Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 5:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#411 - Il terzo giorno
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 5 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 2%  2%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 3:46 pm 
Non connesso

Mio cugggino metallaro, che ha letto giuro tre Dylan Dog in vita sua, trent'anni fa, si è ricordato immediatamente di questa pagina! Qui siamo a casa di lei, però, quindi "non vale".

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 4:57 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Intanto che mi spremo le meningi per aiutarvi a risolvere l'arcano (o gli arcani)...
Ma abbiamo già citato l'omaggio ai Maiden sullo speciale 32, "Nel Nome del Figlio"?
(Live After Death, live dell'85)

[Non è esattamente un "Dylan che ascolta i Maiden", ma insomma... è un collegamento tra l'indagatore e la celebre band :wink: ]

beh si in quel caso l'omaggio è "solamente" a livello di copertina, tra l'altro molto bella per quanto mi riguarda :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 6:21 pm 
Non connesso

Eh si: niente che riguardi i gusti musicali di Dylan, ma in questa interessante parentesi Dylan/Maiden questo "richiamo" ci stava bene :wink:
E... anch'io ho molto apprezzato l'omaggio (tra l'altro sono un fanatico Maideniano e amo molto le illustrazioni di Mastrazzo).

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 6:30 pm 
Non connesso

Chiaro che non deve stare per forza ad ascoltarli... Se si vede a casa di Dylan un poster o una copertina di un disco, o se Dylan anche solo ne parla in un certo modo, sono tutte prove a carico! Finora secondo me il tocco più sopraffino è still life nella clessidra di pietra.

Edit: sono andato a recuperare la pagina in questione del "Marchio Rosso" (pag. 20) e ci ho trovato questa faccia di Dylan 100% non disegnata da Coppola!

Immagine

Anche la faccia di Bloch a pag. 27 mi sembra vagamente sospetta...

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 9:09 pm 
Non connesso

La faccia di Bloch a pag. 27 è di Casertano per me. Ma siamo off topic.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 9:52 am 
Non connesso

Ricordo con estrema precisione un vecchio DYD in cui Dylan ha il bandierone dei Venom in casa, e uno più recente di Recchioni in cui ascolta gli Slayer in macchina.
Va da sé che gli piacciano gli Iron Maiden.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 7:33 pm 
Non connesso

Queste disquisizioni sugli Iron Maiden da una parte sono divertenti e dall'altra lasciano intendere quanta passione per Dylan
ci sia ancora in tanti lettori.

Comunque PRDQP :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 10:20 pm 
Non connesso

Gordon Pym ha scritto:
Comunque PRDQP :mrgreen:

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 1:04 pm 
Non connesso

probabilmente il terzo capitolo della saga di Mana Cerace è quello più riuscito, ma il giudizio complessivo non và oltre alla mediocrità.

3 albi per leggere una storia, che al massimo ne meritava uno, sono davvero troppi

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 7:49 pm 
Non connesso

Premesso che non voglio entrare nella discussione colpa di recchioni o chiaverotti di questo trittico
ma alcune cose mi lasciano davvero senza parole
ghost che si trasforma, per qualche pagina, nell'assistente di dylan...
cioè suona per lui anche il campanello...
poi ok il finale, mana cerace vittima dell'amore
è un finale accettabile
ma complessivamente questo che abbiamo letto non è mana cerace
è anche lui un surrogato come il dylan del nuovo corso

per me rimane una storia confusa, strana, allucinante per certi versi e che personalmente non ho gradito
ma de gustibus...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 10:39 am 
Non connesso

Butto giù qualche riga, con un certo ritardo. Altre volte viene voglia in tempi molto più brevi di parlare del numero del mese. Di dire la propria, magari confrontandosi anche con il parere di altri utenti.
Ma non stavolta. A parte che in maniera scaglionata, pezzo pezzo, si è detto tutto quello che era lecito dire. Ma è proprio questa "trilogia" (ehm) che sembra far passare la voglia di imbastire una qualche analisi compiuta. Ben venga chi ha scritto più di qualche riga: nel mio caso la voglia è stata zero.
É comunque lecito dire la propria. Ed eviterò qualsiasi dicitura "spoiler", tanto tra pochi giorni esce il nuovo numero, coronamento di "una pessima annata".
Questo lotto di tre albi ha deluso molti, me compreso. Dialoghi brutti, scene poco credibili, un Mana Cerace ridotto ad essere "l'ombra di se stesso" (e per un personaggio che risulta essere poco più di "un'ombra" è paradossale).
Ma come sottolineato in precedenza - da me e da altri - la storia era poco più di un "divertissement", concepita per essere stipata in ben altri spazi. Una trashata messa in piedi con poca voglia di prendersi sul serio, che nel Maxi (OldBoy) sarebbe stata "una delle tante storie scialbe" fatte per "adempimenti contrattuali" o cose del genere.
Si parlava, nel nuovo OldBoy, di storie insipide, "sciocche", prive di appeal e mordente (mi fido: non compro più certa roba). E in quello spazio la stessa trilogia non avrebbe sfigurato (magari, dato che l'OldBoy non è più un contenitore a tre storie, ma a due, si poteva dilazionare il trittico in tre balenotteri differenti). Quindi la responsabilità di Chiaverotti - tanto per ripetere lo stesso concetto all'infinito - è davvero poca. Era una cafonata che andava bene in una determinata collana. Non qui.
E invece ci siamo sorbettati tre mesi di "OldBoy-spostato-su-regolare", ove invece nella regolare ci si aspettava qualcosa per cementificare il cosiddetto rilancio.
Con una cafonata (oggi mi piace assai questo termine) che ha fatto perdere tempo ai lettori, non ha aggiunto nulla all'universo "in fieri" (maddove :?: :?: :?: ) e possibilmente ha minato ulteriormente la credibilità della testata madre.
Punto decisamente basso il fatto di ritrovarsi con un Mana Cerace "umanizzato" sino ai limiti tollerabili (e oltre). Un personaggio ridotto a macchietta che finisce per suscitare non pietà ma comicità involontaria (parlavo prima del "non prendersi troppo sul serio", ma, non me ne voglia il Chiave, non credo che il suo intento fosse far ridere il lettore con un Cerace ridicolo). E questo è un "neo" che infastidisce terribilmente a prescindere dalla collocazione.
Niente più emuli di Freddy Krueger, no. Piuttosto un pupazzo beota che mostra tutto il suo lato sentimentale.
Non aiutano i disegni di Cattani. Di scarsa fattura nei primi due numeri, e della medesima fattura in questa puntata conclusiva.
Le eventuali bozze di Dall'Agnol andavano fatte inchiostrare da qualche disegnatore collaudato. Mari, ad esempio.
Non si salva nulla. Tranne forse - e dico forse - la copertina di Cavenago.

Non so se più avanti avrò nuovamente intenzione di riprendere il discorso con più criterio. Magari si. Per il momento penso basti e avanzi.
E nuovamente mi auguro che prima o poi inizino a fare le cose sul serio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 9:15 pm 
Non connesso

Mana Cerace romantico nun se pò vedè. L'inutile Ghost al posto di Wells neanche. E a sto giro disturba pure Hicks. Accozzaglia di roba da Scary Movie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 1:00 pm 
Non connesso

Ero andato in edicola pregno di spirito natalizio, ma appena ho visto di nuovo "spirito sumero" nell'edittoriale ho rimesso l'albo al suo posto e sono uscito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 10:56 am 
Non connesso

Ho avuto modo di guardare qualche tavola di questo numero, e la vergogna non si può esprimere a parole.

Per i posteri, ho trovato questa cosa curiosa: la prima immagine è di pag. 25 del 411, la seconda è la tavola come si presentava prima del glorioso passaggio dal Maxi alla serie sregolata. Una prece alla povera comparsa scomparsa, sacrificata all'altare del carpenterismo.

Immagine

Immagine

Qui c'è il link al video completo
https://www.instagram.com/p/B-HbQLZBOST ... hmbzpc5ea2

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 10:38 am 
Non connesso

Ottima la copertina di Gigi Cavenago, la più centrata delle tre su Mana Cerace.
Dall'Agnol e Cattani lavorano meglio del secondo capitolo e la storia chiude bene la trilogia.
Chiaverotti non ha perso i suoi pregi e forse nemmeno i difetti.
Spoiler!
Dopo l'uccisione dell'ex prostituta perché Kimberly è libera di girare e uscire dall'ospedale: nessuno sospetta che sia stata lei ad ucciderla?

L'amore di Mana Cerace era già emerse nelle storie dei tempi che furono, ma il nuovo Dylan, che è più cazzuto del vecchio, alla fine ci lascia la lacrimuccia (anche se non per il mostro del Buio).
Dialoghi molto pulp, specie quelli tra Dylan e Carpenter e un Groucho che rimedia le prove sottotono scorse con battute particolarmente azzeccatte.
Rivedere Hicks mi ha fatto piacere, mentre al posto di Ghost avrei messi Wells, ma son gusti.
Tutto sommato quest'operazione revival non mi è dispiaciuta. Che sia una strada da perseguire?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]