Lost.In.Golconda ha scritto:
Ragazzi, non so se era già stato detto, ma Chiaverotti ha dichiarato ufficialmente che il riadattemento del ciclo di Mana Cerace è
opera esclusiva di Roberto Recchioni.
Qui l'intervista:
https://www.youtube.com/watch?v=rHHJWdFCFi0Hai sintetizzato l'intervista in modo fuorviante.
Nell'intervista, Chiaverotti, dopo aver ammesso il riadattamento di Recchioni, aggiunge:
"
...poi, ovviamente, la trama rimane quella" (minuto 8:23);
e "
...ovviamente, la storia poi è quella... la storia rimane sempre la mia" (minuto 9:00).
Da quel che mi sembra, Recchioni si è limitato a sostituire Wells con Ghost, a cambiare qualche dialogo fra Dylan e Bloch, a inserire due pagine con Carpenter e qualche retcon col Dylan-poliziotto al posto del Dylan originario. E ad aggiungere una dozzina di infelici battute smargiasse (es. "
Sono in missione per conto dell'incubo") o metafumettistiche (es. il Dylan barcollante che fa: "
Ho avuto decenni migliori").
Insomma,
poca roba.
Il primo responsabile di questo inutile e puerile pastrocchio su commissione è pur sempre il commissionario (Chiaverotti).
Del resto, la mano di Chiaverotti si vede fin troppo. E' la stessa dei tempi d'oro, solo che con gli anni il manierismo, la stanchezza e l'autocitazione hanno preso il posto del divertimento, della spontaneità e dell'urgenza narrativa (e poi non c'è più Sclavi a riscrivere i dialoghi
).