rimatt ha scritto:
Alla fine mi ritrovo in quel che scrive V.M.
Ricapitolando: da quanto leggo in questo topic e nei precedenti (e senza aver manco sfogliato questi albi, sia chiaro), l'impressione è che si possa puntare il dito contro Chiaverotti per questa storia e contro RRobe per la scarsa cura editoriale che sta dedicando a Dylan. Che poi è sempre il solito discorso, mi pare. La colpa primaria, a mio modo di vedere.
Quoto te che quoti V.M., sono sostanzialmente d'accordo su questo ragionamento.
La storia in sè è sciatta, poco inspirata, noiosa, senza guizzi e fuori tempo massimo; "coadiuvata" da disegni veramente, secondo i miei gusti, non all'altezza della testata che li ospita.
Detto questo, come dite tutti, le colpe del curatore ci sono e sono state tutte sapientemente elencate da molti di voi prima di me in questa discussione; lungi da me criticare RR su tutto ed indiscriminatamente sia chiaro.
Se dovessi giudicare il lavoro di RR su DD, direi che ha lavorato bene, anzi benissimo ATTORNO a DD, ha introdotto disegnatori, ha creato o modificato testate, ha reso possibile la vendita con numeri in forte crescita di volumi da libreria e tante altre cose; insomma, ha mosso le acque in uno stagno che inputridiva.
Però, a livello di storie, di qualità delle stesse, del CUORE del personaggio...maluccio assai ..
"co...come sto andando?"
"maaale per Dio!!"
(cit.)
Che poi, che sia un personaggio vulcanico, eclettico, strabordante, inspirato, affascinante per certi versi, non lo si nega (di certo cè bravo a COMUNICARE queste cose di sè), però a volte do una rapida sbirciata al "mondo RR" sui social per curiosità e sono letteralmente TRAVOLTO dalle 1000 cose che fa!!
Solo per fare alcuni esempi:
Ho amici che fanno miniature e mi raccontano/mostrano come ci vogliano ORE a fare un pezzo...e RR ne posta foto a decine sui propri canali.
Conosco gente che disegna e vedo quanto tempo ci voglia per fare una tavola, una illustrazione...e RR ne posta a decine sui propri canali.
Conosco persone appassionate di videogiochi e nel tempo libero passino ore a giocare i nuovi titoli in uscita...e RR posta Playstation 12, schermi HD da 2000 pollici e giochi a iosa.
Insomma, bravo lui che ha reso molte attività che per noi "impiegati" rappresentano hobby del tempo libero parte integrante del proprio lavoro e del proprio percorso lavorativo, però rimanendo nel contesto DD...ma quanto tempo rimane oggettivamente da dedicare con QUALITA' a questa attività?
Boh