto sarei curioso di sapere quali sono gli albi extra regolare che considera canonici con la sua saga...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 10:44 am 
Non connesso

Se non ricordo male anche nel numero 57 fa una "strana fine" (e quindi anche quello potrebbe essere considerato un punto di arrivo. La morte nel numero 69 è solo una fine possibile per l'indagatore).
Ah, e non dimentichiamo L'Inquilino Del Terzo Piano e La Casa Degli Uomini Perduti.

Definire il 69 come punto di arrivo mi sembra arbitrario. Ma immagino sia una precisa visione di Bilotta :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]