Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

#412 - Una pessima annata
Insufficiente (1-4) 23%  23%  [ 10 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 10 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 12 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 3 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #412 - Una pessima annata
MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 11:42 pm 
Non connesso

Grazie mille, Colonnello! Per ringraziarti adeguatamente, ti svelo che alle pagine 68-69 succede che il cadavere bruciato della strega si trasforma in un gatto, ma la dinamica è tutt'altro che limpida!
Tra l'altro, rivedere queste due pagine mi ha fatto notare una cosa che non avevo ancora notato, e che non mi stupisce per niente: la quarta vignetta di pagina 68 è copincollata (rovesciata) nella quinta vignetta di pagina 68, e poi riproposta tale e quale nella prima vignetta di pagina 69, e parzialmente poi in tutta la pagina 69!
Che razza di modo è questo di impostare delle tavole, me lo devono proprio spiegare. Grandissimo Casalanguida, ottimo lavoro! Non si vede per niente che hai lavorato di fretta! E la tavola dopo è la maledetta pagina 70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E a pagina 71 e 73 c'è il corridoio usato fino allo sfinimento! Ma comunque continuiamo a dire bravo Casalanguida, così la prossima volta si impegna sicuro di più... Non dimentichiamocelo: quattro anni di tempo per preparare quest'albo, e ce lo consegnano così!

Io l'avevo detto, più volte sfogli quest'albo, e peggio è! E il paradosso è che quest'albo è stato PENSATO per essere letto più volte! Immaginate se ogni volta che si guarda Inception diventasse PEGGIO! Bah!

Due domande:
-che cavolo sta facendo la strega nella quinta vignetta di pagina 66????
-come fa Dylan a sapere che il nome della strega è Agnes Senga?????

Ripeto: bocciato senza appello.

P. S. riguardo alla Recchioneide, c'è un ulteriore tassello che riguarda la sua critica alla serie THE STAND che calza proprio a fagiuolo, per quest'albo, ma in generale per la sua gestione più recente. Ve lo riporto, letterale:
"il secondo e il terzo [episodio] si confermano come una collezione di scelte sbagliate da record. Sul serio, ogni volta che si poteva migliorare il libro andando a toccare delle cose che non funzionano più come un tempo, hanno deciso di rimanere fedeli. Invece, con quegli elementi della storia perfetti, quelli che devi avere una pannocchia infilata nel cranio per pensare che sarebbe una buona idea variarli anche solo di pochino... con quelli decidi di osare e li sconvolgi, quando non li cancelli".

Vostro onore, io non ho altro da aggiungere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 9:36 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Tra l'altro, rivedere queste due pagine mi ha fatto notare una cosa che non avevo ancora notato, e che non mi stupisce per niente: la quarta vignetta di pagina 68 è copincollata (rovesciata) nella quinta vignetta di pagina 68, e poi riproposta tale e quale nella prima vignetta di pagina 69, e parzialmente poi in tutta la pagina 69!
Che razza di modo è questo di impostare delle tavole, me lo devono proprio spiegare. Grandissimo Casalanguida, ottimo lavoro! Non si vede per niente che hai lavorato di fretta! E la tavola dopo è la maledetta pagina 70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E a pagina 71 e 73 c'è il corridoio usato fino allo sfinimento!

Ma tutta quest'acribia non è degna di miglior causa? :g:

Sono andato a riguardarmi quelle pagine ma non ci ho trovato davvero niente che non va. Certo, ci sono i trucchetti di cui parli, ma sono appunto trucchetti, cose normalissime in un albo a fumetti. Pagina 70... boh, a me sembra perfetta così com'è. L'immobilità dei personaggi ha un senso narrativo, oltre che grafico. Cioè, davvero dobbiamo prendercela per 'ste inezie? Di recente ho letto un albo di Nathan Never, uno della saga Intrigo internazionale, e ci ho trovato pose e personaggi ripetuti allo sfinimento, espressioni fatte in serie, un'impressione di artefatto che non ti dico. Eppure non c'è nulla per cui stracciarci le vesti, perché sono stratagemmi che nel fumetto popolare e seriale sono utilizzati da sempre (Magnus ne usava a gogò per rispettare i tempi di scandenza già negli anni Sessanta).

In tutto questo, continuo a pensare che Casalanguida abbia fatto un ottimo lavoro.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 10:15 am 
Non connesso

Solo per l'uso della parola "acribia" ti darei ragione in tutto!

Un paio di cose: ovviamente io sono così in tutto quello che faccio, e non è che mentre scrivo questi post mi straccio le vesti e assumo delle prefiche, mi diverto!

Inoltre, se in generale ti darei ragione sul "senso narrativo, oltre che grafico", in questo caso mi impunterei sulla mia opinione, perché sappiamo bene che l'albo è stato iniziato in un momento, e ripreso dopo anni, quindi secondo me imputare questa scelta alla fretta nella lavorazione e a una non impeccabile organizzazione non mi sembra poi tanto pellegrino. Nel resto, sono d'accordo anche io che Casalanguida sia un grandissimo disegnatore.

Infine, una considerazione generale: o qui si chiede un cambiamento, oppure no. Continuiamo a lamentarci che le cose non vanno bene, e poi continuiamo a dire cose come "ripescare le storie si è sempre fatto", "usare questi stratagemmi si è sempre fatto", che secondo me è sbagliato. Si è sempre fatto, e ora si smette di farlo! Cavolo, 80 anni dopo, e ancora 'ste dinamiche primitive? Ci siamo abituati a pensarla così, e consideriamo normale cose come questa che, al limite, sono normali solo nell'anormalità!
Sei pagato per disegnare, devi disegnare. Non riesci a fare 94 tavole entro il tempo prestabilito, ti fai aiutare da qualcuno e vi smezzate il compenso, ma 30 vignette riciclate sono veramente troppe!
A me non sembra dignitoso prendere un'immagine, specchiarla, e usarla da un'altra parte, poi prenderne un pezzetto, ingrandirlo e fare finta che è un primo piano, poi allargare e farlo diventare lo sfondo... Non sono inezie, dai! Sono il riflesso di come gli autori ci vedono: pronti ad accollarci di tutto!

Oppure, soluzione più semplice, io smetto di considerarvi degli artigiani del fumetto e inizio a considerarvi degli industriali, e al fumetto popolare d'autore non ci credo più, e diventate serie SBE, Serie B Editore, e però me lo dite in faccia, e io mi faccio l'abbonamento a vita!

Detto questo, hai cominciato tu con "acribia", e ora ti becchi Manzoni: "sopportiamo, non rassegnati ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile".

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:06 am 
Non connesso

per essere uno che:
Keanu Coen ha scritto:
Io nel 2014 avevo già abbandonato la nave da 14 anni.

mi sorprende la tua voglia di andare ad analizzare ogni minimo dettaglio con relativo report pure bello corposo! cioè io al tuo posto non lo farei neanche sotto pagamento o sotto tortura :D
Il vero eroe sei tu :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:18 am 
Non connesso

Dico solo che io ho tutta l'intenzione di risalire in barca (ho iniziato anche timidamente a recuperare albi che mi mancano), ma se mi rivogliono indietro, queste sono le condizioni: storie adatte a un peloso quarantenne (prima fanno pace col fatto che i ragazzini non lo leggono più, e meglio sarà per tutti noi), senza ingenuità, banalità, e anacronismi, e disegni dignitosi, rispettosi di uno come me che si rompe il culo a disegnare (per hobby, nè!) da trent'anni e non ha nessuna intenzione di dire "bravo" a chi si impegna meno di lui!
E adesso scusate, ma Gotham ha bisogno di me!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:25 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Dico solo che io ho tutta l'intenzione di risalire in barca (ho iniziato anche timidamente a recuperare albi che mi mancano), ma se mi rivogliono indietro, queste sono le condizioni: storie adatte a un peloso quarantenne (prima fanno pace col fatto che i ragazzini non lo leggono più, e meglio sarà per tutti noi), senza ingenuità, banalità, e anacronismi, e disegni dignitosi, rispettosi di uno come me che si rompe il culo a disegnare (per hobby, nè!) da trent'anni e non ha nessuna intenzione di dire "bravo" a chi si impegna meno di lui!
E adesso scusate, ma Gotham ha bisogno di me!

in realtà penso che la questione qualità disegni/disegnatori tornata su buoni livelli grazie all'attuale curatore, sia l'unico punto in cui siamo tutti d'accordo, anche tra quelli che lo criticano ferocemente

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:31 am 
Non connesso

Ricorda però che io sto parlando solo di quest'ultimo anno, non dei sette quasi otto anni, di cui non ho (o quasi) esperienza diretta, e solo della regolare. E in quest'ultimo anno dal punto di vista dei disegni io considero:
-Brutto Stano nella versione colorata (da lui) e nel record di riciclo, solo standard nella versione bianco e nero del #400
-Roi molto migliorato nel ciclo 666, ma con tutti i suoi difetti intatti
-Buono Mari
-Ottimo Gerasi
-Ultrapessimo il 405 di Pontrelli
-Arcaico e anacronistico Roi sul 407
-Evviva Soldi!
-Osceno Cattani
-Osceno Cattani
-Osceno Cattani
-Bravissimo Casalanguida, ma pessima la gestione dell'albo, tra "stratagemmi" e doppio binario tra il 2016 e il diciamo 2019.
Davvero poco, poco, di cui andare orgogliosi, secondo me.

Dal punto di vista delle storie siamo allo zero assoluto.

Ultima modifica di Keanu Coen il ven gen 22, 2021 11:39 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:38 am 
Non connesso

ah ok, se consideriamo il solo 2020 il discorso può essere diverso... poi vabè io considero tutte le uscite dell'anno, non solo la regolare, e non ricordo così a memoria cose oscene tra speciale, maxi, magazine e CF

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:50 am 
Non connesso

Purtroppo su quegli argomenti non so dire veramente nulla, se non quello che leggo qui, e quello che trapela dall'eccesso di informazioni. Il color proprio come concetto non mi piace (sono un fan sfegatato del bianco e nero), e questa idea che sperimentare significhi spesso disegnare e colorare in modo sgummato non mi sconfinfera punto. Se poi sperimentare significa disegnare in modo sgummato su sceneggiature normalissime, il ridicolo è proprio dietro l'angolo! Per non parlare del fatto che a quanto pare sei un artista se prendi una foto e ci spapocchi sopra con il computer, vedi Tanzillo (non mi avrete mai!). Per non parlare del color usato come contenitore di storie (e che storie!) già edite, come ricordava non ricordo più chi (Penitentiagite!), o su iniziative come lo humour color, divertente come un bambù sotto le unghie: meglio stendere il sipario della carità.

Sul pianeta dei morti, penso che non c'è modo migliore per rovinare una buona idea che farla diventare un appuntamento fisso. La serialità è letale!

Sul maxi sono molto combattuto, ma sicuro com'è stato impostato adesso è una truffa legalizzata, a prescindere dalla qualità di storie e disegni, che a quanto leggo sono quantomeno altalenanti: mi sono piaciuti molto i disegni di Simeoni, adoro Bacilieri ma toglietelo da Dylan, Montanari e Grassani no comment.

Magazine mai letto da quando si chiama così.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:01 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Due domande:
-che cavolo sta facendo la strega nella quinta vignetta di pagina 66????
-come fa Dylan a sapere che il nome della strega è Agnes Senga?????

.

Due risposte:
-sta disegnando nell'aire un pentacolo iscritto in un cerchio, come Sailor Moon
-perchè, come ben sappiamo, lui nel 1666 c'era

P.S.. Solo a me è piaciuta la citazione a Kraven a pagina 88

V

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:17 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Inoltre, se in generale ti darei ragione sul "senso narrativo, oltre che grafico", in questo caso mi impunterei sulla mia opinione, perché sappiamo bene che l'albo è stato iniziato in un momento, e ripreso dopo anni, quindi secondo me imputare questa scelta alla fretta nella lavorazione e a una non impeccabile organizzazione non mi sembra poi tanto pellegrino. Nel resto, sono d'accordo anche io che Casalanguida sia un grandissimo disegnatore.

Infine, una considerazione generale: o qui si chiede un cambiamento, oppure no. Continuiamo a lamentarci che le cose non vanno bene, e poi continuiamo a dire cose come "ripescare le storie si è sempre fatto", "usare questi stratagemmi si è sempre fatto", che secondo me è sbagliato. Si è sempre fatto, e ora si smette di farlo! Cavolo, 80 anni dopo, e ancora 'ste dinamiche primitive? Ci siamo abituati a pensarla così, e consideriamo normale cose come questa che, al limite, sono normali solo nell'anormalità!
Sei pagato per disegnare, devi disegnare. Non riesci a fare 94 tavole entro il tempo prestabilito, ti fai aiutare da qualcuno e vi smezzate il compenso, ma 30 vignette riciclate sono veramente troppe!
A me non sembra dignitoso prendere un'immagine, specchiarla, e usarla da un'altra parte, poi prenderne un pezzetto, ingrandirlo e fare finta che è un primo piano, poi allargare e farlo diventare lo sfondo... Non sono inezie, dai! Sono il riflesso di come gli autori ci vedono: pronti ad accollarci di tutto!

Salve restando le tue legittimissime opinioni, bisogna pur considerare che Casalanguida ha consegnato le tavole 4/5 annetti fa, è stato pagato ed è passato oltre. Ora presumo sia al lavoro su qualche albo di qualche serie, Dylan o meno che sia. Recchioni avrebbe dovuto richiamarlo per fargli ridisegnare quelle vignette? Per me no. Francamente, nemmeno io l'avrei fatto, perché secondo me le tavole finite, così come sono, vanno benissimo (anzi, se si considera che l'ultimo Dylan che avevo letto prima di questo era stato disegnato da Montanari & Grassani, ammirare le tavole di Casalanguida è stato un lusso).

Il punto è che io, sottolineando che certe pratiche sono normali e si usano da sempre, intendo anche ribadire che a me vanno benissimo. Davvero la mia esperienza di lettura – perché per me un fumetto è prima di tutto questo – ne avrebbe tratto giovamento se quelle vignette fossero state disegnate daccapo? Se il viso del personaggio di p. 70 differisse di qualche dettaglio da una vignetta all'altra? Magari quella è stata una precisa richiesta di Bilotta, oltretutto (anzi, è probabile che sia così). Se il corridoio delle pagine successive fosse stato rifatto ogni volta daccapo? Ma davvero?

Qui non stiamo parlando di quelle storielle riempitivo che venivano realizzate riciclando e assemblando pezzi di altre vignette (di Tex ne esistono un paio), ma di un pugno di vignette riutilizzate, peraltro in maniera estremamente professionale, in un albo intero (vale a dire in un lavoro che a un disegnatore porta via almeno sei mesi e probabilmente di più). Aggiungo che Casalanguida, da autore giovane, non è certo strapagato, quindi per me (e ribadisco: PER ME) ben vengano queste piccole scorciatoie che così poco influiscono sul risultato finale.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:34 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Purtroppo su quegli argomenti non so dire veramente nulla, se non quello che leggo qui, e quello che trapela dall'eccesso di informazioni. Il color proprio come concetto non mi piace (sono un fan sfegatato del bianco e nero), e questa idea che sperimentare significhi spesso disegnare e colorare in modo sgummato non mi sconfinfera punto. Se poi sperimentare significa disegnare in modo sgummato su sceneggiature normalissime, il ridicolo è proprio dietro l'angolo! Per non parlare del fatto che a quanto pare sei un artista se prendi una foto e ci spapocchi sopra con il computer, vedi Tanzillo (non mi avrete mai!). Per non parlare del color usato come contenitore di storie (e che storie!) già edite, come ricordava non ricordo più chi (Penitentiagite!), o su iniziative come lo humour color, divertente come un bambù sotto le unghie: meglio stendere il sipario della carità.

Sul pianeta dei morti, penso che non c'è modo migliore per rovinare una buona idea che farla diventare un appuntamento fisso. La serialità è letale!

Sul maxi sono molto combattuto, ma sicuro com'è stato impostato adesso è una truffa legalizzata, a prescindere dalla qualità di storie e disegni, che a quanto leggo sono quantomeno altalenanti: mi sono piaciuti molto i disegni di Simeoni, adoro Bacilieri ma toglietelo da Dylan, Montanari e Grassani no comment.

mi riferivo alla sola analisi dei disegni extra regolare, senza fare un discorso sulla bontà delle storie e/o sul tipo di operazione fatta... i vari ambrosini, simeoni, camagni, piccatto, ecc... penso abbiano fatto un buon lavoro, discorso a parte per bacilieri apprezzato da tutti ma che a me non sconfinfera più di tanto (ma qui si tratta proprio di gusto personale) anche se ammetto che su green world il suo stile era piuttosto indicato al tipo di storia

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:34 pm 
Non connesso

Aspetta, Rimatt, è sicuro che Casalanguida ha cominciato a disegnare nel 2016, o giù di lì, poi ha smesso per fare altre cose, e poi ha ripreso l'albo nel 2019. L'ha detto Recchioni nell'ultimo video, e ci sono foto postate da Casalanguida sulla sua pagina FB della primavera del 2019. Su questo non ci sono dubbi. Al momento di riprenderle ha deciso di giocarsela così, e per questo motivo l'albo per me perde molto del suo valore.
Per me è tutto tranne che professionale, per citare la tua espressione; è fatto in modo molto tecnico e ineccepibile, certo, ma non professionale. A meno che per professionalità non si intenda solo "le tavole vanno consegnate non importa come giorno tot e guai se fai un giorno di ritardo".

La richiesta di Bilotta, secondo me, è stata "il personaggio rimane attonito per quattro vignette", non "usa la stessa vignetta quattro volte, e poi due volte quella di lei". Voglio sperare che il M.O. di Bilotta differisca da quello di Recchioni sceneggiatore. In caso contrario, shame on Bilotta, ovviamente!

Aggiungo: ho chiesto ad un autore di Caravan come mai due vignette consecutive fossero uguali, e lui mi ha risposto, testuali parole "no, le ho fotocopiate perché non c'era bisogno di rifarla uguale". Che poesia, che fascino! La fotocopiatrice! Ovviamente, la domanda gliel'ho fatta DOPO che mi aveva già realizzato lo sketch! Non si sa mai!

Hai ragione da vendere: l'obiettivo è consegnare le tavole, non importa fatte come, tanto te le comprano, e tanto loro le vendono. Mi dispiace tanto, ma non ci trovo nulla di artistico, in questo, nè nulla di cui complimentarsi.

Io sono stato il primo ad accogliere con favore la prima tavola in anteprima di questo albo: un bel cattivo, un Dylan immobilizzato ma gagliardo e sornione (a differenza di quello immobilizzato e succube di Cavenago), ma di fronte a questo tipo di scelte io mi fermo.

Ultima modifica di Keanu Coen il ven gen 22, 2021 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 12:35 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

mi riferivo alla sola analisi dei disegni extra regolare, senza fare un discorso sulla bontà delle storie e/o sul tipo di operazione fatta... i vari ambrosini, simeoni, camagni, piccatto, ecc... penso abbiano fatto un buon lavoro, discorso a parte per bacilieri apprezzato da tutti ma che a me non sconfinfera più di tanto (ma qui si tratta proprio di gusto personale) anche se ammetto che su green world il suo stile era piuttosto indicato al tipo di storia

Certo, era solo per aggiornare il mio post precedente con qualche mia opinione anche sulle extra regolari.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 4:59 pm 
Non connesso

spoiler

Sembra che manchino delle pagine, perchè Colin cattura Rebecca se voleva proteggerla? Mica l'ha scoperto. Le ultime pagine poi dove salta nuda come un ninja dopo aver preso una legnata in faccia le ha sicuramente aggiunte Recchioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]