Il prescelto ha scritto:
Keanu, il tuo commento all'albo mi ha fatto morire. Grande!! Comunque, c'e da dire che questa trilogia era pensata per il vecchio Maxi old boy, da mettere in un solo volume, e senza le aggiunte di Recchioni ecc. ( correggetemi se sbaglio). Penso che l'errore sia stato metterlo sulla regolare diviso in tre parti, messo lì apposta per far salire l'hype col nome di Mana Cerace e il nome Chiaverotti. Si stanno fissando più sul fare hype, pubblicità, attesa che sulla qualità dell'uscita. Ok che il maxi è cambiato, ed ora ha due storie, ma cavolo, questo non è un ciclo di mana cerace, è una storia spezzettata, rimaneggiata. Era bella da leggere in un singolo maxi, o che ne so, ma non certo spalmata in tre mesi. Letta in un unico volume, forse si mascherava anche la bassa qualità della storia, semplice, banale, tirata via a parer mio. Qualcuno dirà trashata e quant'altro, ma io la penso così. Cioè, dialoghi scarni, trama elementare, dai su. Ripeto, in un maxi unico ci stava da dio, ma così no. Senza modifiche e aggiunte ovviamente, dando mano libera a Chiaverotti. Sarebbe stato un bel maxi. Ammesso che fosse stata scritta prima del nuovo old boy che ha due storie.
Ah, un altra cosa: siamo davvero sicuri che i cicli siano una buona cosa su Dylan Dog?? Io penso di no. Parere mio, ovviamente. Non mi convincono, pronto a essere smentito comunque. Secondo me i cicli sono dovuti al fatto di mancanza di idee, e quindi un idea viene spalmata su più albi allungando il brodo, e peggiorando la situazione. Che è, una serie tv? Boh. Poi c'è chi dice: " eh ma i cicli sono bellissimi perché ci sono più pagine per la trama della storia, per sviluppare il racconto ecc". Il ciclo della meteora per me non era un ciclo, il ciclo 666 mi è piaciuto come ciclo, e questo di mana cerace per me non è un ciclo, ma una storia da maxi spostata e modificata e piazzata sulla regolare. Si decidano che tipo di cicli fare. Io Dylan lo preferisco autoconclusivo, massimo qualche storia doppia tipo castello della paura- dama in nero, insomma. Speriamo bene dai.
Grazie mille! Ma quando te le servono su un piatto d'argento è troppo facile!
Sono d'accordo su tutto quel che hai scritto. Non mi ricordo più dove, ma io qui l'avevo detto che, se usciva in formato maxi, io facevo un'eccezione e a questa trilogia ci facevo un pensierino, in onore dei vecchi tempi, ma che spalmata su tre albi, e dovendo aspettare tre mesi per leggerla, non ci pensavo nemmeno.
La cosa che più mi dà fastidio, comunque, è che cercano di farci credere di aver fatto un lavoro di fino con queste modifiche maxi/regolare! Pensano davvero (o vogliono darci a bere che lo pensino) che siano inserti invisibili e impercettibili, e invece sono il proverbiale elephant in the room.
La cosa paradossale è che se come frase di lancio ci mettevano "Tre albi uno più naif e kitsch dell'altro, proprio ultra scarti di magazzino, con disegni da Elton Cop" io me li compravo a occhi chiusi.
Ma il trashone spacciato per capolavoro non lo posso proprio accettare.